In che modo il fondatore di Dave’s Killer Bread è passato dalla prigione a vendere la sua attività per 275 milioni di dollari

Cinque cose che hanno aiutato un ex detenuto a costruire e vendere la sua azienda dopo 14 anni.

Dave's Killer Bread prigione
Dave's Killer Bread prigione

Come imprenditore, sei abituato a destreggiarti tra molteplici compiti e a navigare in acque agitate. Alla fine, ci si abitua a sopravvivere in un mondo di caos organizzato. Le battute d’arresto sono solo una parte del processo, ma cosa succederebbe se una di queste battute d’arresto fosse un periodo di 15 anni in un penitenziario? Saresti in grado di mantenere lo stesso entusiasmo che ti fa andare avanti in questo momento? Dave Dahl, fondatore di Dave’s Killer Bread, ha sofferto di una bassa autostima, e fino al 2001 ha fatto una serie di scelte di vita sbagliate. Dopo aver scontato una condanna di 15 anni per possesso di droga, rapina, furto con scasso e aggressione, nel 2001 è tornato a casa nell’azienda di panetteria di famiglia, costruita dal padre e gestita dal fratello.

Insieme, lui e suo fratello hanno cercato di sviluppare un pane migliore nella speranza di cambiare vita, una pagnotta alla volta. Nel 2015 Flowers Foods ha accettato di acquistare “Dave’s Killer Bread” per 275 milioni di dollari. Passiamo in rassegna le cinque cose che Dahl ha fatto per portare la sua azienda di pane dai mercati agricoli locali al mercato globale.

In che modo il fondatore ex-carcerato di Dave’s Killer Bread ha venduto la sua attività per 275 milioni di dollari

1. Perdonarsi

La storia di Dave è una storia di seconde occasioni. Prima di riunirsi con il fratello e di entrare nell’azienda di famiglia, era stato incarcerato quattro volte. La morale della storia è che non importa quante volte hai sbagliato, c’è sempre l’opportunità di ricominciare da capo.

Potrai anche aver fallito ieri, ma questo non significa che tu debba portare questo peso oggi. Prendi conforto nel sapere che la maggior parte delle persone non si ricorderà dei tuoi passi falsi. Volete sapere perché? Sono troppo occupati a preoccuparsi dei propri.

2. Non fermarsi mai di fronte a nulla

Uno dei motivi principali per cui Killer Bread di Dave è stato un tale successo è che gli altri produttori di pane semplicemente non erano stati così innovativi. Si può sostenere che i suoi ingredienti non OGM sono migliori, ma in superficie, tutto quello che Dahl ha fatto è stato aggiungere più grani interi e guarnizioni uniche all’esterno di quanto offrissero gli altri produttori. I pezzi grossi hanno smesso di essere creativi.

L’errore più grande che si può commettere come imprenditore è quello di andare per inerzia.

Dave's Killer Bread prigione

3. Rimanere motivato

Le grandi idee vengono quando si lavora su qualcosa che ti appassiona. C’è un detto di Gabby Bernstein: “Lascia che la tua passione diventi il tuo scopo, e un giorno diventerà la tua professione”. La passione di Dahl lo aiuta a riempire quel vuoto nella sua vita. Voleva cuocere una pagnotta di pane con una consistenza ricca e grano intero naturale che la gente avrebbe amato. La passione ti dà motivazione, direzione e scopo nella vita.

4. Fare un atto di fede

Una delle maggiori sfide che l’azienda di Dave ha dovuto affrontare è stata quella di trasferirsi in una struttura che è costata al fratello Glenn 1,5 milioni di dollari. Era un rischio enorme per loro, sapendo di non avere il supporto finanziario per sostenere un tale acquisto, ed era tutto basato sulle aspettative future. Alla fine, hanno visto una crescita significativa dell’azienda, persino l’espansione e l’assunzione di un maggior numero di dipendenti. Il duro lavoro, la dedizione, la perseveranza e la continua attenzione al suo scopo lo hanno aiutato a correre questo rischio. Ci saranno momenti nel tuo impegno imprenditoriale in cui sarai costretto ad operare al di fuori della sua zona di comfort. Alla fine, ci si abitua a lavorare con le farfalle nello stomaco, e diventa tutto come al solito.

5. Essere uno scienziato pazzo

Dave ha sperimentato diversi tipi di pane e innumerevoli ingredienti. Faceva ricerche su ciò che era di tendenza e ciò che non lo era. Non aveva paura di far uscire il suo prodotto sul mercato per ricevere un feedback. Sapeva che alcune delle sue idee sarebbero fallite. Sapeva anche che alcune delle sue idee avrebbero colpito, e quando l’hanno fatto, sono state un enorme successo. I clienti chiedevano ripetutamente il suo pane, e la voce si è sparsa così velocemente che è diventato famoso nella comunità.

Le idee commerciali non funzionano se si sta seduti a pensarci tutto il giorno. Devi uscire, sperimentare ed eseguire le tue idee, non importa quanto possano sembrare folli.

Dave Dahl non è nato imprenditore. La sua prima vita è stata una lotta, e si è aggrappato a lungo a una mentalità da vittima. Ma Killer Bread è un esempio perfetto di come si possa trasformare una tragedia in trionfo. Non era troppo tardi per Dahl, anche dopo 15 anni dietro le sbarre, e non è troppo tardi per te. Applicate le stesse cinque strategie che ha usato lui, e andate a costruire il vostro impero multimilionario.

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Scritto da Filippo Sini

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