Walmart+ apre il 15 settembre, offrendo la consegna in giornata, sconti sul carburante e cassa senza contanti a $98/anno

Consegna in giornata, sconti sul carburante e possibilità di evitare la fila se si decide di acquistare in loco: ecco Walmart+, il nuovo servizio di delivery americano.

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Walmart oggi ha presentato ufficialmente il suo nuovo servizio di membership e il suo rivale di Amazon Prime, che chiamerà “Walmart+”. Il servizio da 98 dollari all’anno combinerà la consegna gratuita e illimitata in giornata di generi alimentari e migliaia di altri articoli, con ulteriori vantaggi, come sconti sul carburante e l’accesso a un nuovo servizio Scan & Go, simile al Walmart-owned Sam’s Club, che permetterà ai soci di fare il check-out nei negozi Walmart senza dover fare la fila.

Le caratteristiche del nuovo servizio

Il servizio sarà disponibile a partire dal 15 settembre 2020 e raggiungerà oltre 4.700 negozi Walmart, compresi 2.700 negozi che offrono la consegna. I soci possono scegliere di pagare i 98 dollari all’anno dopo un periodo di prova gratuita di 15 giorni, oppure possono pagare 12,95 dollari al mese.

Al lancio, il nuovo programma promette più di 160.000 articoli per la consegna in giornata senza spese di consegna per ogni ordine per un totale di 35 dollari o più. Si tratta della stessa proposta di valore che l’attuale programma “Delivery Unlimited” di Walmart offre oggi. Con il lancio di Walmart+, i membri di “Delivery Unlimited” saranno spostati al servizio rebranded e ampliato.

Oltre al risparmio sulle consegne, la nuova membership Walmart+ includerà sconti sul carburante fino a 5 centesimi per gallone su qualsiasi tipo di carburante in quasi 2.000 stazioni Walmart, Murphy USA e Murphy Express a livello nazionale. I membri Walmart+ abiliteranno gli sconti utilizzando l’applicazione mobile Walmart, sia scannerizzando un codice QR che inserendo un PIN alla pompa.

Il programma si estenderà anche alle stazioni di rifornimento del Sam’s Club, mentre l’abbonamento Scan & Go permette ai membri di Walmart+ di pagare senza dover aspettare in coda alle casse – un bel vantaggio in caso di pandemia, dove il tempo a disposizione significa tempo esposto ai potenziali portatori del nuovo coronavirus. Utilizzando l’app Walmart, i clienti scansionano gli articoli durante lo shopping, poi li pagano utilizzando Walmart Pay per un’esperienza di checkout touch-free.

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Due anni fa Walmart aveva testato la tecnologia Scan & Go senza cassiere nei suoi negozi, ma ha soppresso il programma a causa di un furto da parte degli acquirenti.

Probabilmente, meno persone utilizzeranno Scan & Go perché è un servizio a pagamento, che potrebbe aiutare il personale del negozio a combattere meglio i problemi precedenti. Come per “Delivery Unlimited”, gli ordini Walmart+ vengono prelevati dal personale del negozio e poi consegnati a partner come Postmates, DoorDash, Roadie e Point Pickup per la consegna. Tuttavia, il fatto di non possedere l’esperienza end-to-end può causare problemi ai consumatori, soprattutto perché una scarsa esperienza di consegna può danneggiare la reputazione di Walmart, o perché non sempre i problemi del servizio clienti possono essere affrontati direttamente quando è coinvolto un intermediario. Walmart ha anche visto i partner andare e venire, poiché i servizi di consegna hanno interrotto il loro rapporto con Walmart a causa dei costi.

Walmart sostiene che il suo nuovo programma non è un rivale di Prime. Ma potrebbe incoraggiare alcuni membri di Prime a fare un cambiamento. “Non stiamo lanciando Walmart+ con l’intento di competere con qualsiasi altra cosa. Lo stiamo lanciando pensando alle esigenze dei clienti”, ha spiegato Janey Whiteside, Chief Customer Officer di Walmart.

