Amazon investe 4 milioni di dollari per ridurre i rischi dovuti ai cambiamenti climatici in Germania

Amazon ha donato 4 milioni di dollari a sostegno di un progetto che ha lo scopo di ridurre i rischi dei cambiamenti climatici in Germania.

amazon 4 milioni germania
Amazon impegna 4 milioni di dollari per ridurre i rischi dei cambiamenti climatici in Germania

Amazon ha annunciato oggi un impegno di 4,12 milioni di dollari per The Nature Conservancy nel tentativo di ridurre i rischi dovuti al cambiamento climatico e aumentare la biodiversità delle specie in tre città tedesche. Il progetto iniziale è nato nel quartiere Charlottenburg-Wilmersdorf di Berlino. Il know-how derivato sarà applicato in altre due località tedesche e poi condiviso con altre città europee. Con questo, Amazon sta riconoscendo l’urgenza della crisi climatica e i suoi impatti sulle comunità urbane.

Cambiamenti climatici in Germania: l’investimento di Amazon

L’impegno di Amazon finanzierà il programma Urban Greening di The Nature Conservancy che utilizza soluzioni basate sulla natura per aiutare le città a diventare più resilienti ai cambiamenti climatici. Il programma collaborerà con i funzionari della città e le organizzazioni della comunità locale per creare e implementare piani per:

  • Ridurre il rischio di inondazioni migliorando la ritenzione dell’acqua piovana attraverso gli alberi, rivitalizzando le zone umide urbane e adattando gli spazi verdi esistenti;
  • Ridurre il calore estremo e l’inquinamento sfruttando gli spazi pubblici inutilizzati per piantare alberi e migliorare i corpi idrici urbani;
  • Aumentare la biodiversità urbana introducendo specie rispettose degli impollinatori, piante resistenti al clima e praterie urbane

Il programma inizia nel quartiere Charlottenburg-Wilmersdorf di Berlino e utilizza un approccio basato sulla scienza, a livello di comune e basato sugli stakeholder all’inverdimento urbano per garantire che i progetti stiano integrando gli sforzi locali esistenti. Saranno scelte altre due città tedesche, in cui verranno applicati gli insegnamenti iniziali da Charlottenburg-Wilmersdorf. L’obiettivo è quello di condividere una guida al verde urbano con i comuni di tutta Europa entro la fine del progetto quinquennale.

berlino amazon

Negli ultimi anni, Berlino ha sperimentato condizioni meteorologiche estreme e le persone sono state colpite da intense ondate di calore e inondazioni. Ad esempio, la tempesta “Axel” nel maggio 2019 ha rilasciato 70 litri di precipitazioni per metro quadrato, causando gravi inondazioni.

Il programma Urban Greening è il primo progetto al di fuori degli Stati Uniti per il Fondo Climatico da 100 milioni di dollari di Amazon, che fa parte dell’impegno di Amazon per The Climate Pledge. Proprio il mese scorso, il gigante tecnologico ha annunciato una sovvenzione di 10 milioni di dollari per conservare, ripristinare e promuovere la silvicoltura sostenibile, la fauna selvatica e le soluzioni basate sulla natura attraverso i monti Appalachi, in collaborazione con The Nature Conservancy.

Le soluzioni basate sulla natura si riferiscono alla gestione sostenibile e all’uso della natura per affrontare sfide come la rimozione del carbonio dall’atmosfera per rallentare i cambiamenti climatici e contribuire a mantenere la sicurezza idrica e alimentare, la protezione della biodiversità, la salute umana e la gestione del rischio di catastrofi. Questo finanziamento sosterrà inizialmente progetti in Pennsylvania e Vermont e in seguito l’espansione attraverso gli Appalachi in una rete di foreste resistenti al clima che gli scienziati di The Nature Conservancy hanno identificato come più in grado di prosperare di fronte ai cambiamenti climatici.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Redazione Think