Fuorisalone, l’happy week del design a Milano

default featured image 3 1200x900 1

C’è il design formato stand e padiglioni a cui si accede passando da un tornello e c’è il design spontaneo e imprevedibile che invade le strade, i cortili e le piazze. Parliamo del Fuorisalone, l’evento parallelo al Salone del Mobile attesissimo da buyers, designers, collezionisti, giornalisti, studenti e curiosi. Quattro le zone della città dove il design diventa vera e propria guerrilla, con installazioni, vernissage, presentazioni, party ed eventi speciali ibridi tra design, musica, arte, moda, food design e soprattutto divertimento.

Zona Tortona con la Tortona Design Week, Brera District, Lambrate Ventura e la Triennale di Viale Alemagna, le location più note, assieme a Porta Romana e la Fabbrica del Vapore. La città cambia volto e si svela, come accade in via Montenapoleone per l’occasione trasformata in un museo a cielo aperto dalla mostra Avverati – A dream come true con le opere di giovani designer protette in teche visibili lungo tutta la via e alzando gli occhi al cielo con l’installazione sospesa in aria dell’artista Ora-Ito ispirata al logo Citroën, main sponsor dell’evento, protagonista anche alla fine del percorso con la nuova DS4.

Non troppo lontano, nella piazza di Largo Treves invece è allestito il Giardino di Brera, uno spazio verde che celebra il meglio dei cinquecento anni di design e storia dell’arte del paesaggio, rigorosamente made in Italy. Il verde è protagonista anche in Piazza San Fedele nell’installazione di luci e suoni CuoreBosco ideata e curata da Attilio Stocchi per evocare il bosco sacro che un tempo sorgeva lì e nel progetto Da morto ad orto lanciato da Amsa con l’invito a rielaborare e trasformare gli oggetti dismessi per renderli “orti da camera”. Cassetti, poltrone e lampade tornano a vivere diventando vasi, prati e innesti green, in viale Pasubio presso il vivaio Fratelli Ingegnoli.

Ricchissimo il calendario degli eventi giornalieri in programma fino a domenica 17 aprile – giorno di chiusura del Salone ed unico aperto al pubblico dei visitatori – e degli eventi speciali, dal Brera Design Party by Hyundai in programma venerdì 15 aprile a Palazzo Clerici, dimora patrizia dei primi del Settecento, al Design Week Closing Party by Elita in programma domenica 17 aprile al Teatro Franco Parenti.

Perché design vuol dire anche divertirsi.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da luxu

nautica

Salone Nautico Internazionale di Venezia alla sua decima edizione

viaggi

Laurin Paradeis: prima Temporary Suite in Italia