“Naturalmente, spero che questo porti più clienti e li renda più fedeli, ma quando si è grandi come Walmart – e si servono tante persone quante siamo noi – si tratta di raddoppiare davvero il numero dei clienti che abbiamo e di ottenere più quote di portafoglio e più quote di menti”, ha aggiunto Whiteside.

Walmart+ vs Amazon Prime

Prime è un programma molto più espansivo. A titolo di confronto, Prime offre decine di milioni di prodotti per la consegna in due giorni, oltre 10 milioni per la consegna in un giorno e oltre 3 milioni per la consegna nello stesso giorno su ordini di 35 dollari o più. Walmart+ si concentra più specificamente sulla consegna in giornata, in quanto Walmart.com offre già la spedizione gratuita in uno o due giorni per ordini di 35 dollari o più senza richiedere una quota di iscrizione.

Prime oggi offre anche una vasta gamma di altri vantaggi, come l’accesso gratuito a musica, video, audiolibri, libri Kindle e altro ancora. Walmart+ non lo fa.

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Tuttavia, per molti clienti, il valore di Prime affonda le sue radici nella sua promessa di consegna rapida. Ma allo stesso tempo, Amazon ha messo alla prova i limiti della fedeltà dei suoi clienti aumentando costantemente il prezzo dell’abbonamento di Prime nel corso degli anni fino a raggiungere i 119 dollari all’anno, ovvero 12,99 dollari al mese. Walmart+ sottoscrive Prime a 98 dollari all’anno o 12,95 dollari al mese, mentre si rivolge soprattutto agli acquirenti di generi alimentari online, un mercato target che è cresciuto rapidamente durante la pandemia. Walmart ha recentemente riportato che la pandemia ha contribuito a guidare le proprie vendite di e-commerce, alimentate dalla spesa online, in crescita del 97% nell’ultimo trimestre. Nel frattempo, la strategia di Amazon per la spesa dal suo acquisto di Whole Foods nel 2017 non è stata ancora ottimizzata. Oggi Amazon continua ad offrire due diversi servizi di generi alimentari online, Amazon Fresh e Whole Foods, con una varietà di opzioni di ritiro e di consegna, che possono causare confusione nei consumatori.

Detto questo, la pandemia ha portato ad un massiccio aumento delle vendite per Amazon e Walmart, insieme ad altri rivenditori essenziali come Target, con tutti gli interessati che negli ultimi trimestri hanno riportato guadagni stellari.

I piani di Walmart per un nuovo programma di abbonamento erano già stati segnalati in precedenza e da qualche tempo è attivo anche un sito web segnaposto. In Agosto, l’amministratore delegato di Walmart, Doug McMillon, ha dichiarato agli investitori, in occasione del bando di gara per i guadagni della società, che stava preparando il lancio di un programma di membership che sarebbe stato incentrato sulla consegna. I rapporti precedenti dicevano che il servizio avrebbe incluso altri vantaggi, come l’accesso a più fasce orarie per la spesa, offerte promozionali ed eventualmente una carta di credito Walmart+. Il rivenditore ha rifiutato di parlare dei suoi piani, dicendo solo che i benefici del Walmart+ si sarebbero ampliati nel tempo.

“Come per ogni grande offerta associativa, questi benefici non sono destinati ad essere statici. Continueremo a sfruttare i nostri asset e la nostra scala per portare soluzioni a un valore senza precedenti, il tutto mantenendo i prezzi bassi di tutti i giorni che i clienti sanno di potersi sempre aspettare da Walmart”, ha detto Whiteside. “In futuro, sfrutteremo i nostri numerosi punti di forza per aggiungere ulteriori vantaggi per i soci in una gamma di servizi e offerte”, ha aggiunto.

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Scritto da Filippo Sini

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