Walter Vassallo: “Con Letyourboat stiamo rivoluzionando il mondo della nautica”

Letyourboat, startup fondata da Valter Wassallo, rappresenta un modello di business innovativo che crea valore per tutto il mondo della natica.

walter vassallo letyourboat

Quando racconto la nostra storia, ottengo sempre ‘l’effetto wow‘ perché in tanti associano ancora la barca a qualcosa per ricchi, che non ci si può permettere. Noi stiamo cambiando questo paradigma“. Quella di Walter Vassallo, fondatore della startup Letyourboat, è una vera e propria missione: rivoluzionare il mondo della nautica – “l’unico settore turistico che ancora non ha imparato a rinnovarsi” – a vantaggio tanto della domanda quanto dell’offerta e, al tempo stesso, portare nuova linfa al territorio.

barca letyourboat

Letyourboat, un nuovo modello di business per la nautica

Letyourboat nasce da un sogno: rendere alla portata di tutti la possibilità di vivere un’esperienza in barca, che oggi è ancora vista come un bene elitario accessibile a pochi e fruibile solo in navigazione in alta stagione. “È un’idea che rivoluziona il settore – continua Vassallo. – La barca rimane ormeggiata in Marina e chiunque può soggiornarvi senza lasciare gli ormeggi, in tutti i mesi dell’anno. Un’esperienza in yacht che ha il comfort di un hotel a 5 stelle ma un fascino unico che solo una barca sa offrire in un contesto fantastico, quello di un Marina, nel cuore di ogni località turistica”.

L’obiettivo di Vassallo è duplice: “Da un lato allargare la domanda, includendo anche chi non può permettersi di noleggiare una barca in navigazione ma che può e vuole accedervi all’ormeggio“. I turisti che accedono al sito di Letyourboat possono scegliere tra diverse opzioni diverse dalla crociera classica: dormire in barca, crociere private ed esperienze (benessere, cultura, enogastronomia e molto altro), il tutto con un approccio semplice e assistito e a prezzi vantaggiosi. “Dall’altro lato – continua Vassallo – diamo la possibilità a chi possiede una barca di destagionalizzarla e di lavorare tutto l’anno“.

Il successo di Letyourboat crea valore per l’intero settore della nautica e per tutto il territorio circostante, nell’ottica di favorire lo sviluppo di un turismo che non sia ‘mordi e fuggi’. La startup, con i suoi armatori, è un partner strategico per tutte le marine interessate e per le utenze che vi gravitano attorno, che potranno così accrescere le proprie vendite ed entrare a far parte della rete dei Guest Assistant. 

Marina al tramonto

Il successo di Letyourboat

La storia di Letyourboat comincia nel 2018 – anche se, spiega Vassallo, l’idea è nata molti anni prima – e in breve tempo ha già collezionato numerosi riconoscimenti, dall’Oscar dell’innovazione alla Camera dei Deputati come migliore impresa nel settore del turismo all’ingresso di LigurCapital nel novero degli investitori che hanno concluso un round di investimenti da un milione di euro.

Ma a sancire il successo della startup è soprattutto la risposta estremamente positiva tanto dei turisti quanto di armatori privati e società di charter che hanno scelto di mettere a disposizione le proprie imbarcazioni.

Al momento abbiamo una flotta di 9mila barche in tutto il Mediterraneo e siamo presenti in 70 marine nella sola Italia, nella maggior parte dei casi con la formula del B&B” spiega Vassallo. “Il Covid non è stato di aiuto, ma stiamo comunque crescendo e vogliamo continuare a farlo e a divulgare il nostro messaggio. Con Letyourboat abbiamo riempito uno spazio che fino a oggi era rimasto vuoto“.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Lisa Pendezza