GELLIFY e EIT Manufacturing, la collaborazione a sostegno dell’innovazione in Europa

partnership

GELLIFY ha dato vita a una nuova partnership volta a far accrescere il livello di innovazione nel contesto dell’ecosistema industriale europeo. Per questo motivo, si è impegnata in una collaborazione con la rete manifatturiera afferente all’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), noto organismo dell’Unione Europea.

GELLIGY e EIT Manufacturing, quindi, si apprestano a condividere risorse e conoscenze per sostenere lo sviluppo e la crescita di iniziative manifatturiere ad elevata matrice innovativa, realizzando un ecosistema composto da numerose startup che consentirà di valutare opportunità di co-investimento.

 

GELLIFY e EIT Manufacturing, dare impulso all’innovazione manifatturiera

L’obiettivo principale di GELLIFY e EIT Manufacturing consiste nel dare nuovo impulso all’innovazione manifatturiera, incrementandone l’aspetto legato all’innovazione tecnologia.

Per dare inizio alla partnership, dunque, il Direttore del Co-Location Center (CLC) Sud, Gian Mario Maggio, e il CEO e Fondatore di GELLIFY, Fabio Nalucci, hanno firmato il Network Partnership Agreement. Il documento si impegna a fornire “un mondo di opportunità per startup manifatturiere innovative”. In questo modo, di conseguenza, le due aziende hanno esplicitato la propria volontà il proprio impegno nel dare nuovo slancio all’inserimento dell’innovazione nell’ecosistema europeo.

Le due organizzazioni uniranno le proprie forze per dare slancio alla diffusione dell’innovazione nell’ecosistema europeo.

L’accordo tra GELLIFY e EIT Manufacturing è stato siglato in occasione della visita del CEO di EIT Manufacturing, Klaus Beetz, che ha commentato la partnership con le seguenti parole: “La partnership con GELLIFY migliora ulteriormente la capacità di EIT Manufacturing di accelerare soluzioni innovative che rispondono alle più importanti sfide manifatturiere in Europa. Siamo certi che questa partnership contribuirà molto alla nostra missione di costruire una rete di ecosistemi in cui gli innovatori sono incoraggiati ad accrescere il valore aggiunto dei prodotti, processi e servizi europei”.

 

gellify

 

Innovazione e partnership tra le due organizzazioni

In merito alla collaborazione tra GELLIFY e EIT Manufacturig, inoltre,si è espresso anche il Managing Director di EIT Manufacturing, Gian Mario Maggio, che ha spiegato: “Con questo accordo strategico, GELLIFY ed EIT Manufacturing, rappresentata dal suo Co-Location Center Sud, stanno unendo le forze per accelerare la transizione verde e digitale del settore manifatturiero coinvolgendo aziende innovative a livello sia nazionale che europeo”.

Le parole del direttore Maggio sono state riprese anche dal Managing Partner di GELLIFY, Lucia Chierchia, che ha precisato: “Per promuovere l’innovazione nel settore manifatturiero, abbiamo bisogno di creare un modello che strutturi le esigenze di business delle aziende manifatturiere, analizzare il potenziale di innovazione dell’ecosistema delle startup e identificare opportunità di co-investimento, integrando il capitale con attività verticali a supporto della crescita delle aziende. Questa partnership copre tutti i domini tecnologici richiesti per l’evoluzione della produzione intelligente, dall’analytics all’intelligenza artificiale, dai sensori avanzati all’automazione”.

 

Collaborazione GELLIFY-EIT Manufacturing, il ruolo di INDUSTRIO VENTURES

La partnership tra GELLIFY e EIT Manufacturg, infine, ha coinvolto anche INDUSTRIO VENTURES, partner abituale di GELLIFY per la meccatronica. Il supporto di INDUSTRIO VENTURES, infatti, è fondamentale per avere una copertura completa delle tecnologie industriali e nel campo del digitale.

A questo proposito, il presidente di INDUSTRIO VENTURES, Alfredo Maglione, ha dichiarato: “L’integrazione di soluzioni hardware e software è la strada volta a costruire piattaforme IoT industriali. La nostra partnership con GELLIFY ed EIT Manufacturing può essere un acceleratore di questa evoluzione”.

La collaborazione recentemente firmata ha un potenziale particolarmente importante ed elevato e consente la cooperazione in differenti aree. Il Senior Magager e Strategic Parthnership di EIT Manufacturing, Rani Avissar, pertanto, ha annunciato: “La collaborazione strategica tra EIT Manufacturing e GELLIFY costituisce un altro potente motore che guida la nostra incessante ricerca di crescita dell’innovazione industriale in Europa. Insieme a GELLIFY, non vediamo l’ora di alimentare le migliori startup dell’Industria 4.0 e di metterle in contatto con i nostri partner e programmi paneuropei per ristabilire il panorama manifatturiero globale”.

Il Managing Partner e Manufacturing Industry Lead di GELLIFY, Francesco Ferri, ancora, ha aggiunto: “GELLIFY supporta le aziende manifatturiere di diversi settori nei loro processi di innovazione, dal piano strategico di trasformazione digitale all’intervento su specifiche esigenze tecnologiche legate all’efficienza dei processi produttivi. Grazie a questa unione, GELLIFY ed EIT Manufacturing potranno aiutare le aziende in modo ancora più efficace nella loro strategia di innovazione, nonché aumentarne la loro competitività. C’è davvero un grande potenziale dal momento che le piccole, medie e micro imprese (PMI) costituiscono il 99% delle imprese dell’UE. Queste provvedono ai due terzi dei posti di lavoro nel settore privato e contribuiscono per più della metà del valore aggiunto totale creato dalle imprese nell’Unione”.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci