I 7 nuovi valori aziendali nell’era dell’intelligenza artificiale

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Nell’era dell’intelligenza artificiale, i consumatori e i clienti chiedono di avere un’esperienza sempre migliore, portando all’introduzione di nuovi valori aziendali.

Intelligenza artificiale, i cambiamenti in contesto aziendale

Anche se l’Intelligenza Artificiale (AI) è una tecnologia che esiste da più di sessant’anni, oggi, grazie alla maggiore potenza di calcolo, le applicazioni di questo settore dell’informatica hanno avuto un impatto diretto sulle aziende, cioè nei valori aziendali.

I valori aziendali rappresentano i pilastri che guidano il comportamento dei lavoratori e dei manager, così come i principi che guidano il processo decisionale, aiutando l’azienda a raggiungere il suo obiettivo fondante o missione.

Sono proprio questi valori che permettono di comunicare la cultura aziendale, facilitare la comprensione, promuovere processi di miglioramento continuo, fissare standard etici e, soprattutto, rendere unica la propria azienda.

Il forte impatto che l’Intelligenza Artificiale ha avuto all’interno delle società negli ultimi anni ha portato alla trasformazione dei valori. Ecco, quindi, i 7 nuovi valori aziendali scaturiti nell’era dell’Intelligenza Artificiale.

I 7 nuovi valori aziendali nell’era dell’intelligenza artificiale

1. Adozione precoce

L’implementazione di una nuova tecnologia comporta sempre una sfida per qualsiasi organizzazione. Tuttavia, essere un pioniere nell’uso di queste nuove tecnologie, come l’AI, implica, nella maggior parte dei casi, ridefinire le proprie industrie e il modo di lavorare. Nonostante questo, essere un pioniere in fase iniziale permette alle aziende di influenzare e trasformare le loro rispettive industrie, rendendole leader nel loro settore. D’altra parte, incorporare queste tecnologie nei processi aziendali aiuta a raggiungere operazioni più efficienti e a prendere decisioni migliori.

2. Abbracciare l’innovazione portata dall’intelligenza artificiale

In quest’epoca, un fattore chiave è l’innovazione. Le aziende devono scommettere sull’innovazione, poiché attraverso di essa saranno in grado di creare nuovi paradigmi, prodotti e servizi. Non bisogna avere paura delle nuove tecnologie e pensare che senza innovazione non c’è crescita, tanto meno futuro.

3. Imparare

Le aziende devono promuovere e incoraggiare l’apprendimento delle nuove tendenze tecnologiche. È sempre più necessario avere un team di lavoro formato che abbia le conoscenze e le competenze richieste dalle tecnologie emergenti. Avere un team in costante formazione renderà l’azienda più competente.

4. Comunità

Nell’era dell’intelligenza artificiale, le comunità sono diventate più forti che mai: le comunità digitali oggi hanno un potere maggiore delle aziende stesse.

Un chiaro esempio di questo è che hanno già una propria moneta, come nel caso del Non Fungible Token (NFT). Per coloro che non hanno familiarità con il concetto, il NFT è un bene unico, indivisibile, trasferibile e con la capacità di dimostrare la sua scarsità digitale. Va notato che nel 2020 il mercato NFT è cresciuto di quasi il 300%, tre volte la sua dimensione nel 2019. Attualmente, le operazioni che coinvolgono NFT superano già i 300 milioni di dollari in volume di transazioni. Queste cifre riflettono chiaramente il grande valore delle comunità in questi tempi.

5. Muoversi velocemente nell’era dell’intelligenza artificiale

In un’epoca in cui tutto accade ad alta velocità, è essenziale che le organizzazioni non si fermino, ma si muovano velocemente. Le aziende devono generare nuove alleanze e strategie, in questo modo saranno in grado di crescere in credibilità e autorità all’interno del settore.

6. Pivoting

È essenziale che l’azienda abbia la capacità di adattare le sue strategie e il suo modello di business in base alle condizioni e alle risposte che ottiene dal mercato. Fare i cambiamenti necessari, tutte le volte che è necessario, rende l’azienda competente e adatta a continuare a scalare all’interno del settore.

7. Intelligenza artificiale: dalla competizione alla collaborazione

Quando un’azienda compete è perché non ha un prodotto o un servizio con un grado di differenziazione sufficientementevalido. Per questo motivo, l’azienda deve concentrarsi sulla generazione di un‘offerta di valore forte e chiara, in modo che questo prodotto o servizio sia unico all’interno del mercato.

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Scritto da Ilaria Minucci

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