Porsche Cayman R da febbraio in Italia

auto

Porsche ha recentemente svelato in anteprima mondiale al Salone di Los Angels la sua nuova nata. Stiamo parlando della Porsche Cayman R: leggera, sportiva e decisamente grintosa. R come “Racing”, per la Porsche più estrema, dedicata a chi la guida anche in pista.

Rispetto alla Cayman S la R, è ribassata di 2 cm, ha perso ben 55 kg superflui e, con un motore potenziato a 6 cilindri da 3,4 litri che sviluppa 330 CV, la velocità massima sale da 277 a 282 km/h con cambio manuale e a 280 km/h con il PDK. Ma ciò che fa la differenza è soprattutto l’accelerazione: cinque secondi da 0 a 100.

Anche il responsabile del progetto, Hans-Jürgen Wöhler, nel confermare la maggiore sportività della Porsche Cayman R, ha sottolineato le differenze di questa nuova versione rispetto alla Cayman S, da cui deriva.

Si può scegliere tra il cambio manuale 6 rapporti o il PDK (Porche Doppelkupplung) a sette rapporti che riduce il tempo di accelerazione da 5 a 4,9 secondi. Inoltre, con uno dei pacchetti opzionali Sport Chrono, il tempo di scatto da 0 a 100 km/h può essere ridotto a 4,7 secondi.

All’esterno i fari con luci alogene e cornici nere, gli specchietti retrovisori neri, la scritta Porche sulla fiancata in colore nero o argento a contrasto con il colore della carrozzeria, lo spoiler posteriore fisso, sono tutti elementi che traggono ispirazione dalle classiche Porche da competizione. Il nuovo modello si distingue comunque per una veste aerodinamica con ala fissa posteriore e spoiler anteriore più ampio e cerchi in lega verniciati in argento da 19?.

La Cayman R è insomma un’auto sportiva, senza compromessi, che fa ordine e rinuncia al superfluo ma senza limitazioni in termini di sicurezza. Il guidatore ha sempre tutto sotto controllo. La consolle centrale e la modanatura centrale del cruscotto riprendono il colore della carrozzeria. I quadranti degli strumenti rotondi sono in nero, mentre il bordo è verniciato in Alu-look. Dettagli sofisticati in rosso sono presenti nelle leve apriporta ad archetto, nella leva del cambio e nelle cinture di sicurezza. I sedili sportivi a guscio con fascia centrale sono in Alcantara.

Per la carrozzeria esterna si può scegliere il proprio preferito tra 15 colori, mentre per gli interni la scelta è tra quattro colori.

L’auto sarà commercializzata in Europa a partire da febbraio 2010 al prezzo di circa 70mila euro.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da luxu

lifestyle

River to River. Florence Indian Film Festival

lifestyle

Ineffabile perfezione. 50 anni di fotografia giapponese