Gli autobus a guida autonoma diventeranno un comune mezzo di trasporto a Tallinn

A Tallinn è stato ideato, costruito e testato il primo autobus a guida autonoma che rivoluzionerà l'intero mondo dei trasporti.

autobus guida autonoma tallinn
autobus guida autonoma tallin

Il primo autobus a guida autonoma di Iseauto è arrivato nel quartiere degli affari della città di Tallinn, dove sarà testato con l’obiettivo di rendere i veicoli a guida autonoma una parte naturale della rete di trasporto pubblico di Tallinn. Gli autobus a guida autonoma inizieranno a operare a partire dal 15 giugno. Rispetto ai precedenti test di veicoli a controllo autonomo, è stato compiuto un passo avanti e nel traffico abituale del distretto è stato creato un ambiente completo, dove gli autobus a guida autonoma di Iseauto utilizzeranno fermate di autobus intelligenti e parteciperanno al traffico abituale del distretto.

L’autobus a guida autonoma di Iseauto ha superato il test di affidabilità stradale

Il nuovo autobus a guida autonoma collegherà l’aeroporto di Tallinn con il quartiere degli affari di Ülemiste, un hotel aeroportuale e un centro commerciale. Offre anche alle persone che lavorano nel quartiere degli affari un modo conveniente per muoversi nella zona. A lungo termine, l’obiettivo è quello di rendere i trasporti pubblici più facili da usare e più agevoli incoraggiando i dipendenti della zona a non utilizzare le auto private.

autobus guida autonoma tallin

Iseauto, costruita da Auve Tech, ha recentemente superato l’ispezione tecnica della Road Administration, dove il consueto controllo di conformità è stato eseguito proprio come per qualsiasi altro veicolo. Oltre a un controllo tecnico convenzionale, è stato effettuato un test speciale per determinare come un veicolo senza volante e senza pedali possa essere guidato senza intoppi, sia in modalità manuale che autonoma.

Il progetto di autobus a guida autonoma si svolge nell’ambito del progetto internazionale Fabulos. Durante il progetto, i veicoli a guida autonoma saranno integrati in un unico sistema, contenente almeno tre veicoli. Sarà istituito un centro di controllo manuale per la guida a distanza per consentire agli operatori addestrati di assumere la guida, se necessario.

Iseauto è il primo veicolo di Auve Tech che è nato dalla collaborazione dell’azienda con la Tallinn Technical University, iniziata nel 2017. Iseauto è stato testato presso il campus TalTech e allo zoo di Tallinn, dove inizierà presto anche le corse pubbliche per i visitatori.

Scrivi un commento

1000

What do you think?

Scritto da Redazione Think

crimini-informatici-italia

Crimini informatici: in Italia il rischio è ‘moderato’

canali proprietà

I canali distributivi “di proprietà” sono il nuovo elemento di diversificazione