Intuit acquisisce Mailchimp, accordo da 12 miliardi di dollari

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La società Intuit ha comprato la startup Mailchimp: le trattative si sono concluse lunedì 13 settembre con la firma di un accordo del valore di 12 miliardi di dollari.

Intuit acquisisce Mailchimp, accordo da 12 miliardi di dollari

Nella giornata di lunedì 13, la società di software Intuit ha annunciato di star acquisendo la startup Mailchimp, una piattaforma americana di automazione del marketing e un servizio di e-mail marketing, con un accordo da 12 miliardi di dollari.

Per i cofondatori Ben Chestnut e Dan Kurzius, l’acquisizione in contanti e azioni ammonta a un “grande giorno di paga”, corrispondenti a 20 anni di lavoro. Gli strumenti di e-mail marketing della società con sede ad Atlanta si rivolgono alle piccole imprese e i suoi fondatori hanno mantenuto una filosofia da piccola impresa anche quando la società ha raggiunto un fatturato di 800 milioni di dollari, durante il 2020.

Questa filosofia si è sviluppata soprattutto attraverso la decisione di Chestnut e Kurzius di rifiutare categoricamente gli investimenti esterni, scegliendo invece di mandare avanti l’azienda basandosi soltanto sul proprio coraggio. Come risultato, Chestnut e Kurzius detengono ciascuno il 50% della società.

Secondo quanto riferito, l’accordo da 12 milioni di dollari siglato con Intuit comporta 300 milioni di dollari in bonus per i dipendenti. I restanti 11,7 miliardi di dollari, quindi, equamente divisi tra contanti e azioni Intuit, saranno pagati ai due cofondatori. Dopo aver contabilizzato le tasse sul denaro ricevuto, si stima che il duo valga 5 miliardi di dollari a testa.

Mailchimp si è classificata al n. 14 nel Cloud 100 di Forbes del 2021 e si configura come una delle due startup – l’altra è Zapier – che entra di diritto nella top 30 senza sfruttare l’approccio più comune corrispondente al raccogliere centinaia di milioni in finanziamenti di capitale di rischio.

Fondazione e sviluppo di Mailchimp

Chestnut, che ricopre la carica di CEO, e Kurzius, che svolge il ruolo di chief customer officer, hanno lanciato Mailchimp nel 2001 sulla scia del crollo della bolla dotcom. L’azienda è stata inizialmente istituita come un progetto collaterale che affiancava le loro altre attività su internet, che includevano una società di web design e un sito di saluti elettronici. Mailchimp, del resto, prende il nome proprio dal loro personaggio più famoso di cartoline elettroniche. Nel 2007, tuttavia, il business era divenuto particolarmente popolare e la coppia ha deciso di impegnarsi nel progetto a tempo pieno.

La coppia Chestnut-Kurzius ha mantenuto la piena proprietà dell’azienda nel corso degli anni ed è entrata nella lista Forbes 400 degli americani più ricchi per la prima volta nel 2018.

Mailchimp ha registrato 600 milioni di dollari di entrate quell’anno e ha aggiunto circa 100 milioni di dollari in più ogni anno da allora. È sulla buona strada per tagliare il traguardo di 1 miliardo di dollari nel 2021, ha detto un portavoce dell’azienda.

Intuit accresce l’offerta per le piccole imprese

Per Intuit, l’affare espande la sua gamma di offerte per le piccole imprese, che attualmente includono software orientati come TurboTax, che aiuta i consumatori a presentare le loro tasse a casa, e lo strumento di bilancio Mint, così come prodotti focalizzati sul business come il software di contabilità QuickBooks.

La notizia dell’acquisizione di Mailchimp non ha avuto un impatto immediato sulle sue azioni, che sono scambiate ad una capitalizzazione di mercato di oltre 150 miliardi di dollari, in considerazione della chiusura del mercato di lunedì 13.

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Scritto da Ilaria Minucci

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