TNW Conference 2021, grande successo per il festival internazionale sulla tecnologia di Amsterdam

tnw 1

La The Next Web (TNW) Conference 2021, evento integralmente concentrato sull’apprendimento e sul futuro della tecnologia, si è recentemente conclusa. La conferenza internazionale si è tenuta nelle giornate di giovedì 30 settembre e di venerdì di 1° ottobre 2021, ad Amsterdam, e ha visto la partecipazione di oltre 24.500 esperti digitali.

TNW Conference 2021, un evento tech senza rivali

La TNW Conference è un pluripremiato festival dedicato alla tecnologia che si tiene ogni anno ad Amsterdam. La conferenza ha una durata di due giorni, totalmente incentrati su tematiche legate al business e alla condivisione delle conoscenze in ambito tecnologico.

Nelle giornate del 30 settembre e del 1° ottobre, 2021, si è tenuta la 15esima edizione della TNW Conference. Con il trascorrere degli anni, la conferenza è cresciuta in modo talmente esponenziale da rappresentare uno degli eventi tecnologici leader in Europa.

La TNW Conference è stata istituita nel 2006 e ha dimostrato di essere un punto d’incontro fondamentale per gli agenti tecnologici che guidano l’innovazione del business. Il festival, inoltre, è stato soprannominato “Il festival di tecnologia più intimo del pianeta” dalla CNBC. I temi che la TNW esplora sono molteplici e spaziano, ad esempio, dall’AI ai giovani visionari o ancora dal machine learning alle donne nella tecnologia.

L’edizione 2021 della TNW Conference ha ospitato circa 24.500 partecipanti provenienti da tutto il mondo tra i quali figurano imprenditori, sviluppatori, manager di marketing, amministratori delegati e politici.

 

tnw 5 1024x683

 

Il futuro della tecnologia

La TNW Conference 2021 ha riunito alcuni dei più importanti esperti in ambito tecnologico che sono intervenuti offrendo aggiornamenti ai partecipanti sul futuro della tecnologia. La line-up di TNW è composta da relatori provenienti da ogni parte del mondo, dirigenti tecnologici, investitori di alto livello e startup promettenti.

Per l’evento, sono stati allestiti cinque differenti palchi sui quali si sono susseguiti leader tecnologici, imprenditori, visionari. Ogni palco è stato dedicato a tematiche differenti: AI, design, e-commerce, sostenibilità, branding e trasporti.

I partecipanti, poi, hanno avuto la possibilità di presenziare a tavole rotonde e sessioni di influencer che si sono focalizzati sul processo di creazione di contenuti afferenti ad argomenti come AI, Growth hacking, Cloud, VR, Fintech, Dati, Branding, Media, Sviluppo del prodotto, Finanziamento e molto altro.

Alcuni degli speaker che sono intervenuti durante la TNW Conference 2021 sono stati Jitse Groen, Fondatore e CEO, Justeat Takeaway.com; Hannah Murphy, corrispondente per la tecnologia, The Financial Times; SC Moatti, socio amministratore, Mighty Capital; Robert Erdmann, scienziato senior e professore ordinario al Rijksmuseum & UvA; Spenser Skates, fondatore e CEO, Amplitude; Joost Rietveld, VP globale delle operazioni, Too Good to Go; William Zeng, capo della ricerca sui quanti, Goldman Sachs; Tracey Follows, CEO, Futuremade; Tom Raftery, VP globale, SAP.

 

tnw 4 1024x683

 

TNW Conference 2021, le scaleup europee vincitrici del premio Tech5

Ogni anno, in occasione della TNW Conference, viene assegnato il premio Tech5: per ogni paese europeo, vengono selezionate cinque scaleup giovani e dinamiche tra le quali viene selezionata la società vincitrice.

Il premio Tech5, infatti, è nato da un’iniziativa di Adyen e The Next Web (TNW) rivolta alle giovani e più meritevoli scaleup presenti Europa e viene assegnato da una giuria indipendente composta da investitori, influencer e altri esperti.

Per il 2021, la giuria indipendente ha consegnato il premio Tech5 alle seguenti aziende.

 

tnw 2 1024x683

 

Austria

Il premio Tech5 per l’Austria è stato assegnato a Storyblok, un Content Management System (CMS) headless che fornisce “blocchi di contenuto altamente personalizzabili e strumenti di editing estremamente flessibili sia per gli sviluppatori che per gli editori”.

Belgio

Il premio Tech5 per ilBelgio è stato assegnato a Sunrise, un piccolissimo sensore sviluppato per diagnosticare i disturbi del sonno sfruttando una tecnologia rivoluzionaria che misura i comandi cerebrali durante la notte.

