Applied Intuition raggiunge una valutazione di 1,25 miliardi di dollari coi nuovi finanziamenti per il suo software autonomo di test dei veicoli

I soldi raccolti verranno utilizzati per espandersi a livello internazionale.

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Come Tesla, Waymo e altri player in corsa per la produzione dei veicoli a guida automatica, una startup della Bay Area meno conosciuta ha raggiunto lo status di “unicorno” offrendo all’industria il software necessario per eseguire test autonomi. Applied Intuition ha raccolto 125 milioni di dollari in un nuovo round di finanziamento di Serie C, condotto dai precedenti investitori Lux Capital, Andreessen Horowitz e General Catalyst: lo ha confermato l’azienda giovedì. Con il nuovo finanziamento, la valutazione di Applied Intuition ha raggiunto 1,25 miliardi di dollari, secondo due fonti a conoscenza dell’affare.

Di cosa si occupa Applied Intuition

Fondata nel 2017 da Qasar Younis e Peter Ludwig, Applied Intuition si pone come ponte tra la Silicon Valley e le case automobilistiche tradizionali.

Younis, co-fondatore di una startup acquisita da Google e successivamente direttore operativo dell’acceleratore di avviamento Y Combinator, ha frequentato il General Motors Institute of Technology in Michigan; Ludwig ha frequentato l’Università del Michigan per la laurea e il master. Entrambi si sono trasferiti in California prima di collaborare a un progetto per portare il software moderno agli sforzi dell’industria automobilistica per aggiungere funzionalità autonome ai loro veicoli.

“Se sei un ingegnere presso un Original Equipment Manufacturer (OEM) globale, diciamo che lavori alla Hyundai in Corea del Sud, dovrebbe essere molto facile per te fare il login il primo giorno e avere accesso agli strumenti”, dice Younis, riferendosi ai produttori di apparecchiature originali, le aziende che fisicamente realizzano prodotti come le automobili e le loro parti.

“Non è così che funziona oggi per un ingegnere automobilistico. Potrebbero passare mesi prima che l’ingegnere si metta in moto”.

Mentre Uber, Tesla e Waymo fanno notizia nei veicoli autonomi, l’ascesa di Applied Intuition ci ricorda che l’autonomia è molto più importante delle auto completamente autonome. Mentre la startup lavora con altre aziende tecnologiche, come la Kodiak Robotics, la start-up di autocarri a guida autonoma, e la Voyage, la startup di taxi con guida autonoma, gli OEM invece utilizzano l’automazione per processi già in produzione oggi, come il parcheggio automatico, i sistemi di frenatura automatizzati e i robot utilizzati nei magazzini e nelle miniere.

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Come alcune aziende produttrici di software basate su cloud, Applied Intuition afferma che le vendite sono migliorate durante la pandemia di Covid-19. L’azienda non aveva bisogno di capitale aggiuntivo, dice l’investitore di Lux Bilal Zuberi, che si unisce al consiglio di amministrazione come parte del round. “Si tratta di cose interessanti che possiamo fare, visto che siamo sempre più integrati coi nostri clienti”, dice Zuberi. “Siamo fermamente convinti che in futuro, tutto, tutti gli oggetti fisici che saranno progettati, progettati, costruiti, fabbricati, testati e utilizzati, utilizzeranno una sorta di automazione”.

Applied Intuition aveva precedentemente chiuso una Serie B da 40 milioni di dollari guidata da General Catalyst e annunciata nel settembre 2019 dopo che Marc Andreessen aveva guidato la sua Serie A l’anno precedente. La startup prevede di utilizzare questo denaro per espandersi a livello internazionale – ha già uffici a Detroit, Monaco di Baviera e Tokyo e si è recentemente espansa anche a Seoul e Los Angeles, perseguendo anche le adiacenti verticali e le possibilità di software.

Mentre Applied Intuition dovrà probabilmente affrontare la crescente concorrenza dei grandi fornitori di software, Younis sostiene che Google e Tesla hanno altre cose di cui preoccuparsi per perfezionare i sistemi di guida completamente autonomi, mentre i nuovi sfidanti delle startup troveranno difficile stare al passo con il suo mix di vecchia scuola di Detroit e di nuova scuola della Bay Area . “Stiamo cercando di trarre il meglio da entrambi i mondi”, dice.

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Scritto da Filippo Sini

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