Come implementare la sicurezza della posta elettronica e proteggere i dati

Breve guida su come rendere più sicura la tua posta elettronica aziendale tramite sistemi di crittografia.

sicurezza posta elettronica
sicurezza posta elettronica

La sicurezza della posta elettronica include principalmente tecniche e metodi di salvaguardia per proteggere i dati critici durante la comunicazione con diverse aziende all’esterno e all’interno dei propri uffici. Ma, visto che sempre più aziende stanno passando alla piattaforma SaaS, la sicurezza è diventata ancora più importante. La perdita di dati, l’accesso non autorizzato e la compromissione della sicurezza possono essere evitati conle giuste tattiche di sicurezza della posta elettronica. La posta elettronica è comunemente utilizzata per lanciare diversi tipi di attacchi di tipo aziendale:

  • Attacchi malware
  • Attacchi di phishing
  • Collegamenti ipertestuali a pagine con virus
  • Ransomware

I suddetti sono solo alcuni degli attacchi che è necessario tenere a mente per proteggere i dati e la rete aziendale e non farvi entrare la persona sbagliata.

Per questo motivo, è necessario inserire diversi punti di controllo prima di inviare e ricevere le email. Negli attuali scenari aziendali, la maggior parte dello scambio di informazioni avviene principalmente tramite email. I vantaggi dell’utilizzo delle e-mail superano il rischio che ne deriva. I tuoi rapporti mensili sulle vendite, i dati sulle strategie aziendali e molti altri aspetti devono essere proptetti durante la condivisione con i colleghi tramite e-mail.

Come possiamo proteggere le nostre email

La sicurezza della posta elettronica può essere implementata in tre fasi:

  • Mittente
  • Ricevente
  • Crittografia e sistemi di intelligenza artificiale per il rilevamento e la protezione in tempo reale

sicurezza posta elettronica

Precauzioni prima dell’invio di e-mail

Se i dipendenti sono sufficientemente formati per conoscere le best practice prima di inviare un’e-mail, si riduce il rischio di violazione dell’e-mail e di fuga di dati. I punti sono i seguenti:

  • Utilizza password complesse e cambia regolarmente le password
  • Usa servizi di crittografia dell’email per proteggere l’invio dei dati
  • Segui le best practice per l’utilizzo e l’accesso ai dati
  • Dai la possibilità di accedere in modo sicuro su dispositivi diversi
  • Implementa la funzionalità di scansione della posta elettronica dopo aver incluso link e allegati
  • Implementazione di soluzioni per evitare la perdita di dati
  • Analisi del dominio spam

Se i dipendenti vengono formati di tanto in tanto, diventa più facile evitare e identificare le minacce.

I dipendenti dovrebbero anche prestare attenzione prima di aprire qualsiasi e-mail sospetta che hanno ricevuto nella loro casella di posta. Alcune delle migliori precauzioni sono le seguenti:

  • Evita di fare clic su link provenienti da mittenti di cui non ti fidi
  • Password complesse e modificate di tanto in tanto
  • Evita di condividere l’ID utente e le password con i colleghi
  • Prova a inviare il minor numero possibile di dati sensibili riducendo l’esposizione
  • Ricontrolla il destinatario prima di inviare l’email

Tuttavia, addestrare il personale per tutte le migliori pratiche non sarà sufficiente, poiché ci saranno sempre possibilità di errori. Se hai formato abbastanza il tuo personale, devi prestare attenzione ad altre soluzioni tecnologiche che forniscono una sicurezza della posta elettronica più elevata e molto integrata per la protezione e la sicurezza dei dati.

Caratteristiche da includere per la sicurezza della posta elettronica

Oltre agli utenti, ci sono molte altre minacce alla sicurezza che dovrebbero essere rilevate ed evitate. Alcuni dei punti sono i seguenti:

  • Protezione dalle minacce in tempo reale utilizzando tecnologie di rilevamento
  • Analisi predittiva per identificare le minacce e le fughe di notizie
  • Disponibilità di funzionalità come il rilevamento avanzato del malware (sandboxing)
  • Crittografia della posta elettronica per mantenere i dati sensibili al sicuro durante la trasmissione (funzionalità in tempo reale)
  • Capacità di rilevare e bloccare i siti Web e gli allegati “infetti”

sicurezza posta elettronica

A differenza di un’archiviazione cloud protetta, l’email non crittografata offre molte esposizione agli attacchi degli hacker. Senza questo servizio, gli hacker possono avere accesso alle tue e-mail e rubare le informazioni che sono destinate solo alla tua attività e venderle ai tuoi concorrenti. L’uso improprio dei tuoi dati come i dati della carta di credito, il nome utente e le password dei tuoi diversi account e il furto di identità diventano possibili se le misure di sicurezza non vengono mantenute con i servizi di crittografia delle email.

Esaminando i vantaggi delle crittografie email, porterà sicuramente molta privacy. Le tue informazioni classificate come private possono essere mantenute al sicuro e le aziende possono funzionare senza minacce alla sicurezza dall’esterno e dall’interno. Molte aziende richiedono anche il rispetto dello standard GDPR, uno dei più famosi a livello internaizonale

In termini di efficienza, non ti sarà richiesto di utilizzare nessun altro software di crittografia. Ridurrà la pressione sulle vostre risorse e trarrà vantaggio dal risparmio sui costi nel lungo periodo. In passato, la crittografia della posta elettronica veniva utilizzata principalmente dai servizi governativi e bancari, ma con il passare del tempo la necessità è quella di crittografare la posta elettronica anche per le piccole imprese.

Alla fine, le funzionalità di privacy e sicurezza per proteggere i tuoi dati sensibili sono importanti per la tua sopravvivenza sul mercato. Non importa se sei un piccolo imprenditore o una grande impresa, tutti hanno la necessità di crittografare la propria posta elettronica.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

microsoft power bi

Le principali funzionalità di Microsoft Power BI come strumento di business intelligence

podcast saas

La guida definitiva dei podcast SaaS nel 2020