Titanium Wireless, Jessica Rhodes e la lotta al sessismo in un’industria dominata da uomini

jessica rhodes

Il CEO di Titanium Wireless, Jessica Rhodes, ha deciso di rivelare in che modo ha lottato contro il sessismo in un’industria dominata da uomini, adottando una tattica particolarmente insolita.

Titanium Wireless, Jessica Rhodes e la lotta al sessismo in un’industria dominata da uomini

Circa tre anni fa, ad una conferenza sulle telecomunicazioni durante la quale le cheerleader dei Dallas Cowboys hanno intrattenuto i partecipanti (per lo più uomini), Jessica Rhodes, fondatrice e CEO di Titanium Wireless, ha deciso di avviare la sua lotta contro il patriarcato.

Jessica Rhodes, che lavora nelle telecomunicazioni dopo essersi laureata nel 2002, ha spiegato che le industrie del settore sono composte all’80-90% da uomini.

Riflettendo circa l’episodio legato alle cheerleader dei Dallas Cawboys, quindi, la donna ha iniziato a chiedersi se la misoginia che aveva percepito nel suo settore per decenni potesse causare problemi reali per la sua azienda di Pensacola, Florida, che Rhodes ha fondato nel 2015.

“Ero come, ‘OK, non mi sbaglio. Non ho inventato questa roba nella mia testa”, ha rivelato.

Sessismo, la soluzione applicata dal CEO di Titanium Wireless

La Titanium Wireless, nell’inverno del 2018, si era trovata in crisi. I suoi due dipendenti – entrambi donne – avevano cercato nuovi clienti per mesi, senza molto successo. A questo proposito, Rhodes si è chiesta a lungo se un dipendentemaschio avesse potuto avere più fortuna nell’attirare l’attenzione dei clienti.

Per scoprirlo, Rhodes ha creato un account di posta elettronica con uno pseudonimo maschile, “Paul”, e ha allegato alla firma le credenziali MBA. Come “Paul”, Rhodes ha inviato e-mail a 30 clienti che avevano fissato incontri con la Titanium ma, poi, non avevano mai risposto al follow-up o alle richieste inviate per la firma del contratto, nonostante il trascorrere dei mesi.

Dopo aver inviato le e-mail con lo pseudonimo di “Paul”, tuttavia, la prima risposta è arrivata entro un’ora. Altri tre clienti hanno risposto prima della fine della giornata.

“Era un proliferare di ‘Oh, mi dispiace, signore. Volevo firmare il contratto. La richiamiamo subito’. E queste erano persone con cui avevamo lavorato per mesi”, ha sottolineato Jessica Rhodes. “Era bizzarro”. In particolare, il CEO di Titanium Wireless ha precisato che gli assistenti esecutivi, che prima avevano ignorato il trio di donne della telecom, hanno risposto a Paul “in modo massiccio”.

Tra nuovi clienti e follow-up, “Paul” ha fatto circa 100.000 dollari di entrate per Titanium fino a quando la società lo ha ritirato nel maggio 2018.

Alla fine del 2020, Titanium Wireless è riuscita a superare i 5,5 milioni di dollari.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

crowdfunding

7 step per creare una campagna di crowdfunding efficace per finanziare un’azienda

venture capital

Corporate Venture Capital, i vantaggi per le startup