8 convinzioni limitanti che potrebbero ostacolare la tua attività

È importante non lasciare che queste false convinzioni sul successo aziendale vi impediscano di raggiungere i vostri obiettivi.

Imprenditore

È importante non lasciare che queste false convinzioni sul successo aziendale vi impediscano di raggiungere i vostri obiettivi

L’insicurezza è limitante nella creazione di un’attività

L’insicurezza è molto comune tra gli imprenditori, spesso sopraffatti dai dubbi e dalla paura di non riuscire a raggiungere i propri obiettivi e tirare fuori il loro pieno potenziale. Fortunatamente ci sono molti modi per superare queste convinzioni limitanti e cercare di sviluppare una mentalità più sicura. Un aiuto potrebbe arrivare dagli altri imprenditori, che hanno già affrontato questi passi e possono dare dei consigli. Per aiutare a riformulare il modo di pensare di questi imprenditori insicuri, un gruppo di leader ha discusso su quelle che sono le convinzioni limitanti che molti imprenditori seguono, cercando di capire come si possono superare. 

8 convinzioni limitanti che potrebbero ostacolare gli imprenditori

Gli imprenditori possono superare la loro insicurezza se riescono ad andare oltre a queste 8 convinzioni limitanti, che potrebbero ostacolare la loro attività. 

  1. “Il successo dovrebbe essere facile”: molti imprenditori si scoraggiano quando i loro sforzi non danno risultati immediati, perché sono convinti che il successo dovrebbe essere più facile da raggiungere. In realtà ci vuole molta pazienza e molto impegno. 
  2. “Questa persona sta facendo meglio di me”: soprattutto ora, nell’era dei social media, confrontarsi costantemente con gli altri è inevitabile. Questo confronto, però, potrebbe portare ad una convinzione limitante. In realtà è importante sapere che la definizione di successo è diversa per tutti. 
  3. “Dovrei essere più avanti”: molti imprenditori che vedono gli altri in fase più avanzata si chiedono per quale motivo sono così indietro nella strada del successo.

    Questo potrebbe frenare gli imprenditori, ma in realtà dovrebbe essere un motivo per impegnarsi ancora di più verso i propri obiettivi. 

  4. “Non sono abbastanza bravo”: alcuni imprenditori sono convinti di non essere abbastanza bravi o qualificati per impegnarsi in qualcosa di più grande e impegnativo. In realtà dovrebbero smettere di aspettare un segno e di sottovalutarsi, ma continuare a dare il meglio di loro.
  5. “Non sono pronto”: spesso gli imprenditori temono il fallimento, ma a volte temono anche il successo e di conseguenza cercano di non correre rischi per far crescere la propria attività. In realtà è importante cercare di spingersi oltre, per andare avanti sulla strada del successo. 
  6. “Qualcuno mi toglierà questa opportunità”: credere che ci sia un numero limitato di opportunità e che tutti gli altri siano in competizione frena sicuramente gli imprenditori.

    Queste preoccupazioni tolgono l’attenzione da ciò che è più importante, ovvero impegnarsi al massimo in quello che si desidera fare. 

  7. “Devo essere perfetto”: il perfezionismo è un arma a doppio taglio, perché il desiderio di essere perfetti potrebbe limitare la capacità di raggiungere gli obiettivi. Bisogna essere bravi e determinati, ma non perfetti. 
  8. “Il successo negli affari è tutto o niente”: questo pensiero estremo porta spesso gli imprenditori a pensare subito di aver fallito. In realtà gli obiettivi sono vari e si raggiungono a piccoli passi, tra le tante sfumature di successo. 
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Donne

L’UE approva la proposta per le donne nei consigli di amministrazione

PR

Pubbliche relazioni, 7 tendenze di cui i marchi dovrebbero interessarsi