Creare la migliore strategia di Relazioni Pubbliche per il vostro business

Le Relazioni Pubbliche sono uno strumento molto utile per far crescere il tuo business, ecco qualche consiglio.

relazioni pubbliche business
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Bill Gates una volta disse: “Se arrivassi ad avere un solo dollaro, lo spenderei in pubbliche relazioni”. La Relazioni Pubbliche possono aiutarti a raggiungere un nuovo pubblico di persone e ad attirare nuovi contatti per il tuo business. Vi siete mai chiesti come fanno le aziende ad appropriarsi dei posizionamenti sui media (giornali, podcast, programmi televisivi…) quando hanno solo una quantità limitata di dollari da spendere in marketing? Fortunatamente, ci sono una miriade di modi per ottenere una pubblicità ottimale completamente da soli…

In che modo le Relazioni Pubbliche possono far crescere un business

Definite il vostro scopo e il vostro posizionamento

Prima di intraprendere qualsiasi attività di Relazioni Pubbliche, dovete avere chiari in mente i motivi per cui state implementando una strategia di PR per il vostro business.

Ponetevi le seguenti domande:

  • Quali sono i vostri obiettivi generali per i prossimi sei/dodici mesi?
  • In che modo il posizionamento sui vari media sostiene questi obiettivi?
  • Cosa volete realizzare investendo tempo e denaro in pubblicità?
  • Su quali prodotti, servizi o programmi state cercando di attirare l’attenzione?

Rispondere a queste domande vi aiuta a capire perché dovreste dedicare del tempo alla ricerca di opportunità mediatiche. Se il motivo non è a sostegno della vostra strategia, potrebbe non avere senso investire il vostro tempo e le vostre energie nella ricerca di pubblicità per la vostra attività.

Identificate i vostri messaggi chiave

La messaggistica è fondamentale quando si tratta di implementare un piano.

  • Quali sono gli argomenti di cui sei esperto o di cui puoi parlare?
  • Cosa rende la vostra storia degna di nota?
  • Perché le persone dovrebbero interessarsi a ciò che stai proponendo?
  • In che modo la vostra messaggistica è in relazione con ciò che sta accadendo attualmente nel mondo?

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Un piano ben pensato tiene sempre a mente due cose: la rilevanza e la tempestività. Il vostro messaggio deve essere in relazione con i KPI (indicatori chiave di prestazione) che state lanciando e deve essere anche di attualità. Cercate di vedere cosa viene riportato dai media e quali sono i KPI che volete perseguire. Di cosa parlano? Cosa manca? Come potete servire il loro pubblico con quello di cui volete parlare?

Trovate i posti giusti

Una delle più importanti esigenze dei giornalisti è quello di ricevere contenuti che sono rilevanti per il loro ritmo. Dovete trovare i posti giusti per lanciare il vostro messaggio. Fate delle ricerche sul vostro pubblico di riferimento e vedete quali podcast ascoltano, quali pubblicazioni leggono e quali programmi guardano.

La conoscenza è potere e sapere esattamente dove il vostro pubblico ideale passa il suo tempo vi aiuterà a migliorare il vostro tasso di successo con la diffusione.

Inserite il piano nella vostra agenda

Tutto questo è fantastico, ma se non si sta attuando il piano non si arriva da nessuna parte. Il contatto con i media richiede del tempo, ma anche solo un paio d’ore alla settimana per cercare di cogliere le opportunità. Seguire quando non si hanno notizie (ma non troppo!) e costruire relazioni reali con i giornalisti e i produttori vi aiuterà in modo significativo a raggiungere un alto tasso di successo con la vostra strategia.

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Scritto da Filippo Sini

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