Luvleen Sidhu, la donna più giovane che abbia mai reso pubblica un’azienda

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Il CEO di BM Technologies, Luvleen Sidhu, è diventata la donna più giovane che sia mai riuscita a rendere pubblica un’azienda. Tuttavia, Sidhu ha spiegato che la progettazione di un accordo SPAC da 150 milioni di dollari è solo il primo passo nei suoi piani.

Luvleen Sidhu, la donna più giovane che abbia mai reso pubblica un’azienda

Luvleen Sidhu aveva solo 28 anni quando ha fondato BankMobile con una missione ambiziosa: reinventare le banche per milioni di americani attraverso il potere della tecnologia. Il lancio del 2015 ha anticipato in modo preveggente la successiva ascesa del mobile banking e, sei anni dopo, l’azienda di Radnor, Pennsylvania, si è fusa con una società di acquisizione a scopo speciale (SPAC) attraverso una transazione del valore di 150 milioni di dollari.

Una simile circostanza rese Luvleen Sidhu la più giovane fondatrice e CEO donna che abbia mai portato un’azienda in borsa all’epoca.

In seguito alla fusione, Luvleen Sidhu si impose obiettivi ancora più grandi: sempre al timone dell’azienda – ora chiamata BM Technologies -, infatti, ha affermato di voler “creare effetti a catena e ispirare altre donne”.

Luvleen Sidhu, la strategia di BM Technologies

Il mercato bancario digitale è piuttosto affollato negli ultimi tempi ma BM Technologies ha registrato quasi 100 milioni di dollari di entrate nel 2021. A questo proposito, Luvleen Sidhu ha rivelato: “Abbiamo una strategia direct-to-consumer, ma permettiamo anche alle non-banche e ai grandi marchi di lanciare le proprie banche digitali – quindi siamo essenzialmente B2B2C.

Abbiamo come clienti istituti di istruzione superiore, che ci permettono di raggiungere uno su tre studenti universitari. In tutto, abbiamo circa due milioni di titolari di conti, e siamo una delle prime aziende fintech neo-bancarie ad essere redditizie”.

Perché BM Technologies si è quotata in borsa?

In merito alla decisione di quotarsi in borsa, invece, il CEO di BM Technologies ha raccontato: “Siamo stati incubati da una banca più grande e abbiamo sempre saputo che avremmo dovuto separarci da essa. Eravamo aperti a molte opzioni, sia che si trattasse di andare in borsa o di una fusione. Ci stavamo avvicinando a una fusione strategica, ma poi Covid ha colpito e non si è realizzata. Poco dopo, abbiamo iniziato a parlare con una SPAC focalizzata sul fintech che stava cercando un’opportunità per giocare in questo spazio.

Era il momento giusto. Sembrava il destino”.

Luvleen Sidhu e la decisione di optare per una SPAC

Inoltre, esaminando la propria decisione di optare per una quotazione SPAC piuttosto che per una IPO tradizionale, Luvleen Sidhu ha dichiarato: “Le SPAC forniscono un modo efficiente di andare in borsa – l’intero processo ha richiesto solo circa otto mesi. Avete anche un investitore che conosce il vostro spazio, il che può aiutarvi a ottenere una forte valutazione iniziale. Detto questo, dovresti già essere redditizio o quasi, e non solo avere proiezioni che farai soldi tra cinque anni. Molte delle prime aziende che sono diventate pubbliche attraverso le SPAC hanno avuto questa traiettoria, ed è per questo che le SPAC hanno un nome negativo per alcune persone in questo momento. Nel corso del tempo, ci sarà una comprensione che questo è per i giocatori che hanno effettivamente forti fondamenti”.

Il successo di BM Technologies

Infine, in relazione alla capacità di BM Technologies di passare da 960 milioni di dollari di depositi nel 2020 a 1,6 miliardi di dollari nella sola prima metà del 2021, Luvleen Sidhu ha precisato: “Ora abbiamo accesso alla valuta pubblica, quindi possiamo essere opportunisti su fusioni e acquisizioni, e possiamo attrarre e trattenere i talenti offrendo azioni. I risultati ci sono già. Le nostre entrate del Q1 e Q2 sono aumentate del 40-50% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, non si dirige un’azienda per i risultati di trimestre in trimestre. Stiamo davvero costruendo qualcosa qui”.

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Scritto da Ilaria Minucci

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