GELLIFY, al via la quinta edizione del “Corporate Entrepreneurship”

visual corporate entrepreneurship 2021

La quinta edizione dell’evento annuale “Corporate Entrepreneurship” organizzato da GELLIFY si terrà nel mese di novembre e consentirà ai decision-makers delle aziende di confrontarsi su tematiche come corporate venturing e startup.

GELLIFY, al via la quinta edizione del “Corporate Entrepreneurship”

Nelle giornate di martedì 9 e mercoledì 10 ottobre, si terrà l’edizione 2021 del “Corporate Entrepreneurship”, evento annuale promosso da GELLIFY. Nel corso degli incontri, che si svilupperanno online nella fascia oraria compresa tra le 13:30 e le 17:00, si discuterà delle migliori strategie da adottare per ottenere benefici significativi dalle metodologie di venturing, dall’intrapreneurship, dal Corporate Venture Capital (CVC), dalla cross-innovation e dalle startup tecnologiche innovative. Inoltre, verrà anche illustrato come sfruttare al meglio simili contesti per consentire al proprio business di crescere nella nuova economia che caratterizza il periodo post-pandemia.

In occasione della quinta edizione del “Corporate Entrepreneurship”, quindi, i decision-makers delle aziende avranno la possibilità di confrontarsi e di lasciarsi ispirare da alcune delle personalità più influenti in contesto internazionale nell’ambito del corporate venturing e delle startup.

Nuclei tematici della quinta edizione del “Corporate Entrepreneurship”

L’edizione 2021 del “Corporate Entrepreneurship” di GELLIFY presenta alcune novità rispetto agli appuntamenti annuali organizzati in passato. Tra le principali novità, figurano le sessioni immersive di interazione individuali che mettono in contatto tra loro gli speaker e i partecipanti. Le sessioni immersive sono rese possibili attraverso il ricorso alla piattaforma interattiva Hopin.

Durante gli incontri, gli speaker affronteranno i temi fondamentali insiti nel Corporate Venture Capital, nel Venture Building e si soffermeranno sull’importanza della diffusione di una cultura imprenditoriale all’interno delle aziende.

L’evento, inoltre, è stato concepito per condividere spunti pratici, intuizioni ed esperienze che i decision-makers di società medio-grandi e gli imprenditori potranno esaminare ed adottare per migliorare il futuro delle proprie aziende e attuare un processo di co-innovazione.

Nello specifico, il “Corporate Entrepreneurship” si soffermerà su quattro macro-filoni narrativi che possono essere sintetizzati nel seguente modo:

  1. Corporate Venture Capital, M&A e Investimenti
  2. Cambiamento culturale: il mindset dell’imprenditorialità
  3. Come prosperare nell’economia post-Covid
  4. Creazione e lancio di nuove Venture.

Corporate Venture Capital, settore in rapida espansione

Nel corso dell’evento organizzato da GELLIFY, gli speaker e i partecipanti avranno la possibilità di interagire attraverso la piattaforma interattiva Hopin. In questo contesto, sono previste interazioni individuali e momenti dedicati al networking one-to-one che si avvarranno della presenza e della competenza di oltre 450 innovatori che operano all’interno di aziende corporate.

La decisione di dedicare il “Corporate Entrepreneurship” alle strategie di Corporate Venture Capital, ossia l’apporto di capitale di rischio distribuito da realtà aziendali medio-grandi al fine di finanziare e favorire lo sviluppo di una startup o di una NewCo, è scaturita dall’attenzione sempre più crescente che le organizzazioni stanno nutrendo in simili strategie, anno dopo anno.

In relazione ai dati recentemente pubblicati da CB Insights, infatti, gli investimenti sostenuti da CVC in contesto internazionale corrispondono a circa 79 miliardi di dollari soltanto nel primo semestre del 2021. In questo modo, è stato superato il record annuale di 74 miliardi di dollari registrato nel 2020.

Inoltre, è stato osservato anche un incremento del numero di round da oltre 100 milioni di dollari che risultano essersi triplicati nel 2021, rispetto al medesimo periodo del 2020.

Infine, nel primo semestre del 2021, le exit delle società partecipate da Corporate Venture Capital (CVC) sono state 438 mentre le IPO sono state 120.

Managing Partner and Founder GELLIFY, Michele Giordani

L’imminente quinta edizione del “Corporate Entrepreneurship” è stata commentata dal Managing Partner and Founder GELLIFY, Michele Giordani, che ha dichiarato: “Anche quest’anno offriremo alla nostra community B2B degli innovatori un’iniziativa esclusiva. Attraverso tutti i momenti di confronto previsti, entreremo ancor più in profondità in merito a resilienza nel business, innovazione digitale e imprenditorialità, ovvero le principali chiavi per diventare competitivi sul mercato all’interno di aziende strutturate, che siano corporate o PMI. Lo faremo attraverso tavole rotonde e sessioni tematiche di approfondimento. Ma la vera novità dell’anno sarà la possibilità di partecipare a speed-date immersivi individuali, in cui tutti avranno l’occasione di presentarsi, scambiare biglietti da visita virtuali ed interagire con speaker e partecipanti. Crediamo infatti fortemente che l’altra chiave davvero efficace per fare Corporate Entrepreneurship sia il network: la possibilità di potersi confrontare con altri C-level o imprenditori che stanno implementando nuovi approcci all’innovazione aiuta a comprendere meglio e più rapidamente quali strategie e pratiche adattare all’interno della propria organizzazione”.

michele giordani managing partner and founder gellify squared 2

L’evento, poi, si avvale dell’ausilio di partner strategici come lo Studio legare Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners e lo Studio di consulenza tributaria Pirola Pennuto Zei & Associati.

Cicca QUI per maggiori informazioni sul programma e le iscrizioni all’evento.

Gli speaker dell’edizione 2021 del “Corporate Entrepreneurship”

L’edizione 2021 del “Corporate Entrepreneurship” prevede la partecipazione di nuovi ospiti, tra i quali possono essere citati:

  • Kai Ling Ting, Head of Innovation Etihad Aviation Group,
  • Tal Catran, Accelerators Guru Israeli Start-up Scene,
  • Gonzalo Galindo Head of Cemex Ventures,
  • Stefano Fumi, Director of Energy Project PostePay,
  • Juan Jimenez Zaballos Head of Financial Industry Transformation Santander,
  • Francesca Paludetti, Head of Mergers and Acquisitions and Sustainable Development Sapio,
  • Agustin Moro, Strategic Partnerships Telefonica,
  • Paolo Salvato SVP Strategy & New Initiatives Leonardo,
  • Wolfgang Sachsenhofer Head of Strategic Venture Capital AXA,
  • Gian Luca Grondona, Chief HR, Organization & Systems Officer WeBuild,
  • Andrea Lodetti, CEO Bormioli Pharma,
  • Silvia Celani, Head of Innovation ACEA,
  • Rossana Pezone Head of M&A TeamSystem,
  • Timothy O’Connell Managing Director Wellness Ventures (Technogym),
  • Rafael Fernandez, Chief Innovation Officer Ferrovial,
  • Alessandro Agnoletti, Head of Innovation
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

fb metaverse

Facebook, il progetto “Metaverse” costerà 10 miliardi di dollari solo nel 2021

chime ceo chris britt

Chime potrebbe diventare pubblica: valutata tra i 35 e i 45 miliardi di dollari