in

Ferrari Enzo: in vendita un concept prodotto nel 2000

auto

Di concept in giro ce ne sono tanti. Affollano i Motor Show e ogni tanto si trasformano in vere auto prodotte in serie. Ma quando un’auto segna la storia, quel concept diventa esclusivo, unico. Proprio quello che avviene nel caso della Ferrari Enzo, della quale esiste un solo prototipo, che è stato messo in vendita dal sito Modena Motorsport.

Si tratta di un esemplare unico, realizzato nel 2000, un paio di anni prima rispetto alla commercializzazione della Ferrari Enzo, iniziata nel 2002. Quella Ferrari Enzo che, con i suoi 400 esemplari, festeggiava i 55 anni di esistenza del marchio del Cavallino e rendeva omaggio al nome del fondatore, il mitico Enzo Ferrari.

La Ferrari Enzo ha un unico prototipo esistente: un concept che renderà davvero felice il fortunato acquirente, che avrà la possibilità di sedersi alla guida di un mito, un’auto che unisce in sé la grinta ineguagliata delle supercar di Maranello e la storia di un marchio di lusso, vero ambasciatore nel mondo dell’eccellenza del Made in Italy.

Il prezzo del concept della Ferrari Enzo non è stato reso noto ma verrà comunicato soltanto a chi è interessato all’acquisto della vettura; alcune indiscrezioni, tuttavia, parlano di una cifra che dovrebbe aggirarsi intorno ai 750 mila euro.

Le caratteristiche tecniche del prototipo lo rendono eccezionale all’interno del panorama delle supercar: il motore è capace di sprigionare 680 CV ed è lo stesso che la Ferrari ha utilizzato nel mondiale di Formula 1 del 1991. In quanto a potenza il concept supera la vettura di serie: il prototipo, dotato di un cambio a 6 rapporti, ha infatti un motore con 30 CV in più rispetto a quello montato sulla Ferrari Enzo commercializzata e venduta tra il 2002 e il 2004. Se non è ancora abbastanza, i cavalli erogati dal motore superano anche modelli di più recente costruzione, come la Ferrari 599 GTO: in questo caso il motore V12 da 6 litri di cilindrata si ferma a 670 CV.

Anche l’estetica rispetta pienamente le attese: il concept riprende lo stile delle supercar Ferrari degli anni ’80 e richiama molto da vicino il look aggressivo della Ferrari Testarossa.

La proposta di vendita del concept della Ferrari Enzo arriva dal sito Modena Motorsport che garantisce gli appassionati sull’originalità della vettura. Tra le prove portate a sostegno, anche un certificato Ferrari con tutte le caratteristiche tecniche dell’auto e una placchetta con la scritta “Proto Enzo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da luxu

moda

Pitti Immagine Uomo n. 79 a Firenze

default featured image 3 1200x900 1

Nooka, il design futuristico al polso