Vantaggi dello sviluppo di un’app per le aziende

App Business

Nel settore dominato dalle realtà aziendali, i vantaggi dello sviluppo di un’app sono molteplici e particolarmente interessanti. Il download e l’uso di app, del resto, è una delle maggiori tendenze che dominano il mercato digitale contemporaneo.

In un simile contesto, tuttavia, non tutte le Piccole e Medie Imprese (PMI) si sono già munite di apposite app: ciononostante, sviluppare e possedere una propria applicazione mobile rappresenta un fattore di differenziazione che sorprende i consumatori e aiuta a classificare le singole attività come realtà digitali e innovative.

Ecco, quindi, alcuni dei principali vantaggi dello sviluppo di un’app che le aziende possono ottenere mettendo a disposizione dei clienti un’applicazione associata al proprio business.

Vantaggi dello sviluppo di app mobili: promozione e supporto per la clientela

Con grandi offerte e promozioni, si può dare vita a un’applicazione mobile interessante e attrattiva per molti potenziali clienti. Sfruttando questi potentissimi strumenti digitali, infatti, è possibile creare un’offerta irresistibile e notificare attraverso l’applicazione per godere in modo istantaneo di molteplici benefici.

L’idea è quella di raggiungere una vasta gamma di clienti con le offerte più disparate attraverso una notifica inviata in tempo reale e pop-up in app. Tali notifiche push sono un ottimo modo per iniziare a raggiungere le persone giuste al momento giusto e questo aiuta, soprattutto se fatto con stile. Per esempio, le notifiche push con emoji hanno tassi di apertura quasi doppi rispetto a quelle senza.

Il sistema di consegna è lo stesso in termini di funzionamento delle notifiche push, ma ci sono differenze nel modo in cui possono essere adattate.

Programma di ricompense/loyalty: un valore aggiunto

La chiave per gestire un business di successo si riduce sempre a fornire un’esperienza significativa ai clienti. Più ci si prende cura della comodità e delle esigenze dei propri clienti, più alte sono le possibilità di successo della società. La chiave è trovare un modo per restare sempre a disposizione dei clienti, in modo tale da poter sempre soddisfare le loro esigenze.

Uno dei modi migliori per raggiungere questo risultato è quello di sfruttare i vantaggi delle app mobili e creare un programma di fidelizzazione. Più i consumatori si impegnano con l’azienda e il marchio, migliori sono i premi che guadagnano.

Incrementare la connessione con i clienti

Con i tempi che cambiano e che hanno trasformato il distanziamento sociale nella nuova normalità post-COVID-19, sono sempre di più i clienti che non vedranno l’ora di connettersi alle aziende online.

Si può trarre, quindi, il massimo vantaggio da un’app mobile per la propria azienda dando ai clienti un punto di contatto migliore.

Inoltre, la maggior parte dei marketer vede le rispettive app principalmente come un mezzo per migliorare il servizio clienti.

Vantaggi dello sviluppo di app mobili: creare alti livelli di coinvolgimento

Ci sono molti benefici delle applicazioni mobili per le imprese e uno dei vantaggi significativi è quello di una portata economica. Connettersi ai potenziali clienti era una volta un affare costoso, come le pubblicità su cartelloni e giornali: mezzi che, inevitabilmente, potevano diffondere determinati messaggi soltanto per brevi lassi di tempo.

Oggi, con l’imporsi della digitalizzazione e l’introduzione delle applicazioni mobili sul mercato, le cose sono considerevolmente cambiate. La chiave è avvicinarsi il più possibile ai singoli clienti – attuali e potenziali – e offrire loro un posto per impegnarsi con un marchio specifico in modo significativo.

Tra i principali vantaggi dello sviluppo di un’app mobile per il proprio business, dunque, figurano:

  • Garantire visibilità 24/7 ai clienti potenziali e attuali.
  • Usabilità senza soluzione di continuità con opzioni veloci per spingere le transazioni.
  • Abilitare le opzioni di pagamento per gli acquisti in-app.
  • Offrire servizi di supporto efficaci con opzioni di messaggistica istantanea.
  • Facile integrazione dei social media e registrazione.
  • Offrire servizi di messaggistica in-app
  • Consentire ai clienti di assegnare i loro preferiti per i prodotti che gli piacciono.
  • Fornire ai clienti uno spazio attraverso il quale scrivere recensioni e commenti.
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Scritto da Ilaria Minucci

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