PetSmart ha aspettato troppo a lungo per perseguire un accordo SPAC?

petsmart

PetSmart ha aspettato troppo a lungo per perseguire un accordo SPAC? Tutti i dettagli e le caratteristiche della società dedicata agli animali domestici.

PetSmart ha aspettato troppo a lungo per perseguire un accordo SPAC?

La decisione di avere un animale domestico non è mai stata così popolare. Quasi un americano su cinque ha acquistato un nuovo animale domestico durante la pandemia, secondo l’ASPCA. E prendersi cura di tutti questi nuovi amici pelosi non è economico. Hanno bisogno di cibo. Giocattoli. Guinzagli. Hanno bisogno di addestramento, di assistenza giornaliera e di cure mediche. Come molti hanno imparato negli ultimi due anni.

Tutto questo è il motivo per cui PetSmart pensa che sia il momento giusto per andare in borsa. Vantando una base di clienti potenziali più grande che mai, la centrale del negozio di animali è in trattative per combinarsi con una SPAC sponsorizzata da KKR, secondo un report Blomberg di questa settimana, con il potenziale di raggiungere una valutazione aziendale di 14 miliardi di dollari se un accordo si concretizza.

Ma una domanda incombe sui potenziali piani di PetSmart: ha aspettato troppo a lungo per rivolgersi al mercato pubblico?

Il boom di alcune società durante la pandemia

PetSmart è un’azienda di 35 anni che è ben nota per i suoi superstore per la cura degli animali. Nell’ultimo decennio, però, poiché lo shopping online è arrivato a dominare sempre di più il settore della vendita al dettaglio, un business basato sui superstore è diventato un po’ meno attraente. Così, nel 2017, BC Partners e PetSmart hanno deciso di diversificare acquisendo lo specialista della cura degli animali online Chewy per 3,35 miliardi di dollari, segnando quella che all’epoca era la più grande acquisizione di sempre di un marchio di e-commerce.

È stato subito chiaro che l’affare era un fuoricampo. Le entrate di Chewy sono aumentate, e ha condotto un’IPO circa due anni dopo, raggiungendo una valutazione di quasi 9 miliardi di dollari. Le sue azioni sono salite di circa il 60% solo nel primo giorno, portando quella cifra a superare i 14 miliardi di dollari.

Meno di un anno dopo, è iniziata la pandemia. Il business della vendita di prodotti per animali domestici online era già attraente: improvvisamente, è diventato un modello che gli investitori non potevano ignorare. Tra marzo 2020 e febbraio 2021, il prezzo delle azioni di Chewy è salito più del 350%, e il suo market cap è salito a quasi 50 miliardi di dollari.

Ma, quando i blocchi e le chiusure dei negozi dell’inizio della pandemia sono diminuiti, il mercato ha iniziato a cambiare.

Gli investitori si sono resi conto che potrebbero essere usciti fuori dai loro schemi. Negli ultimi 12 mesi, le azioni di Chewy sono scese di quasi il 70%, fino a 38,05 dollari per azione. Insieme a nomi come Peloton e Netflix, serve come primo esempio della correzione in corso in alcuni stock alimentati dalla pandemia, poiché alcune delle tendenze che hanno causato l’aumento delle attività di queste aziende durante il 2020 mostrano segni di ridimensionamento.

PetSmart: tra quotazione pubblica e problemi di tempismo

Non è che Chewy sia in difficoltà. Ma non è più una delle aziende più attrattive del mondo. E questo ha sicuramente alcune implicazioni per PetSmart e il suo potenziale accordo SPAC. Una valutazione di 14 miliardi di dollari rappresenterebbe certamente un solido multiplo per l’azienda e il suo proprietario di private equity. Ma, basandosi sul modo in cui la valutazione di Chewy è salita e poi scesa, è difficile non pensare che PetSmart potrebbe aver raggiunto un prezzo molto più alto se avesse pianificato una fusione in questo periodo l’anno scorso.

I dirigenti di PetSmart hanno sicuramente le loro ragioni, e una combinazione con la SPAC sostenuta da KKR – che ha raccolto quasi 1,4 miliardi di dollari in un IPO l’anno scorso – potrebbe avere un sacco di appeal. Il tempismo non è tutto. Ma l’intero affare è un promemoria che, quando si tratta di fare un debutto pubblico o di allineare un diverso tipo di uscita, può certamente essere una cosa multimiliardaria.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

kim

Justin Kim lancia una startup per preservare la salute mentale al tempo della pandemia

PayPal lancia la sua criptovaluta

PayPal lancia la sua criptovaluta