Massimo Ciuffreda: Ho realizzato wiMAN, il wifi libero e social

default featured image 3 1200x900 1

Questa che vi racconto è la storia della nostra startup made in Puglia!

Quando parlo di “Made in Puglia” intendo Mattinata (Gargano), il paese dove io e Michele siamo cresciuti, viviamo e lavoriamo!. Un paese fantastico: sole, mare, natura e aria pulita… ma pur sempre un piccolo paese del sud, stretto nella morsa del digital divide, della carenza di infrastrutture, nella totale assenza di investimenti anche in campo tecnologico

E come se non bastasse di lavoro ce n’è poco soprattutto per 2 geek come noi.. Qui il lavoro te lo devi “inventare“.

Tutto è partito da qui, dalla voglia di cambiare e non subire, di innovare per non “morire” e dalla consapevolezza che arretratezza può vuol dire anche opportunità di risolvere un problema, di crearsi un lavoro.

WiMAN nasce nel 2009 con uno scopo ben preciso: portare il wifi in tutto il paese e azzerare in un colpo solo il digital divide! 
All’ inizio è stata dura: pochi soldi a disposizione ma tanta voglia di fare!

Il primo anno l’ abbiamo trascorso sui terrazzi dei nostri nuovi clienti, armati di antenne, trapano e spesso una buona dose di “coraggio”.

Potevamo fermarci, continuare a gestire la nostra piccola rete.. insomma portare a casa “la pagnotta”!

Ma fermarci non è mai stato nelle nostre corde!

Nel 2011 rischiamo di nuovo tutto e investiamo i risparmi di una vita per iniziare una nuova avventura : wiMAN diventa ufficialmente una startup!
 Ripartire da zero non è stato facile; ma come sempre passione e tenacia hanno avuto la meglio.

Nuova Mission: creare la rete wifi social più grande d’ Italia!! Come?
Semplicissimo:

– Per connettersi alla rete wifi di wiMAN basta un click o meglio un “connect”, quello di Facebook

– Chiunque ha un’ attività e vuole offrire il wifi ai propri clienti in maniera sicura e innovativa richiede il nostro router e in pochi minuti il gioco è fatto: wifi free per i clienti e accesso social.

Ad oggi la private beta ha coinvolto 300 attività in tutta Italia ma soprattutto in pochi mesi più di 15 mila persone hanno usato wiMAN; a breve raggiungeremo il traguardo delle 100.000 connessioni!!

E come se tutto ciò non bastasse una mattina arriva questa mail:

“Congratulations wiMAN! After reviewing more than 500 applications, the LeWeb team has selected your company as one of the 16 finalists to present your business at the LeWeb Paris 2012 Start-Up Competition!“

Wow! Era tutto vero: destinazione Parigi, per partecipare a Leweb (uno degli eventi più importanti d’ Europa in tema di web&technology ) con wiMAN, la nostra stratup “Made in Puglia”.

Avevamo poco più di 20 gg per preparare tutto al meglio; ma il duro lavoro non ci ha mai spaventati e poi, a dir la verità, uno startupper lavora comunque 15h/gg, 7 gg su 7.

Abbiamo trascorso 3 giorni meravigliosi:nel nostro piccolo stand abbiamo acvcolto e raccontato la nostra storia a Venture Capital , aziende di tutto il mondo, giornalisti, blogger, Facebook, Google, Paypal.

Per non parlare dei 6 minuti davanti a giudici e telecamere .. sembravano non passare mai.. soprattutto per Michele.

Questa esperianza è stata grandiosa e come spesso accade non è fondamentale vincere. Ora wiMAN è conosciuta anche all’ estero, e giorno dopo giorno arrivano richieste da tutto il mondo: Francia, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Belgio, Stati Uniti, Iran, Malesia.

Siamo pronti per la seconda fase (quella commerciale): tutti potranno attivare il nostro servizio e ordinare il wiMAN Router!! (clicca qui )

Ma non è tutto: il nuovo anno sarà pieno di sorprese! Ci apprestiamo ad allargare il nostro Team e assumere forze fresche e praparate: talenti italiani che ci aiutino a far crescere la nostra startup!

Quale è l’obiettivo che vogliamo raggiungere nel 2013?

In generale espandere il più possibile la rete e arrivare ad un milione di connessioni!! In particolare rendere wiMAN Hardware independent realizzando un firmware in stile Open Source: chiunque potrà scaricarlo dal nostro sito e trasformare il suo router in un wiMAN social router, appoggiandosi alla nostra piattaforma.

Siamo consapevoli che la strada da fare è ancora lunga e dedichiamo i risultati ottenuti finora a tutti coloro che ci hanno sempre supportato e sopportato;
a chi lavora dietro le quinte ricevendo in cambio solo la nostra gratitudine; agli startupper conosciuti in questi 2 anni di sacrifici che come noi lavorano giorno e notte senza stancarsi mai! Ai nostri gestori e clienti! 
A chi ci ha dato uno mano, come Haward Liptzin e chi con l’ esperienza di una vita ci da consigli indispensabili: uno su tutti Max Ciociola, che, oltre ad essere uno Startupper di lungo corso, è un caro amico nonchè conterraneo!

Ai nostri nuovi amici Marco e Federico di Intoino, e ai “Ragazzoni” di Alleantia, che insieme a noi hanno rappresentato il meglio dell’ Italia a Parigi.

In un bellissimo articolo di qualche mesa fa, Massimo Sideri ci ha definiti “STARTUPPEROI”, il volto e la fatica di una generazione che non si vuole arrendere; una generazione che vuole essere artefice del proprio presente per costruirsi un futuro!

Siamo in tanti e siamo pronti a alla rivoluzione 2.0!


Quindi Ragazzi, YES WE CAN!!

Oggi più che mai ci serve il vostro sostegno!!! Il sostegno di un’ Italia che finalmente ha capito quanto sia importante investire nel giovani e nelle buone idee!!

Originariamente pubblicato su chefuturo.it
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da chef

default featured image 3 1200x900 1

VC: La radiografia di chi investe in Europa e perché l’Italia si deve svegliare

innovaizone

Social Media Week oggi è Nomadismo Digitale, arte e scuola del futuro