Le migliori 5 startup di dati dei veicoli che hanno un impatto sull’industria automobilistica

Come in tutti i settori, anche in quello automobilistico l'innovazione può portare a grandi vantaggi: le 5 soluzioni di punta da tenere d'occhio.

5 startup dati veicoli
5 startup dati veicoli

Un gruppo di analisti dell’innovazione ha recentemente esaminato le tecnologie e le startup emergenti che lavorano su soluzioni per il settore automobilistico. Dato che c’è un gran numero di startup che lavorano su un’ampia varietà di soluzioni, di seguito saranno mostrate le 5 startup di dati sui veicoli più promettenti.

5 top startup di dati dei veicoli: Heat Map

Per i 5 top picks, è stato utilizzato un approccio di startup scouting guidato dai dati per identificare le soluzioni più rilevanti a livello globale. La Global Startup Heat Map evidenzia 5 esempi interessanti su 250 soluzioni rilevanti. A seconda delle specifiche esigenze, i top picks potrebbero avere un aspetto completamente diverso.

5 startup dati veicoli

Rete V2X – Piattaforma di transazione autonoma

Con l’aumento dell’adozione di veicoli autonomi (AV), si avverte la necessità di meccanismi che permettano alle AV di operare. Queste soluzioni consentono ai veicoli senza conducente di pagare i parcheggi, i pedaggi autostradali e le stazioni di servizio. I numeri di identificazione dei veicoli (VIN), i numeri di targa e le tecnologie crittografate, come la catena a blocchi, consentono la verifica dei dati dei veicoli per le transazioni autonome.

V2X Network, una startup con sede nel Regno Unito, offre una piattaforma di transazioni autonome. La soluzione della startup è alimentata da blockchain e combina il geo-networking e il caching per consentire una comunicazione in tempo reale a bassa latenza. L’identità digitale del veicolo e il portafoglio auto crittografico consentono ai veicoli di transitare da soli.

Motorq – Assicurazione veicoli

I dati del veicolo, come la velocità o la posizione di un veicolo, durante il momento di un incidente, sono molto preziosi per le compagnie di assicurazione per la gestione dei sinistri. I sensori installati nel veicolo e nell’infrastruttura stradale catturano i dati del veicolo e forniscono alle compagnie di assicurazione informazioni utili per l’intervento. Ciò consente agli assicuratori di convalidare e snellire il processo di liquidazione dei sinistri.

5 startup dati veicoli

Motorq, una startup con sede negli Stati Uniti, sviluppa una piattaforma per l’ecosistema automobilistico collegato. La soluzione di Motorq consente alle compagnie di assicurazione di convalidare e analizzare i dati storici dei veicoli sulla base dei VIN per facilitare l’assicurazione basata sull’utilizzo. La startup serve anche flotte, concessionari auto e comuni.

AutoDAP – Riparazione e manutenzione intelligente

I veicoli devono spesso affrontare problemi ricorrenti quando si tratta della loro riparazione e manutenzione. L’accesso ai dati dei veicoli permette ai produttori di equipaggiamenti originali (OEM) di affrontare problemi particolari e di risolvere potenziali problemi nei loro veicoli. Inoltre, questo facilita anche la riparazione e la manutenzione intelligente, poiché i dati sui singoli pezzi di ricambio forniscono ai meccanici una migliore comprensione della causa del problema.

La società olandese AutoDAP offre soluzioni per i dati dei veicoli per la riparazione e la manutenzione intelligente. La startup aiuta gli OEM a migliorare l’identificazione dei componenti automobilistici per una migliore riparazione. Questo permette ai venditori di identificare le parti installate in un particolare veicolo semplicemente inserendo il loro VIN. In questo modo, AutoDAP aiuta i venditori di parti di ricambio a migliorare la precisione di selezione delle parti.

5 startup dati veicoli

AlgoDriven – Mercato dei veicoli usati

Il mercato dei veicoli usati è una componente significativa dell’industria automobilistica a livello globale. L’analisi dei dati dei veicoli permette di valutare in tempo reale il valore dei veicoli usati rispetto ai dati degli altri veicoli disponibili sul mercato. Le transazioni semplificate vanno a vantaggio sia dei clienti che dei venditori.

La startup AlgoDriven, con sede negli Emirati Arabi Uniti, sviluppa una soluzione di valutazione dei veicoli. La soluzione, denominata EvalExpert, utilizza algoritmi proprietari per la valutazione dei veicoli, la guida dei prezzi e la gestione all’ingrosso. Inoltre, è dotata di un cruscotto web e si integra con le soluzioni aziendali esistenti per una facile fruibilità.

Acerta – Produzione automobilistica

I dati dei veicoli sono incredibilmente informativi nel settore della produzione automobilistica. Ad esempio, le parti di dati che si guastano spesso forniscono ai costruttori automobilistici preziose informazioni. A sua volta, ciò consente di apportare modifiche alla progettazione e alla produzione che migliorano la sicurezza e la fruibilità dei modelli più recenti.

5 startup dati veicoli

Acerta, una startup con sede in Canada, utilizza il machine learning per prevedere i guasti dei prodotti nella produzione automobilistica. La soluzione della startup LinePulse analizza ampi e anonimi set di dati provenienti da trasmissioni, assi, cambi, motori, ecc. per scoprire e diagnosticare potenziali difetti nel processo di produzione. Inoltre, LinePulse offre raccomandazioni per migliorare questi processi. AutoPulse, un altro prodotto della messa in servizio, offre il monitoraggio delle condizioni dei veicoli in uso.

E le altre 245 soluzioni?

Anche se il gruppo di analisti crede che i dati siano la chiave per creare intuizioni, è anche convinto del fatto che si possa esserne facilmente sopraffatti. La loro ambizione è quella di creare una visione d’insieme completa e di fornire un’intelligenza dell’innovazione attuabile per gli obiettivi di Proof of Concept (PoC), partnership o investimenti. Le 5 startup di dati dei veicoli illustrati sopra sono esempi promettenti dei 250 che sono stati presi in esame e analizzati.

Scrivi un commento

1000

What do you think?

Scritto da Redazione Think

ricostruire azienda coronavirus

Come ricostruire un’azienda dopo il lockdown del Coronavirus

Lyft

Lyft si impegna a raggiungere il 100% di veicoli elettrici entro il 2030