Bolt espande il servizio di consegna rapida di generi alimentari in Europa

bolt

Il rivale di Uber, Bolt, ha deciso di espandere il suo servizio di consegna rapida di generi alimentari in tutta Europa.

Bolt espande il servizio di consegna rapida di generi alimentari in Europa

Bolt espanderà il suo servizio di drogheria veloce in Svezia, Polonia e Repubblica Ceca entro gennaio, dopo essere entrato nel business in forte espansione delle consegne di bevande e snack agli utenti all’inizio del 2021.

Il fondatore di Bolt, Markus Villig, ha raccolto 600 milioni di dollari dagli investitori nel mese di agosto nel tentativo di riposizionare la startup di ride-hailing come una “super-app” che copre taxi, scooter, noleggio auto a breve termine, consegna di cibo e anche il commercio veloce. La startup con sede a Tallinn, Estonia, già spedisce generi alimentari tramite corrieri in sette paesi europei, ma si espanderà ulteriormente in Europa orientale e Scandinavia nel 2022.

Bolt dovrà affrontare la concorrenza di rivali locali come Rohlik della Repubblica Ceca, la ben finanziata e in rapida espansione Getir, così come Gorillas, e Wolt, che opera in tutta Europa ed è stata acquisita da DoorDash per 8,1 miliardi di dollari a novembre. Villig dice che Bolt sarebbe in grado di costruire la sua rete di consegna di generi alimentari in modo più rapido ed efficiente, grazie all’infrastruttura che aveva già in atto per supportare il ride-hailing e il noleggio di scooter elettrici.

“È molto più facile per noi aggiungere nuovi prodotti attraverso la nostra piattaforma piuttosto che costruire tutto da zero”, ha spiegato Villig, CEO e cofondatore di Bolt. “Ecco perché dall’esterno sembra che ci stiamo espandendo in così tanti paesi ad un ritmo così rapido – non saremmo mai in grado di farlo se questo fosse il nostro unico prodotto”.

Markus Villig prevede anche di espandere un pilota del servizio di car sharing in stile Zipcar a Tallinn ad altri sette paesi europei nel prossimo anno. Bolt Drive permette ai suoi utenti di sbloccare le auto utilizzando l’app e affittare il veicolo al minuto. Questo, tuttavia, è un prodotto che il 27enne fondatore non testerà. “Non ho nemmeno la patente di guida“, ha ammesso Villig.

Bolt e la rivalità con Uber

Il piano del CEO di Bolt, che offre una serie di servizi e prodotti ai suoi utenti, intensificherà la sua rivalità con Uber, che offre anche la consegna di cibo e generi alimentari in Europa e nel mondo. Markus Villig dice che Bolt non ha piani per espandersi negli Stati Uniti, ma è ora attivo in 45 paesi con una base in rapida crescita in Africa, mentre Uber è attivo in oltre 70.

“In realtà hanno lanciato nella maggior parte di questi Paesi un paio di anni prima di noi, ma la maggior parte di questi mercati sono stati trascurati perché non erano mercati principali e questo ha lasciato la porta aperta per noi”, ha sottolineato Villig.

Il concetto di super-app è stato reso popolare da WeChat in Cina, ma ora è stato abbracciato da una gamma disparata di startup che sperano di evitare una corsa alle armi di marketing digitale per acquisire e mantenere i clienti vendendo altri prodotti e servizi agli utenti esistenti. “È ancora presto, ma quello che abbiamo visto nelle città in cui è stato introdotto è che i numeri di fidelizzazione dei clienti e l’utilizzo iniziano a salire alle stelle e le persone possono effettivamente iniziare a lasciare le auto private e utilizzare questi servizi quotidianamente”, ha dichiarato Villig.

Le ambizioni di Markus Villig potrebbero anche significare problemi per lo stormo di startup europee di noleggio scooter come Tier, Voi e Bird con sede a Santa Monica.

Bolt Scooter ha lanciato nel 2018 e ora opera in oltre 100 città con la rete ampiamente sovvenzionata dalle sue operazioni di ride-hailing. “Vogliamo sostituire l’auto privata, ma non puoi farlo quando i viaggi in scooter costano quattro euro ciascuno”, ha rivelato Villig. “Se si guarda su una base per chilometro, queste aziende ti fanno pagare più di quanto costerebbe un’auto”.

Markus Villig, fondazione e crescita della società

Bolt è stata fondata dall’allora 19enne nel 2013 iscrivendo individualmente i tassisti di Tallinn per un prototipo della sua app di ride-hailing. Mentre Markus Villig e suo fratello cofondatore Martin Villig hanno lottato inizialmente per raccogliere finanziamenti di capitale di rischio, i mercati degli scooter elettrici e della spesa veloce hanno attirato a livello internazionale decine di miliardi di dollari di investimenti negli ultimi anni.

“Quando guardiamo questi altri giocatori, hanno raccolto più finanziamenti solo per gli scooter di quanti ne abbiamo raccolti noi per la nostra azienda in aggregato, ma il nostro business degli scooter è più grande. Operiamo in più città, più scooter, e quest’anno faremo più corse”, ha ribadito il CEO di Bolt.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

Elon Musk patrimonio

Elon Musk sostiene che pagherà oltre 11 milioni di dollari di tasse nel 2021

vertical aerospace

Vertical Aerospace debutta sul mercato pubblico