6 strategie rischiose nella pianificazione della crescita

Quando lavorate su strategie di crescita, non dovete mai dare per scontato che i vostri successi passati possano confermarsi nel futuro. 


Lavoro

Quando lavorate su strategie di crescita, non dovete mai dare per scontato che i vostri successi passati possano confermarsi nel futuro.

Pianificare le strategie di crescita

Far crescere un’impresa è qualcosa di molto complicato, soprattutto la prima volta. Ogni nuova iniziativa, però, è diversa da quella precedente, quindi è importante non essere troppo compiaciuti se avete avuto successo in passato, perché non è detto che accadrà di nuovo. Molte persone hanno avuto successo e poi sono crollate, bruciando la loro seconda occasione. Per questo è importante metterci tutta l’attenzione possibile, come se ogni volta fosse la prima.

6 strategie che possono essere catastrofiche per la crescita 

Spesso gli imprenditori giustificano nella loro mente le strategie che scelgono perché le hanno usate in passato, ma potrebbero diventare davvero catastrofiche per quanto riguarda la crescita dell’impresa. 

  1. La conclusione dei successi recenti: siamo in una nuova era fatta di cambiamenti sul mercato e di clienti difficili da soddisfare.

    Non potete dare per scontato che quello che ha funzionato in passato possa funzionare anche nel futuro. Le nuove tecnologie e la potenza di Internet possono cambiare le cose in poco tempo. Per esempio, la tendenza dell’e-commerce ha portato al successo molte aziende, ma ultimamente questo modello è diventato più complicato.

  2. Credere di avere un approccio magico: negli affari non esiste la magia a lungo termine. Le soluzioni innovative di prodotti e processi sono temporanee. Tuttavia, se lo hai fatto una volta puoi provare a rifarlo, senza però dare per scontato che sarà facile o che basterà copiare dal passato. Il segreto è sempre il duro lavoro, la passione e la precisione. 
  3. Se vi piace, i clienti vi seguiranno: se una cosa non ha funzionato per te la prima volta potrebbe essere rischiosa.

    Le startup dovrebbero avere una grande passione per le proprie soluzioni, ma devono essere in grado di valutare le opportunità reali. Dovete aiutare i clienti a trovarvi, con grande voglia di fare, grazie al marketing, ai social media e agli influencer. Con il sovraccarico di informazioni di oggi, non potete dare per scontato che le persone sapranno che voi e la vostra nuova soluzione innovativa esistiate. 

  4. Sfruttare un trend continuo: ci sono degli argomenti che sono un vero trend in questo momento. Le persone vedono il valore e hanno un crescente interesse per le energie rinnovabili, l’intelligenza artificiale e l’uso della tecnologia blockchain per il business. Ci sono modelli di business specifici, che devono essere sfruttati, ma fino ad un certo punto.

  5. Trascurare l’impatto delle forze del mercato globale: le attuali tensioni geopolitiche e la pandemia hanno sconvolto, e continueranno a farlo, i mercati che molti imprenditori consideravano oro. È importante dare un’occhiata alla vostra attuale strategia vincente. Non date per scontato di poter isolare la vostra attività e il vostro marketing nell’area locale e continuare a sopravvivere e prosperare. 
  6. Lasciare che l’ego pensi in base al successo precedente: non lasciate che il successo passato vi impedisca di lavorare duramente, di costruire relazioni e ascoltare sinceramente i clienti. Anche i leader aziendali di successo in cerca di crescita, come gli imprenditori seriali, non devono mai fermarsi. Devono sempre lavorare con grande impegno. 
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