Investire in partnership strategiche può aiutare a far crescere il tuo business

Collaborazioni

Per far crescere un’attività, investire in partnership strategiche è fondamentale: i migliori imprenditori, infatti, sono capaci di comprendere il potere delle persone. Che si pensi all’assistenza sanitaria accessibile o, più in generale, al successo delle startup, la collaborazione e le partnership sono sempre state vitali, anche prima che la pandemia rafforzasse la necessità di un approccio collettivo.

Naturalmente, per gli imprenditori che cercano di scalare il loro business, il denaro è un pezzo critico del puzzle. Per ovvie ragioni, l’accesso al capitale permette a un’azienda di crescere, sia che si tratti di investire in ricerca e sviluppo (R&S), di espandersi all’estero o di assumere i migliori talenti.

Il capitale, tuttavia, non dovrebbe rappresentare la principale preoccupazione dei fondatori che, al contrario, dovrebbero rivolgere la propria attenzione alla creazione di partnership forti e strategiche per guidare la crescita del business.

Lavorare con altre organizzazioni affermate costruisce credibilità, permettendo alle aziende di creare ulteriori connessioni ed espandere le loro operazioni.

Gli imprenditori, quindi, dovrebbero imparare esattamente come sbloccare relazioni vantaggiose capaci di portarli a raggiungere successi significativi e a lungo termine. Le partnership devono essere vincenti e gli obiettivi allineati in modo tale da soddisfare tutte le persone coinvolte nel progetto.

Investire in partnership strategiche: perché le connessioni sono importanti

Se eseguite saggiamente, le partnership strategiche possono favorire la crescita del business. Con il potenziale di formare una parte critica di qualsiasi business in crescita, queste partnership aiutano sia le startup che le aziende. Per le grandi aziende, infatti, le startup e le scaleup possono alimentare l’innovazione. Per i fondatori early-stage, invece, le grandi aziende possono consentire nuove entrate, possibilità di scalare e credibilità.

Con partner consolidati arrivano reti consolidate. Conoscenze, fornitori e clienti esistenti possono rendere la vendita di prodotti su larga scala molto più facile da raggiungere. Questo permette alle startup di crescere rapidamente, con le entrate utilizzate per reinvestire nelle operazioni e nell’innovazione, alimentando un’ulteriore crescita e rendendo più facile stabilire nuove relazioni commerciali con un pool più ampio di organizzazioni.

Ciò che è anche importante, in particolare se si opera in uno spazio affollato come l’assistenza sanitaria, è il potenziale di impatto. Le soluzioni sanitarie – a torto o a ragione – sono spesso giudicate dal numero di pazienti che le utilizzano. Quindi, stabilire partnership strategiche chiave fornisce un accesso a milioni di pazienti.

Anche le partnership con gli investitori possono giocare un ruolo.

Le relazioni non devono essere semplicemente tra fornitori: anche gli investitori possono portare conoscenze, connessioni e consulenza che possono aiutare le startup a superare le sfide crescenti e aprire porte che potrebbero altrimenti rimanere chiuse fino a quando non verranno raggiunte certe pietre miliari relative a dimensioni, entrate e clienti. La chiave è assicurarsi che entrambe le parti rimangano impegnate ad andare avanti insieme.

Come sbloccare opportunità per partnership strategiche

Ma qual è il modo migliore per creare queste relazioni? Per i fondatori, il primo passo per raggiungere questo obiettivo è ricordare che anche se le partnership sono sigillate tra aziende, sono create da persone e che la connessione umana deve essere costruita prima. È fondamentale, quindi, parlare con il potenziale partner per capire cosa stanno veramente cercando di ottenere e come una partnership potrebbe aiutarlo. Allo stesso modo, i fondatori devono capire i propri obiettivi e ciò di cui hanno bisogno da qualsiasi relazione per assicurarsi di continuare a progredire verso di essi. Quando le discussioni sono aperte e le persone sono determinate, si forgiano grandi relazioni.

Per sviluppare un programma di partnership in una fase iniziale, è necessario creare una rete di rivenditori di fiducia e di partner innovativi. Questo permette anche agli imprenditori di esplorare le opportunità nella loro zona immediata e oltre. Infatti, i fondatori europei non dovrebbero semplicemente guardare all’interno del proprio paese o continente per le partnership: guardando oltre i confini nazionali, possono aprirsi a nuovi modi di pensare e opportunità.

I programmi e gli ecosistemi dei partner stabiliscono una comunità di feedback, ogni organizzazione fornisce un feedback che migliora l’offerta dell’altra, portando a una maggiore crescita e credibilità per tutti. Questo spinge anche a pensare all’integrazione, a quanto sia compatibile un’offerta con un’altra per assicurarsi che aggiunga veramente valore in un ambiente reale. La collaborazione con i partner permette agli imprenditori di vedere come il loro prodotto si inserisce nel quadro generale che alimenta un’innovazione più ampia.

Costruire relazioni forti ed equilibrate nel tempo

Come nella vita, costruire una relazione duratura richiede molto tempo e impegno. Quindi, anche se si può essere tentati di precipitarsi a investire in partnership strategiche o in un programma entusiasmante, è vitale prendersi del tempo per costruire la fiducia e stabilire chiari confini

È importante, poi, anche ricordare che non ci dovrebbe essere un lato A e un lato B nelle partnership. Ogni parte coinvolta porta i propri benefici al tavolo. La combinazione di conoscenze e risorse rende la relazione più grande della somma delle sue parti, offrendo un valore maggiore ai clienti, all’industria e all’economia.

In ogni momento, la specificità è la chiave del successo. Si deve essere certi, dunque, che la partnership stia veramente alimentando la vostra strategia globale e che abbiate tutte le risorse necessarie per sostenervi nel vostro viaggio. Bisogna pianificare bene e prendersi il tempo necessario. È una strategia a lungo termine che richiede pazienza, impegno e perseveranza. Roma non è stata costruita in un giorno, ma le fondamenta di una relazione duratura potrebbero iniziare domani.

È importante tenere a mente i propri obiettivi e assicurarsi di essere pronti ad accogliere novità e opportunità, perché quando si riescono a trovare connessioni strategiche che funzionano, l’occasione di crescita è veramente grande.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

JPMorgan

JP Morgan, Ethereum 2.0: staking da 40 milioni di dollari entro il 2025

App Business

Vantaggi dello sviluppo di un’app per le aziende