Burn Rate e Runway: quali sono le differenze?

Si tratta di due metriche correlate che permettono di comprendere quanto denaro si sta spendendo e quanto tempo rimanga prima che finisca

Burn Rate e Runway
Burn Rate e Runway

La finanza SaaS è un argomento travolgente per molti fondatori. Non sarebbe più facile pensare a un software entusiasmante, svilupparlo e continuare a vivere senza pensare ai finanziamenti? Sfortunatamente, questo mondo fantastico non esiste e tutti i proprietari devono affrontare dure realtà finanziarie. Un modo è cercare di imparare il più possibile. Se lo fai, potresti persino iniziare a divertirti. Nell’articolo di oggi, tocchiamo i concetti di Burn Rate e Runway, discutendo come si relazionano e perché sono essenziali per una startup in crescita.

Cos’è il Burn Rate?

Se hai letto il nostro precedente articolo sul Burn Rate SaaS, avrai già familiarità con il concetto . Tuttavia, esaminiamolo di nuovo come ripasso. Il tasso di combustione è la somma di tutte le tue spese come il costo delle merci vendute, ricerca e sviluppo, vendite e marketing e costi generali. Questo è l’importo che “perdi” se non hai entrate. Il termine si riferisce principalmente a startup con un capitale iniziale e senza reddito: queste società “bruciano” i finanziamenti.

Esistono due tipi di tasso di combustione. “Lordo” è la somma di tutte le spese e “netto” è il reddito totale meno il tasso di consumo lordo.

Molto spesso, le società di software che stanno iniziando a vendere ai clienti potrebbero non coprire le loro spese. In questo caso, il loro Burn Rate netto sarà negativo e avranno bisogno di finanziamenti aggiuntivi. Con la ripresa delle vendite, la società raggiungerà il punto di pareggio. Alla fine, inizierà a generare un flusso di cassa positivo.

Burn Rate e Runway

Cos’è il Cash Runway?

Parliamo di cosa succederà se ci vuole troppo tempo per rendere il prodotto sostenibile. Dopo un po’ di tempo, la startup finirà i soldi. Secondo un report, il 29% delle startup fallisce a causa di questo esatto motivo. Il Cash Runway è la quantità di tempo in cui puoi sopravvivere senza entrate prima che la startup finisca i soldi. In altre parole, è il tempo rimasto fino alla temuta data di zero contanti. Ecco la formula per calcolarlo:

Runway = Liquidità rimanente / Burn Rate

Mentre il pensiero di affrontare il Runway può essere spaventoso, le cose non diventeranno troppo deprimenti se inizi a pianificare in anticipo. In questo caso, potresti persino riuscire a rimandarlo. Prestare attenzione a questo può farti risparmiare molti problemi futuri. Quando conosci le previsioni, sarai in grado di pensare al futuro e trovare soluzioni per molti problemi tipici delle startup. La conoscenza essenziale che acquisirai è quanto tempo hai a disposizione per raggiungere i traguardi e quando dovrebbe avvenire il tuo prossimo round di finanziamento. Sebbene molto dipenda dal settore e dal prodotto, un periodo di tempo standard è compreso tra i quindici e i diciotto mesi. Di solito, le startup impiegano da un anno a quindici mesi per raggiungere alcuni obiettivi chiave, più da tre a sei mesi per trovare nuovi modi per finanziare l’attività.

In che modo il Burn Rate è correlato al Runway?

Come abbiamo stabilito, il Burn Rate è la variabile principale nella formula per il calcolo del Runway. Ha un impatto diretto sul periodo di tempo in cui la tua azienda rimarrà a galla. La modifica del suo valore cambia la lunghezza del Runway. Ecco uno scenario che renderà più chiari tutti i concetti.

Burn Rate e Runway

Supponiamo che tu stia sviluppando software, bruciando 10.000 dollari al mese (lavori da solo da casa e non necessiti di spazi per uffici). Sei riuscito a raccogliere $ 200.000 tramite angel investor, ma ancora nessuna entrata. Calcoliamo:

Runway = $ 200.000 / $ 10.000 = 20 mesi

Lavori per un mese, poi pensi a una nuova funzionalità software rivoluzionaria che non puoi sviluppare da solo. Coinvolgi un team di ricerca e sviluppo e affittare uno spazio ufficio per altri 10.000 dollari diventa una necessità. Hai già speso $ 10.000 del saldo di cassa iniziale nel primo mese e solo $ 190.000 sono nel tuo conto ora. Il nuovo calcolo avrà il seguente aspetto:

Burn rate 1 = 10.000 + 10.000 = 20.000

Saldo di cassa 1 = 190.000

Runway 1 = 190.000 / 20.000 = 9,5 mesi

Assumi gli sviluppatori. Ci vogliono due mesi per sviluppare la funzionalità e, grazie a ciò, riesci a vendere il prodotto a 50 clienti. Poiché ogni cliente ti paga un abbonamento di 100 dollari, ricevi un reddito mensile di $ 5.000 (per semplicità, manteniamo i pagamenti mensili).

Burn rate 2 = 20.000 – 5.000 = $ 15.000 (consumo netto)

Sono passati due mesi: hai meno soldi in banca.

Saldo di cassa 2 = $ 190.000 – $ 40.000 (spesa per i due mesi precedenti) = $ 150.000

Runway 2 = $ 150.000 / $ 15.000 = 10 mesi

Questo esempio illustra la connessione tra Burn Rate e Runway e ribadisce quanto sia fondamentale tenere d’occhio queste metriche SaaS.

Conclusione

Capire il modo migliore per utilizzare il denaro in una startup può essere complicato, soprattutto quando non sai se il prodotto ne vale la pena. Ottimizzare la spesa, tenere d’occhio il Runway e seguire altre metriche SaaS possono aiutarti a migliorare il processo decisionale finanziario. È vero; un CFO SaaS competente minimizzerà magistralmente la spesa e farà durare i soldi il più a lungo possibile. Tuttavia, qualsiasi fondatore di una startup deve avere le basi in tutte le aree di business.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Filippo Sini