Se vuoi avere un’azienda di successo, devi pianificare di fallire: 5 consigli

Nessuna impresa va mai come previsto: non preparatevi a un brusco risveglio.

consigli successo azienda
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Avete mai sentito la massima: “Spera per il meglio, ma preparati al peggio”? Come imprenditore, è proprio così che si dovrebbe operare. Nessuno si aspetta mai di fallire, ma se non sei preparato a questo, potresti essere in un brutto momento per un brusco risveglio. E se ci riesci, sarai molto più capace di gestire i rischi d’impresa lungo la strada. Che aspetto ha la pianificazione del fallimento? Questi cinque consigli possono salvarvi la pelle – e aumentare il successo della vostra azienda.

1. Avere una rete di sicurezza per il risparmio

L’installazione di reti di sicurezza vi protegge personalmente, indipendentemente da ciò che accade alla vostra attività. Il miglior punto di partenza è il vostro conto di risparmio d’emergenza.

Gli esperti spesso suggeriscono di mettere da parte sei mesi di spese di vita. Il consiglio migliore, tuttavia, è quello di pensare a quanto contante potrebbe servirvi nel peggiore dei casi. E se la vostra casa va a fuoco? E se venite citati in giudizio?

La buona notizia è che non è necessario trovare il denaro contante tutto in una volta. Programmi come l’iniziativa di risparmio d’emergenza di Blackrock utilizzano strumenti come i “behavioral nudges”, i round-up delle transazioni e i trasferimenti automatici dei risparmi per creare risparmi nel tempo. La coerenza è più importante per raggiungere i vostri obiettivi di risparmio rispetto a un singolo, grande trasferimento di denaro contante.

Ricordate che il vostro conto di risparmio d’emergenza è destinato alle emergenze.

Per quanto sia allettante, non investitelo per esigenze di business in-the-moment. Se la vostra attività fallisce, sarete felici di aver resistito.

2. Assicurare tutto

Una buona polizza assicurativa può salvare il collo in caso di disastro. Valutate il vostro patrimonio aziendale e assicuratelo quando possibile. Un’assicurazione di responsabilità civile generale può impedirvi di mandare in bancarotta la vostra attività, dalle cause legali alle catastrofi naturali. Mettete il costo dell’assicurazione in prospettiva: un premio mensile di 50 dollari vi costerà solo 600 dollari all’anno. Ma se in quell’anno si verifica un incidente da 600.000 dollari – che non è irragionevole per spese mediche, spese legali o costi di costruzione di edifici commerciali – il vostro premio sarà mille volte più alto.

Non commettete l’errore di pensare che non possa accadere a voi. Tutte le aziende hanno dei problemi. Sono quelle di successo che coprono le loro basi prima che si verifichi un disastro. Inoltre sono poche quelle che riescono a rialzarsi dopo aver avuto delle difficoltà.

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3. Usate i benchmark per ridurre le perdite

Gli imprenditori sono tra le persone più motivate al mondo, ma gestire un’attività redditizia richiede molto più di un’etica del lavoro. Non si può vincere ogni battaglia. Impostate dei parametri per i progetti e le iniziative per determinare quando è il momento di staccare la spina. Se avete già investito 100.000 dollari nello sviluppo di nuovi prodotti, chiedete a voi stessi: devo continuare? Ne varrà ancora la pena? Decidete un obiettivo di profitto per il vostro prodotto prima di iniziare a costruirlo. In questo modo, sapete esattamente quanto potete spendere prima che il progetto diventi non redditizio. Trattate i prodotti esistenti allo stesso modo. Ad esempio, se il vostro prodotto non supera un determinato benchmark di vendita entro la fine del trimestre, deve essere sospeso?

4. Costruire la fiducia con le proiezioni finanziarie

Per gestire un’attività di successo ci vogliono più di un paio di mani. Investitori, dipendenti, partner e colleghi sono la chiave del vostro successo. La verità, però, è che dovete conquistare queste persone. Se vogliono investire o lavorare per voi, devono sapere che il loro sostentamento è sicuro. Proiezioni finanziarie realistiche e regolari dimostrano che avete riflettuto sui “se”, costruendo la fiducia. La fiducia è difficile da costruire ma facile da perdere. Aggiornate le vostre proiezioni trimestralmente. Condividere i numeri in modo trasparente incoraggia le parti interessate a mantenere la loro fiducia in voi.

5. Tenete d’occhio le tendenze

Un’impresa può avere successo solo se rispecchia la società che la circonda. Anche il prodotto più innovativo non si vende in un periodo di recessione. Pensate ai numeri economici del passato. Per esempio, le aspettative di vita sono in aumento in tutto il mondo. L’Università di Stanford e la piattaforma di apprendimento Canvas’s joint Longevity Project stanno indagando su come tutto, dalla demografia della forza lavoro, al pensionamento, all’assistenza sanitaria, potrebbe dover cambiare.

Non aspettate che i cambiamenti sociali arrivino alla vostra porta di casa. Tenete d’occhio i dati per imparare come, ad esempio, potete mettere a prova la vostra strategia di assunzione in futuro. Se il loro programma e le loro aspettative di retribuzione sono giuste, forse l’assunzione di anziani è un approccio intelligente. Pianificare il fallimento è pianificare per la longevità. Roma non è stata costruita in un giorno; non lo sarà nemmeno la vostra azienda. Non fatevi scoraggiare, ma rendetevi conto che l’imprenditorialità è una strada lunga e piena di rischi.

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Scritto da Filippo Sini

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