Come smettere di sprecare soldi in esperimenti aziendali falliti

Quando si tratta di affari, c’è sempre la possibilità di fallire. Dovreste trovare un modo per cercare di non sprecare troppo denaro.

esperimenti aziendali

Quando si tratta di affari, c’è sempre la possibilità di fallire. Dovreste trovare un modo per cercare di non sprecare troppo denaro in continui esperimenti aziendali.

Quando si tratta di affari è possibile fallire

Quando si tratta di business, sperimentazione e affari, ci sono molte possibilità di fallire. Le migliori aziende faranno tutto nel migliore dei modi, dalla grafica del sito, alle e-mail, passando per le campagne di marketing. Esistono milioni di modi diversi che la vostra azienda può sperimentare per cercare di ottenere il successo, ma c’è sempre un elemento di incertezza, che potrebbe anche portare al fallimento. È importante assicurarsi che ogni tentativo aziendale non sia una perdita di tempo o denaro e basta.

Fate chiarezza sui vostri obiettivi

Immaginate che la vostra azienda abbia bisogno di una campagna di marketing verso una nuova fascia demografica. Farete sicuramente qualche ricerca, controllerete i numeri, e penserete che possa essere una buona scommessa. A questo punto metterete in gioco la vostra creatività e vi preparerete a lanciare la vostra campagna. Prima di farlo, però, dovreste chiarire i vostri obiettivi. Il vostro obiettivo è vendere prodotti? Perfetto, ma tenete conto che prima dovrete raggiungere altri obiettivi, come scoprire se questa nuova fascia è interessata ai vostri prodotti e imparare a vendere al nuovo mercato. Pensate di eseguire la campagna per 30 giorni e di ottenere alcune vendite. Se misurerete il successo in base al primo obiettivo, probabilmente l’esperimento sarà fallito.

Ma se lo misurerete sulla base del secondo obiettivo, l’esperimento avrà funzionato, perché avrete imparato di più sulla fascia demografica scelta e la prossima mossa sarà sicuramente più produttiva. La quantità di denaro spesa per la campagna pubblicitaria non sarà sprecata, perché avrete imparato qualcosa sulla vostra attività.

Fate una lista di ciò che avete imparato

Immaginiamo che la campagna di marketing non ha prodotto vendite. Secondo voi avete davvero sprecato il vostro denaro? Non è detto, perché avete comunque imparato cosa non ha funzionato con i vostri potenziali clienti. Avete imparato che la piattaforma pubblicitaria che avete usato probabilmente non era adatta alla vostra attività. Avete imparato che la tempistica non era quella giusta per il vostro pubblico. Spesso c’è di più da imparare da un fallimento che da un successo.

Se altri membri del team sono stati coinvolti nel progetto, chiedete loro di scrivere cosa pensano di aver imparato dall’esperimento fallito e quali apprendimenti possono applicare agli esperimenti futuri. Compilate anche voi una lista di cose che avete imparato. Quando si tratta di affari c’è sempre la possibilità di fallire, ma c’è anche la possibilità di successo. Fino a quando imparerete qualcosa dalle vostre esperienze, non avrete sprecato né tempo né denaro.

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Scritto da Chiara Nava

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