Il lusso Lamborghini conquista la Cina

auto

L’ultimo Salone dell’auto di Pechino e più in generale il trend positivo delle vendite confermano il boom delle auto di lusso in Cina, da parte di consumatori statisticamente più giovani di 10 anni rispetto a quelli europei e con una netta prevalenza di acquisti al femminile.

A conquistare una fetta importante del mercato cinese del lusso è anche il marchio Automobili Lamborghini S.p.a.: «estremo, senza compromessi e italiano», come lo descrive Stephan Winkelmann, suo presidente e amministratore delegato.

La casa con sede a Sant’Agata Bolognese, in Emilia-Romagna, ha appena aperto due nuovi showroom in Cina, Lamborghini Xiamen nella provincia di Fujian e Lamborghini Shanghai nel quartiere Xintiandi, cuore del distretto finanziario della città -dove il marchio italiano era già presente-, portando a nove il numero di concessionari nella nazione asiatica, contando le sedi di Guangzhou, Pechino, Chengdu, Hangzhou, Shenzhen e Hong Kong.

La strategia di espansione è rafforzata dall’incremento delle vendite, quest’anno di oltre il 100 % rispetto al 2009, proporzionale all’aumento della quota di mercato nel segmento di vetture sportive di lusso, passata dal 14,9 % dell’anno scorso al 23% del 2010. Crescite destinate a salire, in linea con lo sviluppo economico del paese e con le richieste degli estimatori del lusso a quattro ruote.

In esclusiva per i collezionisti cinesi allo scorso Salone di Pechino, Lamborghini ha presentato una nuova versione della sua Murciélago LP 670-4, una Superveloce China Limited Edition prodotta in dieci esemplari verniciati grigio Telesto con una striscia arancio e nera e logo SV sul passaruota posteriore. A completare il gioiello di esclusività una targa numerata con il nome del proprietario.

A proposito di personalizzazione, impossibile non citare la versione low budget di Chen Jinmiao, 25enne cinese che spendendo poco più di 20 mila yuan (quasi 2500 €) ha creato la sua Lamborghini utilizzando solo pezzi di ricambio presi dallo sfasciacarrozze. Porte che si aprono verso l’alto, prese d’aria anteriori, vernice gialla e tanta, tantissima, passione per una Lambo fai da te.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da luxu

nautica

Abacus 78′ nel segno della tradizione italiana

gusto

La moda parigina dei “Cafés Mortels”