Pubbliche relazioni, 7 tendenze di cui i marchi dovrebbero interessarsi

Le pubbliche relazioni dovrebbero far parte della strategia di ogni azienda. Queste sette tendenze potrebbero essere di grande aiuto.

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Le pubbliche relazioni dovrebbero far parte della strategia di ogni azienda. Queste sette tendenze potrebbero essere di grande aiuto. 

L’importanza delle pubbliche relazioni

Nel corso degli anni la natura delle pubbliche relazioni (PR) è cambiata. Tutti gli sforzi sono migrati verso il panorama digitale. La pandemia è servita solo a far avanzare una tendenza già iniziata, in quando raggiungere le persone da remoto è diventato solo più importante. Mentre la società si riprende lentamente e va avanti, c’è stato un forte cambiamento di mentalità tra i consumatori. L’agenzia Boost Media ha preso nota di sette importanti tendenze delle pubbliche relazioni che potrebbero migliorare i modi in cui i marchi interagiscono e si relazionano con il pubblico. 

7 tendenze PR importante per i marchi

Le sette tendenze PR valutate da Boost Media sono le seguenti: 

  1. Allineare il proprio scopo con un pubblico etico: la pandemia ha mostrato sia il lato peggiore, la devastazione, che gli incredibili atti di gentilezza e amore in tutto il mondo. In questo periodo è stato sperimentato un drastico cambiamento dei valori e il pubblico etico è aumentato. La consapevolezza etica si riferisce all’entusiasmo e alla capacità di definire situazioni e dilemmi morali analizzando criticamente e modificando i propri valori in base alla vita degli altri. I consumatori fanno distinzioni tra i marchi che hanno uno scopo tra quelli che non ce l’hanno. Per questo è importante conoscere i valori del proprio marchio e comunicarli. 
  2. Concentrarsi sul coinvolgimento: le piattaforme social hanno rivoluzionato il modo di commercializzare il proprio marchio.

    Molti, però, usano i social solo per promuovere i propri prodotto ed è sbagliato. I brand devono pensare a coinvolgere le persone e a non utilizzare i social come un canale di comunicazione unidirezionale. È importante rispondere ai messaggi, seguire i commenti, condividere e coinvolgere. 

  3. Utilizzare i podcast: i podcast sono le nuove reti di trasmissione quindi è importante usarli. Vi stupirete di quanto consenso riuscirete ad ottenere tramite i podcast, valutando l’argomento che volete trattare. Se non avete idea di come cominciare valutate la strategia insieme all’agenzia di pubbliche relazioni che avete scelto. 
  4. Dare importanza agli elementi visivi: le parole sono sempre importanti, ma anche il contenuto visivo, che spesso è più immediato e riesce ad attirare istantaneamente il pubblico. 
  5. Scegliere l’influencer marketing: l’utilizzo di personaggi conosciuti e apprezzati per sponsorizzare un prodotto potrebbe essere una scelta efficace.

    Ci sono tantissimi influencer, più o meno conosciuti, disposti a promuovere i prodotti, che potrebbero esservi di grande aiuto per instaurare un rapporto di fiducia con i clienti.  

  6. Utilizzare i dati: un consiglio importante è quello di tenere conto dei dati nella vostra strategia di marketing. Le piattaforme social hanno ottime metriche di approfondimento. Instagram, per esempio, ha appena aggiornato le impostazioni per aiutare aziende e creatori. Ci sono molti metodi per aiutarvi a monitorare la situazione seguendo i dati, anche in modi più semplici. 
  7. Collaborare con altri marchi: le persone si entusiasmano vedendo collaborazioni tra due marchi. È un modo per creare eccitazione, clamore e curiosità, che si tratti di un omaggio o di un prodotto a più mani. 
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Scritto da Chiara Nava

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