Il produttore di veicoli elettrici Arrival riceve un finanziamento di 118 milioni da BlackRock

Arrival userà questi fondi per espandere il mercato negli Stati Uniti e a livello globale.

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Arrival, un produttore di veicoli elettrici sostenuto da Hyundai e Kia che si sta preparando a costruire furgoni elettrici per la consegna di UPS, ha appena raccolto 118 milioni di dollari dal gigante degli investimenti BlackRock BLK per finanziare le fabbriche su piccola scala che, secondo la startup con sede nel Regno Unito, danno ai suoi modelli alimentati a batteria un vantaggio di costo rispetto alla concorrenza. L’investimento di BlackRock è il più grande afflusso di fondi che Arrival ha ricevuto fino ad oggi e arriva giorni dopo che l’azienda ha detto che la sua prima “microfabbrica” statunitense sarà costruita nella Carolina del Sud. La struttura da 46 milioni di dollari sarà in grado di produrre fino a 1.000 autobus elettrici all’anno e di dare lavoro a 240 persone quando aprirà alla fine del prossimo anno.

Anche la prima microfabbrica di Arrival, a Bicester, in Inghilterra, aprirà nel 2021.

“Questo capitale aggiuntivo sarà investito nella crescita di Arrival, mentre approfondiamo ed espandiamo la nostra presenza negli Stati Uniti e in altri nuovi mercati a livello globale”, ha detto il fondatore e CEO Denis Sverdlov. “Con la nostra nuova microfabbrica in South Carolina, non vediamo l’ora di collaborare con altre città e aziende per creare un futuro sostenibile“.

La storia di Arrival

Fondata a Londra nel 2015 dall’imprenditore Sverdlov, che ha fatto una fortuna dalla vendita della sua società russa di telefonia mobile Yota nel 2012, Arrival mira ad essere un fornitore leader di camion e autobus elettrici con l’espansione della domanda di veicoli senza emissioni.

L’azienda dice che i suoi furgoni commerciali costeranno gli stessi modelli convenzionali a gasolio o benzina e che i suoi autobus elettrici saranno i più convenienti sul mercato, permettendo di venderli senza pesanti sovvenzioni pubbliche. Allo stesso modo, dice di poter vendere autobus elettrici a prezzi molto più bassi rispetto a quelli dei mezzi pesanti del settore, che includono New Flyer, Proterra e BYD.

L’azienda è uscita dall’anonimato con un botto all’inizio di quest’anno quando Hyundai e Kia hanno acquistato una quota di 100 milioni di euro (110 milioni di dollari). Questo ha aumentato la sua valutazione a più di 3 miliardi di dollari. Poco dopo UPS, che è anche un investitore, ha detto che avrebbe acquistato fino a 10.000 furgoni elettrici Arrival per la sua flotta in un affare che alla fine potrebbe valere quasi 500 milioni di dollari.

Se le cose andranno bene, UPS avrà la possibilità di acquistare altri 10.000 furgoni per la sua flotta globale. Il sostegno di BlackRock aumenta il finanziamento totale per Arrival ad almeno 230 milioni di dollari.

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Invece di costruire enormi impianti auto multimiliardari, Arrival afferma di poter contenere il costo dei veicoli a batteria utilizzando materiali più leggeri, tra cui l’alluminio al posto dell’acciaio per il telaio e pannelli della carrozzeria in materiali compositi proprietari sviluppati internamente. Il suo concetto di microfabbrica – che può essere allestito in magazzini standard e necessita solo di circa 20.000 metri quadrati – rende la produzione il più economica possibile.

L’azienda afferma di poter allestire e attrezzare una microfabbrica nello spazio di magazzino convenzionale in circa sei mesi, piuttosto che richiedere centinaia di acri di terreno necessari per un impianto su larga scala. Con l’espansione dell’attività, il piano è di costruire rapidamente microfabbriche vicino ai clienti della flotta per contenere i costi di spedizione e scalare le strutture per produrre 10.000 furgoni o 1.000 autobus all’anno.

La fabbrica della Carolina del Sud “è l’inizio di un cambiamento di paradigma nel settore dei veicoli elettrici”, ha dichiarato questa settimana Mike Ableson, CEO nordamericano di Arrival, un ex dirigente della General Motors che ha supervisionato la strategia dei veicoli elettrici della casa automobilistica. Le microfabbriche non utilizzano costose presse per lo stampaggio dei metalli, saldature o verniciature e non utilizzano linee di assemblaggio fisse. Al contrario, il suo telaio piatto da skateboard viene assemblato con componenti in alluminio, i pannelli della carrozzeria vengono uniti con adesivi di tipo aerospaziale e la colorazione viene effettuata tingendo il materiale composito o avvolgendo un veicolo. I veicoli a guida automatici trasportano le sezioni della carrozzeria alle celle di assemblaggio in tutta la fabbrica.

Il peso è la chiave per contenere i costi dei veicoli elettrici, perché questo determina la dimensione della batteria per raggiungere il chilometraggio desiderato per ogni carica. La batteria agli ioni di litio è il componente più costoso, i prezzi aumentano in modo esorbitante all’aumentare del peso.

Questa settimana Arrival ha detto che gli autobus che farà a Rock Hill, South Carolina, peseranno 35.250 libbre quando saranno carichi di passeggeri. Precisamente, sono 6.750 libbre in meno rispetto al peso totale con passeggeri per il modello Proterra’s 35-foot Catalyst. Arrival non ha fornito i prezzi per il suo autobus, ma i modelli a gasolio vanno da circa 500.000 dollari ciascuno e le versioni a batteria possono essere vendute per almeno 200.000 dollari in più.

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Scritto da Filippo Sini

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