Quali innovazioni falliscono in azienda

Molte aziende non sono in grado di implementare innovazioni su larga scala. Perciò occorre distinguere tra innovazione e scalabilità dell'innovazione.

innovazioni azienda
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L’incapacità di molte aziende di implementare innovazioni su larga scala sta impedendo loro di sfruttare appieno l’enorme potenziale delle tecnologie future – anche se dipendono da esse ora più che mai. Questo è il risultato di un nuovo studio dell’Istituto di Ricerca Capgemini, “Scaling Innovation – What’s the Big Idea?”, che spiega perché la maggior parte delle innovazioni non vengono attuate con successo quando vengono portate in azienda.

Lo studio dell’Istituto Capgemini

Olivier Hervé, responsabile della consulenza strategica di Capgemini Invent, riassume così i risultati: “L’innovazione in scala deve essere trattata come una disciplina a sé stante all’interno del percorso di innovazione perché è fondamentalmente diversa. Ha le sue sfide e si trova tipicamente in una business unit di un’azienda che è completamente separata dalla generazione di idee; la scalabilità richiede anche un diverso modo di pensare e competenze diverse.

Considerando la scalabilità come una disciplina specifica e unica nel suo genere, stabilendo la giusta governance e costruendo una cultura disposta a prendere decisioni difficili sulla scalabilità dell’innovazione, le aziende possono farlo ad una velocità elevata e con la certezza che i concorrenti avranno difficoltà a tenere il passo.”

Nel 2019, circa 300 miliardi di dollari sono stati investiti in quasi 32.000 operazioni di capitale di rischio in tutto il mondo. Gli inventori di tutto il mondo hanno depositato 3,3 milioni di domande di brevetto l’anno precedente, con un aumento del 5% rispetto all’anno precedente e dopo un costante aumento per nove anni consecutivi. La pandemia da COVID 19 ha solo aumentato la necessità di innovazione e rinnovamento, con il 68% dei dirigenti che dicono di aver accelerato le iniziative di trasformazione esistenti.

Eppure la capacità di scalare l’innovazione è ancora agli inizi, poiché molte organizzazioni non riescono a raccogliere i frutti di grandi scommesse sull’innovazione. L’impatto e il valore di tali innovazioni, secondo lo studio, non derivano dall’idea stessa o da esperimenti. Piuttosto, le aziende che scalano le innovazioni e le implementano su larga scala beneficiano di uno sviluppo commerciale più rapido e di vantaggi competitivi a lungo termine.

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Le grandi organizzazioni devono trattare la generazione di idee e la scalabilità come entità separate

L’innovazione e il successo scalabile dello stessa sono due funzioni diverse che spesso richiedono impostazioni e competenze diverse. Tuttavia, poche aziende distinguono tra il front-end della generazione di innovazione e il back-end della scalatura dell’innovazione. Non pensano di scalare se stessi – una disciplina che è chiaramente distinta nel suo scopo, nelle sue esigenze e nelle sue sfide. Anche se la scalatura avviene nella fase a valle del processo di innovazione, spesso è troppo poco e arriva troppo tardi.

Secondo lo studio, la ricerca dell’innovazione si concentra spesso su ciò che è auspicabile: concetti e progetti ad alto impatto, volti a risolvere un’esigenza non soddisfatta o non specificata del cliente. Raramente si concentra sui due aspetti più rilevanti per una grande azienda: la redditività e la fattibilità. Considerando la scalabilità dell’innovazione come una disciplina a sé stante, le aziende possono garantire che, fin dall’inizio della fase di generazione di idee, esse schierino team o singoli individui che si concentrano maggiormente sulla fattibilità dell’innovazione.

Usare il COVID-19 come catalizzatore

Il COVID-19 ha spinto l’innovazione in molti settori. Capgemini ha scoperto che in questi tempi di crisi le organizzazioni hanno fatto notevoli progressi nella lotta alla burocrazia, nella razionalizzazione dei processi, nella ristrutturazione della forza lavoro e nel rafforzamento della leadership. Di conseguenza, alcune aziende sono state in grado di accelerare le loro azioni di quasi due anni quando si tratta di aumentare l’innovazione. Le aziende dovrebbero ora costruire su questo slancio per capire come possono superare alcune delle tradizionali sfide di governance che ostacolano la scalabilità. Questi includono come far sì che i loro migliori talenti si concentrino sulla questione, o come superare gli ostacoli burocratici o i silos organizzativi.

Non tutte le idee possono essere scalate a lungo termine

Una cultura dell’innovazione non è importante solo per il brainstorming e la sperimentazione di nuove idee, ma anche per la loro scalabilità all’interno di mercati esistenti o nuovi. Fondamentale per una cultura dell’innovazione che sfrutti le economie di scala è la promozione di una cultura dell’apprendimento che accetti gli errori e la volontà di fermare le iniziative anche se inizialmente hanno avuto un grande successo. Non tutte le idee possono essere scalate a lungo termine ed è fondamentale che le aziende capiscano quando devono accettare il fallimento in diverse fasi del percorso di innovazione. La cultura organizzativa è il più grande ostacolo all’innovazione in scala. La capacità di rimuovere gli ostacoli e di affrontare i problemi deve estendersi dalla direzione a tutta l’organizzazione. Lo studio dimostra che le aziende che hanno già ottenuto un grande successo con la scalatura sono più disposte a interrompere gli esperimenti e le innovazioni esistenti per provare qualcosa di nuovo.

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Scritto da Filippo Sini

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