Tesla ora può vendere in Cina i suoi SUV made-in-China

Si prospetta un trimeste molto proficuo per Tesla, che da ora può vendere il suo nuovo SUV anche in CIna.

tesla suv cina
tesla suv cina

All’inizio di questo mese, il costruttore statunitense di veicoli elettrici Tesla ha iniziato ad espandere la capacità produttiva della sua fabbrica di Shanghai per poter iniziare a produrre lì i suoi veicoli Model Y; ora ha il permesso di vendere il SUV Model Y anche in Cina. Le autorità di regolamentazione cinesi del Ministero dell’Industria e dell’Information Technology hanno concesso a Tesla il permesso ufficiale di vendere la sua serie di veicoli sportivi Model Y made in China nel paese.

Finalmente Tesla potrà vendere il Model Y anche in Cina

Il SUV Model Y sarà il secondo modello Tesla ad uscire dalla fabbrica Tesla di Shanghai, dopo la sua berlina Model 3. La fabbrica di Shanghai dovrebbe lanciare le sue prime auto Model Y all’inizio del 2021.

La fabbrica di Shanghai – il primo impianto di produzione della Tesla situato al di fuori degli Stati Uniti – ha iniziato la produzione nell’ottobre 2019 e lo scorso dicembre ha consegnato le sue prime vetture Tesla made in China, la serie Model 3, a clienti cinesi. Da allora Tesla ha esportato in Europa alcune delle sue vetture Model 3 prodotte a Shanghai.

L’approvazione normativa era attesa, ma dà a Tesla il via libera ufficiale alla vendita di un nuovo veicolo sul mercato mondiale dei veicoli elettrici in rapida crescita, un mercato in cui ha già un vantaggio preponderante sui rivali.

tesla suv cina

Nella prima metà del 2020, Tesla è stato il primo venditore di veicoli elettrici in Cina, che è anche il più grande mercato automobilistico al mondo. La quota di Tesla nel mercato cinese dei veicoli elettrici è stata del 21% nei primi sei mesi del 2020, rispetto al 6% dell’anno precedente. Tesla ha raccolto quote di mercato una volta che ha iniziato a vendere i suoi veicoli di produzione cinese in Cina alla fine del 2019; i veicoli di produzione nazionale sono stati il 13% più economici per i consumatori cinesi rispetto a quelli importati da Tesla dagli Stati Uniti.

Nei primi nove mesi del 2020, la Cina ha rappresentato il 19% del fatturato di Tesla, rispetto al 12% dello stesso periodo del 2019.

Anche con la sua quota di mercato dominante nel continente, la casa automobilistica californiana si trova ad affrontare la crescente concorrenza delle aziende cinesi di veicoli elettrici che stanno capitalizzando l’hype di Tesla. La startup Nio, con sede a Shanghai, ha registrato un record di vendite nel terzo trimestre del 2020. Anche Xpeng e Li Auto, che hanno entrambi debuttato nelle borse statunitensi quest’estate, hanno registrato forti cifre di vendita nel terzo trimestre.

Le azioni Tesla sono salite all’inizio di questo mese dopo l’ingresso nell’indice azionario S&P 500 delle grandi società quotate negli Stati Uniti, e anche il produttore di veicoli elettrici ha registrato vendite record nei risultati del terzo trimestre. La produzione di veicoli Tesla nel terzo trimestre è aumentata di circa il 76% rispetto al secondo trimestre del 2020, grazie allo stabilimento di Shanghai, che ha contribuito a compensare il calo di produzione causato dalla chiusura dello stabilimento californiano di Tesla a causa dal Coronavirus.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

problema lavorare da casa

Nessuno parla del vero problema di lavorare da casa

facebook kustomer

Facebook acquista Kustomer: 1 miliardo di dollari per migliorare il servizio clienti