Ferrari FF, potenza da F1 per famiglie trendy

auto

Arriva per chi lusso e velocità se li porta dentro, nonostante abbia ormai una famiglia al seguito, la Ferrari FF che sta per Ferrari Four, ovvero quattro posti e quattro ruote motrici. Una sportiva 4 posti che però non scende a nessun compromesso dal punto di vista del design e dell’eleganza che da sempre contraddistinguono le vetture del Cavallino Rampante, con una potenza che non invidia niente alla versione da F1.

Tanto spazio per passeggeri e bagagli. Dietro un ampio portellone la monovolume cela la possibilità di portare realmente 4 persone a bordo ed una capienza del bagagliaio dai 450 agli 800 litri (abbattendo i sedili) contenuti in 5 metri di lunghezza ed un peso di 2 tonnellate.

Una Ferrari veramente da record, capace di coniugare comfort e spazio da vettura famigliare con prestazioni e velocità da Formula 1.

Con una capacità di passare da 0-100 km/h in soli 3,7 secondi e il miglior rapporto peso potenza della categoria (2,7 Kg/CV), il motore V12 da 660 cavalli rende questa Ferrari la più potente tra quelle da strada (seconda solo alla 599 GTO a tiratura limitata), mandando definitivamente in pensione la Scaglietti.

La FF è la prima testa rossa a presentare trazione integrale 4RM capace di ridurre del 50% il peso e di mantenre una ripartizione ideale delle masse con il 53% sul posteriore. Questo permette di tenere in strada un bolide di tale portata, insieme ai controlli elettronici di dinamica veicolo, alle sospensioni a smorzamento magnetoreologico di terza generazione, al cambio F1 doppia frizione in posizione transaxle e ai freni in carbo-ceramica, che fanno diventare da record anche la capacità di frenata.

Il costo rimane sempre da capogiro, anche se lievemente ridotto: circa 250 mila euro. Una nuova rivoluzione, quindi, per una Ferrari che non può non lasciare a bocca aperta e destare ammirazione.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da luxu

lifestyle

Un libro per orientarsi nel collezionismo

moda

Dimmi che valigetta hai e ti dirò chi sei