Aree verdi: i 7 benefici concreti

Alla maggior parte delle persone piace essere circondati dalla natura, vediamo quali sono i 7 benefici concreti delle aree verdi sulla nostra vita.

Aree verdi: i benefici

Alla maggior parte delle persone piace essere circondati dalla natura. Anche se è solo una passeggiata in un parco cittadino o un attimo di relax su una sdraio da giardino Maisons du Monde, tutti sono attratti da spazi verdi con erba, alberi, fiori e vegetazione. Il concetto è molto semplice: stare nel verde ci fa sentire meglio. Ma quali sono i benefici concreti che la natura e gli spazi verdi hanno sulla nostra vita?

Vediamolo in questo articolo.

1. Le aree verdi migliorano la funzione immunitaria

Le cellule cosiddette “natural killer”, o NK, sono fondamentali per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Una delle loro funzioni più importanti è prevenire la comparsa di tumori. E stare nel verde può aumentare il numero e l’attività delle cellule NK fino a un’intera settimana. A questo proposito, la terapia giapponese chiamata “bagno nella foresta” implica trascorrere del tempo deliberatamente nella natura appunto per aumentare la funzione immunitaria e per incentivare il rilassamento.

2. Le aree verdi riducono lo stress

Quante volte trovandoci nella natura ci siamo sentiti più tranquilli ed i nostri problemi sono sembrati lont