Alfa TZ3 Stradale: da Zagato un coupé su base Viper

Alfa TZ3 Stradale è il nuovo modello di spercar presentato da Zagato, celebre carrozzeria italiana.

Alfa TZ3 Stradale
Alfa TZ3 Stradale

Alfa TZ3 StradaleLa celebre carrozzeria italiana Zagato potrebbe realizzare una nuova sportiva derivata dalla Dodge Viper, dalla quale erediterà la base meccanica e il poderoso motore V10 8,4 litri da oltre 600 CV di origine yankee.

Alfa TZ3 Stradale

Alfa TZ3 Stradale: la nuova sportiva della Zagato

Il nuovo coupé si chiamerà con tutta probabilità TZ3 Stradale ma, nome a parte, non avrà nulla in comune con l’affascinante Alfa TZ3 Corsa, realizzata in esemplare unico su commissione per il collezionista tedesco Martin Kapp e trionfatrice nel concorso di Eleganza di Villa d’Este edizione 2010.

Caratteristica peculiare dell’Alfa TZ3 Stradale è l’invidiabile rapporto peso-potenza (solo 1,41 kg/CV), ottenuto grazie alla struttura tubolare in carbonio e alla carrozzeria in alluminio, che contribuiscono a limitare il peso complessivo della vettura ad appena 850 kg.

Alfa TZ3 Stradale

Con queste credenziali, la TZ3 Stradale potrà scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, collocandosi per prestazioni ai vertici del mercato.

La nuova sportiva si colloca nella tradizione delle vetture con telaio a struttura tubolare (da qui il nome TZ, Tubolare Zagato) e si aggiunge alla TZ del 1963 e la TZ2 del 1965. La presentazione della TZ3 Stradale è attesa in agosto al Concorso di Eleganza di Pebble Beach.

Scrivi un commento

1000

What do you think?

Scritto da luxu

Sheraton Malpensa, una sosta di lusso in aeroporto

Sheraton Malpensa, una sosta di lusso in aeroporto

Vinitaly 2011, chiude l’edizione dei record

Vinitaly 2011, chiude l’edizione dei record