Le principali funzionalità di Microsoft Power BI come strumento di business intelligence

Grazie a Microsoft Power BI le aziende migliorano il proprio processo decisionale rendendolo più fluido e specifico.

microsoft power bi
microsoft power bi

Microsoft Power BI è uno degli strumenti di business intelligence più diffusi. Le aziende di tutto il mondo si affidano ad esso per la visualizzazione e l’analisi avanzata dei dati. Le sue funzionalità consentono un processo decisionale di livello superiore per evitare perdite. Si integra perfettamente con Google Analytics, Salesforce e Microsoft Dynamics. Power BI sta cambiando il modo in cui le aziende operano attraverso un’analisi dei dati intelligente. È una suite con diversi servizi e applicazioni che facilita l’analisi dei dati multi-sorgente. Molte aziende lo considerano lo strumento di business intelligence più affidabile e potente. Il software ha versioni desktop, SaaS e mobile e funziona su tutti i dispositivi. Dai un’occhiata ad alcune delle sue più importanti funzionalità di seguito.

Le 9 principali funzionalità di Microsoft Power BI

  1. Accesso immediato agli approfondimenti: iniziare ad utilizzare Power BI è abbastanza facile e veloce. Una semplice registrazione è tutto ciò che serve per accedere alle funzionalità di Microsoft Power BI. Ti consente di recuperare istantaneamente i dati da fonti come Salesforce, Dynamics e Google Analytics. Anche la formazione dei nuovi utenti è abbastanza accessibile. Gli imprenditori trovano l’applicazione abbastanza comoda. È possibile accedere immediatamente a tutti i dati importanti per l’azienda.
  2. Comoda integrazione dei dati: gli utenti di Microsoft Power BI possono integrare facilmente i propri dati nell’ambiente del software. I dati possono essere recuperati istantaneamente da un’ampia varietà di fonti. Questa è una delle funzionalità più importanti di Microsoft Power BI.
    Puoi integrare istantaneamente dati da Excel, da risorse cloud e da database locali. Tutti i dati accumulati sono a portata di mano all’interno dell’ambiente Power BI. Le metriche vengono calcolate senza problemi indipendentemente dall’origine dati. microsoft power bi
  3. Accesso ai report da qualsiasi luogo: le applicazioni, disponibili sia su Android che su iOS di Power BI consentono agli utenti di accedere ai report da qualsiasi luogo. Puoi recuperare i dashboard e i rapporti richiesti mentre sei in movimento, indipendentemente da dove ti trovi. Non è necessario un desktop per ottenere l’accesso completo ai dati critici per l’azienda. La combinazione di diverse funzionalità di Microsoft Power BI sui dispositivi mobili ti aiuta a prendere decisioni importanti in qualsiasi momento.
  4. Accedi facilmente alle informazioni in tempo reale: la funzione di aggiornamento automatico dei dati di Microsoft Power BI lo rende abbastanza prezioso per le imprese. I rapporti del dashboard vengono aggiornati all’interno dell’applicazione in tempo reale. Questo ti aiuta a tenere traccia dei dettagli e ad agire in caso di necessità. L’aggiornamento dei dati in tempo reale è tra le funzionalità più importanti di Microsoft Power BI. L’analisi dei dati in tempo reale può essere un fattore determinante per la tua attività. L’applicazione consente inoltre di personalizzare gli avvisi di aggiornamento in tempo reale.
  5. Relazioni o modellazione dei dati: Power BI offre ai proprietari di aziende la possibilità di definire la relazione tra i dati distribuiti su più canali. Il processo è noto come Data Modeling. È possibile definire relazioni se due o più tabelle hanno una colonna corrispondente. Questa è tra le funzionalità di Microsoft Power BI più convenienti per la business intelligence. Può aiutare a creare visualizzazioni approfondite, che coinvolgono più origini dati. Le aziende possono identificare e definire nuove metriche da calcolare con questa funzione. Inoltre la consulenza su Power BI è disponibile 24 ore su 24 per aiutarti ad acquisire familiarità con questa funzionalità.
  6. Domande in linguaggio naturale: gli utenti di Power BI possono porre domande in linguaggio naturale dal dashboard dell’applicazione. Questa è una delle funzionalità esclusive di Microsoft Power BI e consente di risparmiare molto tempo e fatica. Fare una domanda in linguaggio naturale produce una risposta di visualizzazione. Le risposte alle tue domande vengono offerte in modo semplice tramite tabelle e grafici. Power BI è all’avanguardia nell’innovazione della business intelligence.microsoft power bi
  7. Espressione di analisi dei dati: Data Analysis Expression (DAX) è una funzionalità di Power BI che consente di ottenere valori singoli o multipli da un set di dati. Ciò si ottiene eseguendo più calcoli di dati con i dati esistenti. Espressioni e formule aiutano nel calcolo in modo simile a quanto fa Excel. L’unica differenza è che gli utenti non devono occuparsi di valori numerici e tabelle.
  8. Pacchetti di contenuti: gli utenti di Power BI possono creare convenienti pacchetti di contenuti per la condivisione dei dati all’interno organizzazioni. I pacchetti di contenuti sono una delle caratteristiche distintive di Microsoft Power BI. È possibile condividere istantaneamente i pacchetti con individui o gruppi di utenti. I dati condivisi tramite questa funzionalità sono mantenuti al sicuro in una posizione centralizzata.
  9. Integrazione di Microsoft Azure Stream Analytics: questa è una delle funzionalità di Microsoft Power BI di maggior impatto utilizzata da numerosi proprietari di aziende. L’accesso rapido ai dati in tempo reale è facilitato dall’integrazione con Azure Stream Analytics e Azure Machine Learning. Questa integrazione facilita la business intelligence predittiva, consentendo un processo decisionale più istantaneo.

Queste sono alcune delle funzionalità più importanti di Microsoft Power BI che le aziende possono utilizzare. L’applicazione semplifica notevolmente la visualizzazione dei dati e la business intelligence. Può migliorare il tuo flusso di lavoro e produrre risultati migliori.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Filippo Sini