Repubblica Ceca

Il premio Tech5 per la Repubblica Ceca è stato assegnato a Smartlook, che permette alle aziende di analizzare il comportamento degli utenti tracciando gli utenti sui siti web e nelle app mobili e consentendo di effettuare ricerche destreggiandosi tra migliaia di registrazioni istantaneamente.

Danimarca

Il premio Tech5 per la Danimarca è stato assegnato a Lenus eHealth, un’azienda di tecnologia e innovazione B2B che fornisce SaaS basati su cloud per aiutare i professionisti della salute e del fitness a costruire un business online forte e sostenibile.

Estonia

Il premio Tech5 per l’Estonia è stato assegnato a Modularbank, una piattaforma bancaria cloud-native che permette ai clienti di stabilire una nuova attività bancaria o trasformare digitalmente un’attività bancaria già esistente.

Finlandia

Il premio Tech5 per la Finlandia è stato assegnato a Varjo, che realizza le più avanzate cuffie di realtà aumentata, virtuale e mista per i professionisti, creando un’esperienza immersiva sul posto di lavoro.

Francia

Il premio Tech5 per la Francia è stato assegnato a Sunday, che crea codici QR che permettono ai commensali di estrarre facilmente i menu e pagare nei ristoranti. I dipendenti, di conseguenza, sono in grado di girare i tavoli più velocemente, aumentare la spesa media e ottenere più mance.

Germania

Il premio Tech5 per la Germania è stato assegnato a Planetly, software che aiuta le aziende ad analizzare, ridurre e compensare la loro impronta di carbonio.

Ungheria

Il premio Tech5 per l’Ungheria è stato assegnato Shapr3D, uno strumento CAD intuitivo costruito per rendere la modellazione 3D più facile e veloce.

Irlanda

Il premio Tech5 per Irlanda è stato assegnato a Flipdish, che aiuta su richiesta le aziende alimentari a creare sistemi di ordinazione di cibo fedeli al marchio, siti web e app.

Italia

Il premio Tech5 per l’Italia è stato assegnato a Kellify, una scale-up incentrata sulla scienza che comprende il mondo attraverso le immagini e Aiuta le imprese ad alto potenziale a crescere a livello globale con AI, Computer Vision e Neuroscienze.

 

tnw 3 1024x683

 

Lituania

Il premio Tech5 per la Lituania è stato assegnato a SME Finance, che aiuta le PMI a crescere il più agevolmente possibile offrendo soluzioni di finanziamento facili e veloci attraverso il finanziamento delle fatture (factoring) e i prestiti aziendali.

Paesi Bassi

Il premio Tech5 per i Paesi Bassi è stato assegnato a Shypple, una piattaforma dedicata al servizio di logistica digitale con sede a Rotterdam attiva a livello globale e con la quale le aziende sono in grado di gestire e analizzare le loro catene di approvvigionamento in tempo reale attraverso i dashboard basati sul web della piattaforma.

Norvegia

Il premio Tech5 per la Norvegia è stato assegnato a imove, la soluzione Car Subscription as a Service che offre servizi per produttori di automobili, banche e finanza, assicurazioni, telecomunicazioni, energia e marketplace.

Polonia

Il premio Tech5 per la Polonia è stato assegnato a Omnipack, fornisce un servizio di adempimento full-stack che include stoccaggio, imballaggio, spedizione, gestione dei resi e una serie di servizi aggiuntivi per l’industria dell’e-commerce.

Portogallo

Il premio Tech5 per il Portogallo è stato assegnato a Infraspeak, un software CMMS intelligente che porta flessibilità, connettività e intelligenza eccezionali alle operazioni delle aziende.

Spagna

Il premio Tech5 per la Spagna è stato assegnato a Streamloots, un mercato per comprare azioni in tempo reale in streaming in tempo reale, beneficiando di una tecnologia che permette che queste interazioni avvengano in tempo reale e su qualsiasi piattaforma di streaming.

Svezia

Il premio Tech5 per la Svezia è stato assegnato a CAIA Cosmetics, un business D2C che vende trucchi di alta qualità e che ha debuttato sul mercato nel mese di novembre 2018, trasformandosi rapidamente in uno dei marchi di cosmetici in più rapida crescita in Europa.

Svizzera

Il premio Tech5 per Svizzera è stato assegnato a Screening Eagle Technologies, una piattaforma tecnologica basata sul cloud per l’ispezione intelligente di beni e infrastrutture.

Regno Unito

Il premio Tech5 per il Regno Unito è stato assegnato a Hopin, una piattaforma di eventi virtuali dal vivo dove gli utenti possono imparare, interagire e connettersi con persone di tutto il mondo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci