Migliorare l’apprendimento significa lasciare la zona di comfort

Per riuscire a migliorare la propria capacità di apprendimento e fare dei passi avanti è importante riuscire a lasciare la propria zona comfort.

Lavoro

Lasciare la propria zona di comfort è importante, perché aiuta a fare dei passi avanti e cercare di migliorare la propria capacità di apprendimento.  

L’importanza di lasciare la propria zona di comfort

Viene sempre insegnato che l’apprendimento deriva dallo studio, dalla memorizzazione e dall’impegno nel lavoro. È tutto giusto, ma manca sicuramente qualcosa. “La chiave per perseguire l’eccellenza è abbracciare un processo di apprendimento organico a lungo termine e non vivere in un guscio di mediocrità statica e sicura” è una citazione dell’autore Josh Waitzkin. La crescita spesso arriva abbandonando la propria zona di comfort. Non è sempre facile, soprattutto perché al di là della propria zona di comfort esiste l’incognita. Con un po’ di impegno e qualche giusto consiglio è possibile lasciarla andare, arrivando a migliorare la capacità di apprendimento.

Come lasciare la propria zona di comfort

Esistono diversi metodi per riuscire a migliorare la propria capacità di apprendimento lasciando la propria zona di comfort. 

  • Trovare un mentore: non dovete affidarvi solo sui libri per migliorare la vostra capacità di apprendimento, ci vogliono anche nuove esperienze e qualcuno che vi possa aiutare. Molti imprenditori e startup quando si trovano di fronte ad un problema cercano una soluzioni sui libri. Sicuramente possono servire, ma non bastano, ci vuole di più. Cercare un mentore fidato potrebbe essere fondamentale per guidarvi nel prendere le decisioni giuste.
  • Trascorrere del tempo con persone diverse da voi: molti rimangono intrappolati nei rapporti con persone uguali a loro, con stessi interessi e affinità. Questo non è sbagliato, ma una delle cose più illuminanti per voi potrebbe essere frequentare anche delle persone diverse da voi.

    Queste persone offrono prospettive diverse e vi costringono a lasciare la vostra zona di comfort, migliorando la vostra capacità di apprendimento. Dovete essere aperti nei confronti degli altri, anche coloro che sono diversi da voi. 

  • Prendere del tempo per riflettere: le persone sono perennemente davanti ad uno schermo, che sia il pc, lo smartphone o la televisione. Ricevono informazioni ad una velocità incredibile, troppe e in troppo poco tempo. Lo psicoterapeuta americano Richard Carlson aveva notato che la riflessione è “uno degli strumenti più sottoutilizzati ma potenti per il successo”. Un’attività utile è prendere del tempo per ascoltare e riflettere. Il tempo privo di distrazioni e interruzioni aiuta la mente ad elaborare ciò che apprendete. È importantissimo per gli imprenditori, perché li aiuta a sviluppare le proprie capacità di pensiero critico. 
  • Accettare le sfide: con la crescita di un’attività, crescono anche le sfide.

    Uno dei modi migliori per migliorare la propria capacità di apprendere e uscire dalla comfort zone è sicuramente quello di accettare le sfide che si presentano. JP Flaum e Becky Winkler, collaboratori di Harvard Business Review, spiegano che “per imparare da tali sfide, l’individuo deve rimanere presente e impegnato, gestire lo stress causato dall’ambiguità e adattarsi rapidamente per poter esibirsi. Ciò richiede capacità di osservazione e ascolto e la capacità di elaborare i dati rapidamente”.

  • Continuare ad andare avanti: accettare le sfide vuol dire conoscere e imparare a fare cose nuove. I rischi portano sempre a nuove opportunità, per questo bisogna sempre andare avanti, anche quando si esce dalla propria comfort zone. Provate a fare qualche passo più lungo di quelli che fareste normalmente, per permettere a voi stessi di fare nuove esperienze.
  • LEGGI ANCHE: Suggerimenti e strategie per la gestione di un grande team virtuale
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

web summit rio

Il Web Summit raggiunge Rio De Janeiro: annunciato il primo evento in Brasile nel 2023

Starbucks

Starbucks lancerà collezioni di NFT per creare una comunità digitale