Come fare iscrivere nuovi clienti ad un programma fedeltà?

Breve guida su come implementare un efficente programma fedeltà e su come farvici iscrivere i clienti.

programma fedeltà
programma fedeltà

Il programma fedeltà è senza dubbio il miglior strumento di marketing per attirare nuovi clienti pur mantenendo quelli esistenti. Nel corso degli anni, i programmi di fidelizzazione dei clienti sono cambiati in modo significativo. I nuovi programmi di fidelizzazione dei clienti non sono solo diventati digitali, ma sono anche unici, creativi e altamente efficienti. Se pianificati, eseguiti con attenzione e monitorati tramite metriche specifiche, questi programmi possono essere vantaggiosi per entrambe le parti, sia per i clienti che per le aziende.

Perché i programmi fedeltà sono importanti?

Prima di parlare di programmi di fidelizzazione, è importante capire in cosa consiste esattamente la fedeltà del cliente? In termini semplici, la fedeltà del cliente è la volontà di un cliente di acquistare o lavorare con un marchio ancora e ancora. La fedeltà è solitamente il risultato della soddisfazione del cliente, dell’esperienza positiva e della qualità dei prodotti e dei servizi che un cliente riceve da un determinato marchio.

Ora concentriamoci sul programma di fidelizzazione del cliente. Un programma di fidelizzazione dei clienti è un programma di ricompensa progettato per i clienti che effettuano acquisti frequenti dallo stesso un marchio. Questi programmi di ricompensa di solito includono offerte, sconti, buoni, merce gratuita, premi e molto altro ancora. Per le aziende odierne, la creazione di un programma di fedeltà a premi è diventata un imperativo in quanto può influenzare il comportamento di acquisto del cliente e aumentare il desiderio del cliente di rimanere fedele all’azienda.

I principali obiettivi dei programmi fedeltà a premi

  • Influenzare e migliorare la fedeltà a un solo marchio
  • Incoraggiare i clienti ad acquistare e utilizzare più prodotti o servizi
  • Ridurre la sensibilità al prezzo del consumatore introducendo cashback, coupon, ecc.
  • Attirare e trattienere un gran numero di clienti
  • Mantenere e rafforzare il rapporto con i clienti attuali
  • Costruire nuove relazioni con potenziali clienti

Uno degli obiettivi principali delle aziende che stanno dietro all’implementazione del programma è aumentare le vendite.

Suggerimenti rapidi per attirare più clienti

A causa dell’estrema concorrenza nel mercato al giorno d’oggi, è diventato abbastanza difficile per alcuni tipi di attività attirare più clienti verso i loro programmi fedeltà. Più membri aggiungi al tuo programma di fidelizzazione dei clienti, maggiore sarà l’impatto del tuo programma. Quindi, come attirare più clienti a iscriversi ai tuoi programmi fedeltà? Di seguito sono riportati alcuni dei suggerimenti chiave per fare iscrivere più clienti a un programma fedeltà.

programma fedeltà

Rendi la partecipazione un processo facile

Se il processo di partecipazione o di iscrizione è troppo complicato, ci sono più possibilità che i clienti si astengano dal partecipare ai programmi fedeltà. Quando i clienti sono in viaggio o si trovano in una lunga coda per la procedura di registrazione, potrebbero trovarlo piuttosto frustrante e probabilmente rinunceranno ai loro premi. Pertanto, assicurati di includere meno passaggi possibili nel processo di registrazione. Più semplice è il processo di registrazione, maggiori sono le possibilità che un numero maggiore di clienti partecipi al programma a premi.

Chiarisci come funziona il programma fedeltà

Utilizza tutti i tuoi mezzi di comunicazione, inclusi e-mail, app per dispositivi mobili, pagine di social media, opuscoli e altri per spiegare ai tuoi clienti come il programma gli darà vantaggi direttamente. Devi chiarire tutte le cose nella mente dei tuoi clienti attuali e potenziali su quali sono effettivamente i premi, come possono guadagnarli e, soprattutto, come possono iscriversi al tuo programma fedeltà.

Un altro modo semplice per informare i tuoi clienti è tramite i tuoi addetti alle vendite durante le transazioni in negozio. Gli addetti alle vendite possono ricordare ai clienti come funziona il programma fedeltà e come la transazione odierna li porterà più vicini a guadagnare premi entusiasmanti.

Non raccogliere informazioni non necessarie

È fondamentale notare che quando si esegue il processo di registrazione, è necessario raccogliere solo le informazioni fondamentali dal cliente. Ad esempio, se non prevedi di inviare email ai tuoi clienti, non chiedere il loro indirizzo. Chiedi solo i dettagli che utilizzerai per comunicare e premiare i tuoi clienti. In questo modo anche i clienti non esiteranno a fornire i propri dettagli in quanto non dovranno compilare un modulo lungo scrivendo tutti i dettagli che possono richiedere molto tempo.

Mantieni aggiornati i tuoi dipendenti sui dettagli del programma a premi e del processo di iscrizione

Assicurati che i tuoi dipendenti conoscano ogni dettaglio del programma di premi in modo che possano rispondere a qualsiasi domanda dei clienti. I dipendenti ben informati possono spiegare rapidamente i vantaggi di dedicare del tempo all’adesione al programma e possono convincere un cliente a fare una mossa per il processo di registrazione.

programma fedeltà

Inoltre, i dipendenti devono essere istruiti sul processo di registrazione, il che significa che dovrebbero sapere esattamente cosa è richiesto per partecipare al programma di ricompense. Ciò contribuirà a creare un processo di registrazione rapido e fluido. Per incoraggiare i tuoi dipendenti ad ottenere sempre più nuovi clienti, puoi organizzare concorsi e premi per i dipendenti che convincono più nuovi clienti.

Offri una promozione di benvenuto per i nuovi clienti che si iscrivono

Uno dei modi migliori per attirare più clienti a partecipare al tuo programma fedeltà è offrire loro una promozione o un incentivo di benvenuto quando si iscrivono al tuo programma. Niente motiva gli acquirenti come un incentivo. Avviare una promozione di benvenuto con un incentivo speciale non è solo facile ed efficace, ma può anche essere un ottimo strumento che i dipendenti possono utilizzare per convincere i clienti spiegando loro i vantaggi del programma di premi.

Conclusione

Se stai iniziando un nuovo programma o desideri potenziare il tuo programma a premi esistente, i suggerimenti sopra menzionati possono sicuramente aiutarti ad aumentare il numero di clienti che partecipano al programma. Anche se non è necessario ottenere il 100% di partecipazione dei clienti al tuo programma, dovresti concentrarti sulla semplificazione del processo di iscrizione in modo che coloro che desiderano partecipare al programma possano farlo senza problemi.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Filippo Sini