Il Web Summit 2020 punta a 100.000 partecipanti per l’evento di dicembre

Web Summit è la conferenza sulla teconologia nata a Dublino e che quest'anno si terrà sia on line che off line.

web summit
web summit

Gli organizzatori del Web Summit, la conferenza tecnologica che ha preso vita a Dublino prima di trasferirsi in Portogallo, hanno dichiarato che si svolgerà sia on line che off line all’inizio di dicembre. Erano stati espressi dubbi sul fatto che quest’anno si sarebbe tenuto un evento fisico a causa della crisi Covid-19, in particolare dopo che i suoi organizzatori hanno scelto di tenere la sua controparte nordamericana Collision a distanza.

Web Summit, la conferenza tecnologica

web summit

Tuttavia, parlando in vista di una conferenza stampa in coincidenza con il secondo giorno di “Collision from Home”, il co-fondatore e amministratore delegato del Web Summit Paddy Cosgrave ha confermato che il suo evento di punta, che ha attirato 70.469 partecipanti lo scorso novembre, si svolgerà sia come evento fisico che a distanza con un pubblico previsto di 100.000 persone.

L’azienda che ha organizzato il summit non ha fornito una stima del numero di persone che si aspetta di assistere di persona alla conferenza. Il signor Cosgrave ha poi detto che non sarà in grado di rispondere a questa domanda fino a quando non sarà più vicino al momento, con un numero che dipende da quali protocolli sanitari saranno in vigore in Portogallo per allora.

Il Web Summit si tiene di solito nella prima settimana di novembre, ma dovrebbe svolgersi un mese dopo quest’anno. Il formato dell’evento di Lisbona non dovrebbe essere deciso fino all’inizio di ottobre e dipenderà ancora una volta dai protocolli in vigore a quel punto. Gli organizzatori hanno detto che una volta concordato un formato, esso sarà rivisto su base settimanale per tener conto di eventuali modifiche alle misure Covid-19.

Collision from Home, la prima conferenza che si svolge sulla piattaforma di conferenze proprietaria di Web Summit, si sta svolgendo in remoto con 32.122 partecipanti provenienti da oltre 140 paesi. L’evento, iniziato a New Orleans prima di trasferirsi a Toronto, è stato fatto online a causa della pandemia di Coronavirus, con gli organizzatori che hanno offerto un rimborso o il trasferimento completo dei loro biglietti per l’evento del prossimo anno.

web summit

Crescere in modo significativo

La conferenza Web Summit è stata fondata da Cosgrave, Daire Hickey e David Kelly in Irlanda nel 2009, con meno di 400 partecipanti all’incontro inaugurale. Il trasferimento della conferenza tecnologica in Portogallo nel 2016 ha permesso all’azienda di far crescere significativamente l’evento, con un numero di partecipanti registrati che è passato da meno di 30.000 a Dublino nel 2015 a 50.000 l’anno successivo a Lisbona.

Nel 2018, il Web Summit ha firmato un accordo decennale per rimanere a Lisbona fino ad almeno il 2028 in base ad un accordo di 110 milioni di euro con il governo portoghese.

I dati ufficiali più recenti indicano 39.737 casi confermati di Covid-19 in Portogallo e 1.540 morti.

Scrivi un commento

1000

What do you think?

Scritto da Redazione Think

nibol-app

L’app di Nibol per prenotare postazioni smartworking sanificate

amazon compra zoox

Amazon punta alla guida autonoma e compra la Startup Zoox