Perché le startup dovrebbero puntare a essere “Cammelli” e non “Unicorni”

Il Coronavirus ha messo a nudo gli aspetti negativi dell'ossessione della Silicon Valley per la caccia all'unicorno.

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Nel 2013, quando Aileen Lee ha coniato il termine unicorno per startup del valore di 1 miliardo di dollari o più, il nome ha preso piede in fretta. Ha perfettamente catturato il fascino degli enormi sogni della Silicon Valley e ha superato la tolleranza al rischio alla ricerca di un magico moneymaker. Ma secondo un nuovo libro di Alex Lazarow, l’ideale dell’unicorno non si limitava a catturare il lato positivo del modello della Silicon Valley. Ha anche catturato le sue debolezze. Ora che il coronavirus lo sta mettendo a nudo, Lazarow suggerisce una mascotte meno glamour per i fondatori. Le startup dovrebbero abbandonare la caccia agli unicorni, sostiene, e puntare a diventare cammelli.

Gli unicorni non superano bene i disastri

Secondo i dati meticolosamente raccolti dall’online tracker Layoffs.fyi, ad oggi quasi 50.000 dipendenti di startup hanno perso il loro lavoro dall’inizio di marzo. Questa carneficina riflette lo tsunami di perdite di posti di lavoro che è scoppiato in quasi tutti i settori e nell’industria a causa del coronavirus, ma la pandemia non è l’unico problema che affligge i terreni delle startup.

Come spiega Anisha Sirkar di Quartz nella recensione del libro di Lazarow, i problemi con l’approccio della caccia all’unicorno alle startup precedono la pandemia e vanno più in profondità di qualsiasi shock.

Anisha Sirkar Quartz

Sirkar scrive: “Lazarow paragona la strategia di caccia all’unicorno della Silicon Valley all’ipotecare la tua casa per comprare tre nuove case: se le cose vanno bene e il mercato si muove nella giusta direzione, le ricompense sono enormi. Ma questo approccio aumenta anche il rischio di perdere tutto”.

Gli unicorni, in altre parole, offrono un livello potenziale di rialzo quasi magico, ma sono anche creature fragili. “Il tasso di ustioni nelle startup nella Silicon Valley è il più alto dal 1999. E le persone stanno lavorando per aziende che perdono denaro più ora che negli ultimi 15 anni”, mostrano i dati di Lazarow. Quando quella fragilità ha incontrato la madre di tutte le perturbazioni, sotto forma di una pandemia, ne ha seguito la macellazione.

Un’alternativa più resistente

Ci sono modelli migliori là fuori, insiste Lazarow, che ha studiato ampiamente gli ecosistemi di startup al di fuori dei principali hub tecnologici per il suo libro. Il suo lavoro guardando alle startup negli ecosistemi meno chiacchierati, da Detroit al Brasile, lo ha portato a una semplice conclusione: è molto meno glamour, ma molto meglio, puntare ad essere un cammello piuttosto che un unicorno.

Cos’è un cammello (oltre a un dromedario gobbo che vive nel deserto)? Piuttosto che una startup che mira a una crescita enorme e arricchita a tutti i costi dagli investitori, è un’azienda che è costruita per offrire un’innovazione reale e significativa e sopravvivere nel lungo periodo senza continue infusioni di denaro. Sia il libro di Lazarow che l’articolo di Sirkar sono pieni di esempi.

“Nella Valle, un unicorno non è solo un valore numerico di un business da miliardi di dollari, è anche una filosofia”, dice Lazarow a Quartz. “In tutto il mondo, i migliori imprenditori stanno adottando l’approccio opposto. Dicono: “Voglio avere un’economia sostenibile fin dall’inizio, gestire i costi e scalare ancora, ma scalare in modo responsabile.” È un argomento che deve aver ponderato per anni per avere un libro pronto ora, ma il suo modello più resiliente e più socialmente significativo per le startup – più cammello, meno unicorno – si sta rivelando particolarmente lungimirante durante la crisi attuale.

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Scritto da Redazione Think

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