Tende veneziane: come sceglierle e perché usarle su misura

tende-veneziane

Se manca poco alla realizzazione della vostra casa, studio o attività e state cercando una soluzione top di arredamento, perfetto per ogni stile ma assolutamente funzionale, le tende veneziane fanno al caso vostro. Su misura, per interni e in ogni materiale le tende veneziane sanno come rendere perfettamente confortevole un complemento d’arredo come una comunissima tenda, donando anche un pizzico di accoglienza e raffinatezza a qualsiasi spazio interno. Non a caso sono proprio loro, le tende veneziane, ad essere tra le cinque tipologie top di tendaggi per arredamento nel 2022! Ma a differenza di qualsiasi altra soluzione, le tende veneziane per interni sono decisamente comode, facili da utilizzare, sanno come donare luce e buio allo spazio interno, sono perfette in qualsiasi materiale e hanno un design accattivante inconfondibile

Tende veneziane: cosa sono 

Generalmente, le tende sono il complemento d’arredo più utilizzato in qualsiasi spazio interno. Questo perché proprio loro sanno come unire comfort e design in un’unica e inconfondibile trovata perfetta per qualsiasi stile di arredamento. In particolare modo, le tende veneziane sono ideali per qualsiasi spazio interno tant’è vero che vengono utilizzate maggiormente negli uffici e nelle abitazioni soprattutto negli ambienti più umidi come il bagno e la cucina poiché sono altamente resistenti. Inoltre, alla loro straordinaria resistenza si affianca il design unico e confondibile delle lamelle sottilissime che possono essere regolate per far filtrare la luce come più ci piace. Per non parlare del fatto che le tende veneziane per interni sono reperibili in qualsiasi punto vendita di elementi d’arredo, come su MyBlind, il miglior shop online di tende veneziane su misura

Infatti, a differenza delle solite tende a vetro (per intenderci quelle lunghe e in stoffa sorrette da un bastone al di sopra della finestra), le tende veneziane per interni sanno come donare anche un tocco di eleganza e ricercatezza all’intero ambiente. Le prime creano la morbidezza adatta  per un’atmosfera rilassante e intima, le seconde possono creare ambienti distensivi, sprezzanti ma anche il perfetto spazio per trovare il focus e la concentrazione che ci serve. 

Tende veneziane per interni: ecco come si contraddistinguono

Molto spesso si usa scambiare le tende veneziane moderne con altre tipologie di tendaggi, in particolare con quelle a rullo e a pacchetto. Le prime sono in un tessuto oscurante montato su una guida metallica che azionata fa scorrere verso il basso la tenda a rullo a mo’ di tapparella. Le seconde sono anch’esse montate su una guida in metallo ma invece di chiudersi arrotolandosi su ste stesse, si chiudono creando delle arricciature che vengono sciolte man mano che si aprono, facendole scendere sempre verso il basso. Le tende veneziane moderne sono il connubio di queste due soluzioni diventando un unico escamotage intelligente e innovativo. 

Ecco come funzionano. Le tende veneziane moderne vendono inserite alla base di un’asta di metallo in un meccanismo a catenella o a bacchetta. Entrambi i meccanismi fanno in modo che queste possono essere fatte scorrere dall’alto verso il basso o viceversa regolando l’altezza delle lamelle come più ci piace. Infatti, proprio le lamelle delle tende veneziane moderne in base all’altezza regolata filtrano la luce in maniera diversa. In questo modo possiamo godere della luce come più ci piace secondo l’intensità che più ci piace, a differenza degli altri tendaggi che filtrano la luce coprendo totalmente o in parte l’intera finestra. 

Se si è amanti della luce per gli spazi interni le tende veneziane moderne sono la soluzione ideale. Ma attenzione, l’unica pecca è che le lamelle essendo distribuite su tutta la superficie della finestra, non lasciano intravedere completamente il paesaggio all’esterno. Quindi, sono poco adatte per zone panoramiche, se siete degli amanti del paesaggio, ovviamente! 

Tende veneziane su misura: come scegliere i materiali

A questo punto, non ci rimane che capire come scegliere le nostre tende veneziane su misura per spazi interni e, ovviamente, in quale materiale. Infatti, le tende veneziane per interni possono essere in alluminio o in legno. È importante dire che entrambi i materiali riescono a donare leggerezza e raffinatezza alle tende, sebbene di per se il legno e l’alluminio abbiamo un peso specifico abbastanza rilevante. Questa è la prova dell’ingegno e innovazione di questa piccola tecnologia! Le tende veneziane in legno sono poi ideali se si vuole ricreare uno spazio green e super ecologico, come quelle in metallo sono perfette per un tocco minimal e urbano. Un consiglio? Scegliere le tende veneziane in legno. Queste, più delle altre, riescono a ricreare elegantemente tutte le straordinarie funzionalità di qualsiasi tenda veneziana donando un’atmosfera rilassante, intima, anche sprezzante se affiancate ad un arredamento dai colori più vivaci. Proprio le  tende veneziane in legno riescono a ricreare il focus che noi abbiamo bisogno, per l’ambiente ideale dove concentrarsi, meditare o esprimere la nostra creatività, rimanendo sempre resistenti, in grado di filtrare elegantemente la luce e comodissime da utilizzare! 

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Redazione Think