Venture Debt: cos’è e come possono trarne vantaggio le aziende SaaS

Vantaggi, svantaggi e limiti per un'azienda che vuole accedere ad un Venture Debt.

venture debt
venture debt

Il Venture Debt è una forma di finanziamento specifica progettata per aiutare le startup e le aziende tecnologiche ad alta crescita. Può essere assimilato a complemento del finanziamento azionario o utilizzato autonomamente. È comunemente noto come “capitale di rischio” e le aziende che ne fanno uso lo fanno perché mancano di asset tangibili da utilizzare come garanzia. Questo metodo di finanziamento offre alle organizzazioni maggiore flessibilità durante la crescita del business e, se adeguatamente strutturato, è meno costoso del capitale proprio. Il debito è generalmente strutturato su tre o quattro anni e richiede pagamenti annuali o trimestrali. Il Venture Debt fa riferimento specialmente alle aziende che stanno già realizzando entrate costanti e che hanno un po ‘di storia con i finanziamenti. Consente ai fondatori di spostare l’azienda nella fase successiva senza ostacolare il capitale.

Vantaggi del Venture Debt per le società SaaS

Puoi utilizzare i finanziamenti per stimolare e accelerare la crescita della tua azienda. I seguenti sono solo alcuni esempi di come il Venture Debt, o debito di rischio, può aiutare la tua attività a espandersi:

  • Ampliare la corsa alla liquidità della tua organizzazione
  • Avere accesso al capitale circolante
  • Apertura di nuovi siti
  • Assunzione di più dipendenti
  • Espansione delle vendite e del marketing
  • Sviluppo di nuovi prodotti
  • Passaggio al prossimo round di finanziamenti

Limiti del debito di rischio

Il più grande svantaggio di scegliere questa variazione del debito è la possibilità di pericolosi obblighi finanziari. Se, ad esempio, non cresci così rapidamente come speravi, potresti non soddisfare le metriche richieste dal documento di prestito. Questa situazione potrebbe portarti a non rispettare e andare in default col contratto. Quando ciò accade, il tuo prestito deve essere pagato immediatamente, insieme a eventuali interessi maturati. Molte startup non si riprendono da tali insuccessi finanziari. Anche le banche richiedono una grande quantità di rapporti. Dovrai preparare dichiarazioni dei redditi mensili, bilanci, verifiche collaterali e molto altro.

venture debt

Criteri per la raccolta di fondi

Tutti, chi conosce anche un po’ il settore, ti dirà che la finanza SaaS è un po’ complicata da definire. La maggior parte delle aziende è volatile. Hanno modelli di flusso di cassa a breve termine, quindi a volte non riescono a conquistare la fiducia del potenziale investitore. Ci sono alcuni requisiti rigorosi che un’azienda dovrebbe soddisfare per qualificarsi per il debito di rischio .

Prima di poter cercare una soluzione di debito di rischio per la tua attività SaaS, devi aver già ricevuto finanziamenti da altre istituzioni. Le banche vorranno vedere la prova di riserve affidabili da interessi istituzionali. Sfortunatamente, gli angel investor non contano. Quindi, se sei riuscito a raccogliere 1 milione di dollari da amici e familiari, la tua azienda non sarà un candidato valido.

Sostenibilità finanziaria

Mentre stai valutando l’opzione di prestito, devi sapere che i potenziali investitori vorranno vedere alcuni dati finanziari. Viviamo in un mondo competitivo e dovrai dare i numeri delle prestazioni della tua azienda. Prepara statistiche sulle entrate e sui flussi di cassa e altre prove pertinenti che la banca potrebbe voler vedere. Come parte dell’applicazione, verranno valutati anche il team e il prodotto della tua azienda.

Disponibilità di metriche pertinenti

Qualsiasi imprenditore SaaS sa che i dati sono essenziali per la gestione e la crescita della propria azienda. Gli investitori e le banche sono d’accordo. Sicuramente richiederanno metriche SaaS specifiche durante la fase di valutazione dell’azienda. Alcune delle più comuni sono:

Queste sono diverse metriche che le aziende SaaS monitorano, ma non tutte sono rilevanti per il processo di raccolta di fondi. Tuttavia, la banca potrebbe richiedere altre informazioni per giustificare le tue previsioni, quindi è meglio avere a portata di mano quanti più dati possibile.

venture debt

Venture Debt per le aziende SaaS

La maggior parte delle società SaaS ha flussi di cassa incerti. Molti di loro hanno entrate negative o sono solo in pareggio. La maggior parte prevede un reddito negativo per molto tempo prima che si vedano rendimenti positivi. C’è una possibilità che l’azienda alla fine avrà entrate sufficienti per compensare la mancanza di profitto. Mentre i flussi di reddito attuali sono un modo essenziale per valutare il valore, il potenziale dell’azienda di produrre profitti futuri più elevati è una migliore indicazione del suo valore. Il debito di rischio può aiutare a rafforzare i progressi dell’azienda, spostandola più rapidamente verso il quadrante positivo.

Prenditi il tuo tempo per monitorare metriche importanti come MRR o ARR. Stabilirai un accordo più favorevole per gli investitori per vedere il potenziale della tua attività. Inoltre, se queste metriche mostrano una crescita costante, le tue possibilità di ottenere un ottimo affare dagli investitori aumenteranno in modo esponenziale. Metriche SaaS e business intelligencesono gli strumenti che quantificheranno anche la posizione dell’azienda, che ti aiuterà a decidere se il debito di rischio è un’opzione saggia per te.

In sintesi

Avviare un’azienda SaaS non è facile, anche con i finanziamenti. A volte un’azienda può vedere il successo all’orizzonte, ma viene soffocata dalla mancanza di risorse. Il Venture Debt è un’opzione più conveniente rispetto a ottenere un prestito tradizionale e può aiutare a posizionare la startup sulla strada giusta. Scegliere di andare avanti non è un compito facile. L’azienda dovrebbe essere in grado di dimostrare il proprio valore futuro ai potenziali investitori. Se la tua azienda non dovesse essere all’altezza delle promesse di crescita, potrebbe essere insolvente sul prestito, che è una stradache nessuna startup vuole intraprendere. È prudente che gli imprenditori considerino seriamente le loro metriche e prendano decisioni molto prendenti prima di impegnarsi in questo tipo di finanziamento.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Filippo Sini