Calcio: i dati e le statistiche del campionato di serie A 2021-2022

Il girone d’andata del campionato di serie A volge al termine e ci sono dati statistici molto interessanti da commentare.

calcio serie a 2021 2022

Durante gli ultimi due turni, sono state segnate moltissime reti, con un solo pareggio a reti inviolate, quello tra Verona e Cagliari. Per il resto a parte la vittoria in casa del Bologna di Mihajlović contro la Roma di José Mourinho, sono state segnate almeno due reti per ogni incontro. Le gare con più marcature sono state Lazio-Udinese, terminata 4-4 e Venezia-Verona, finita invece 3-4. La vittoria del derby veneto è stata inoltre caratterizzata da un capovolgimento di fronte, visto che la squadra scaligera allenata da Igor Tudor ha risposto alle tre marcature del Venezia, realizzandole tutte nella seconda parte dell’incontro. Anche le vittorie in trasferta di Fiorentina e Atalanta, sono arrivate nella ripresa con un rotondo 2-3 ai danni di Bologna e Napoli. 

Serie A: dati statistici durante i primi 16 turni del girone d’andata

Durante l’ultimo turno solo Milan, Inter e Juventus, hanno mantenuto la loro porta inviolata. Questi dati statistici ci fanno notare come il livello della nostra serie A sia sensibilmente aumentato, rispetto agli anni passati, specialmente sotto il profilo realizzativo. Attualmente la migliore difesa del campionato è quella del Napoli di Luciano Spalletti con 12 reti subite, mentre la peggiore è quella dello Spezia che ne ha subite ben 36, cioè 2,25 reti a gara. Il miglior attacco del girone è quello dell’Inter di Simone Inzaghi, con 39 marcature. Peggior attacco del torneo per Salernitana e Venezia, rispettivamente con sole 11 e 15 marcature, praticamente meno di una rete a partita, in termini di media. Sempre la Salernitana è già andata in doppia cifra per il numero di sconfitte, con ben 12 gare perse su 16. Udinese, Cagliari e Genoa sono invece le squadre che hanno pareggiato più incontri, ben 7, mentre la Fiorentina di Vincenzo Italiano vanta un dato anomalo, avendo vinto o perso, con zero pareggi fino a questo momento. Interessanti dati che possono essere analizzati in termini di pronostici e scommesse sport relativi alle quote per le prossime gare di campionato, dove attualmente il numero più basso di sconfitte tocca all’Inter campione d’Italia, mentre il record di vittorie spetta al Milan di Stefano Pioli.

Altri dati statistici, risultati e numeri per il campionato di serie A

L’Atalanta di Gasperini è l’unica formazione che viaggia con un punteggio pieno da ben cinque turni, mentre in termini negativi Salernitana e Genoa hanno raccolto solo uno e due punti, dalle ultime gare. Tra le neopromosse Venezia, Salernitana ed Empoli, quest’ultima si conferma come formazione con il migliore score, dato che si inserisce tra le note positive delle formazioni che sono riuscite a fare bene durante la loro prima stagione in massima divisione. L’Empoli di Aurelio Andreazzoli ha vinto infatti sette gare, pareggiandone due e perdendone sette. Uno score che di fatto colloca la formazione toscana davanti a Sassuolo, Torino, Udinese, Sampdoria e Venezia. Nonostante le ultime tre sconfitte consecutive, il Venezia di Paolo Zanetti è attualmente fuori dalla zona retrocessione, per il girone d’andata del campionato di serie A.   

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?