Twitter, le elezioni e il peso dei media: di cosa parlano gli italiani?

innovaizone

Italiani: popolo di santi, amanti della politica e commentatori. Su Twitter.

Dalla #propostashock di domenica scorsa all’#antimeeting di sabato, la settimana appena trascorsa è stata scandita dal ritmo degli annunci eclatanti, degli eventi live e dei trending topic legati ai programmi televisivi e radiofonici.Questi ultimi, ormai, sono i veri protagonisti di una campagna elettorale lampo che si gioca a colpi di hashtag e di attività su Twitter.

Proprio per offrire una visione ancora più ampia su quanto si sviluppa su Twitter in termini di conversazioni relative non solo ai candidati premier ma anche ai media coinvolti in questa campagna elettorale e agli altri politici, abbiamo rilasciato una nuova tab nella sezione “Infografiche” di Italia 2013. Qui troverete una serie di viste aggregate su base settimanale, per seguire insieme questi ultimi giorni di sviluppo delle attività politiche e delle relative conversazioni fino al 24 febbraio.

Andiamo con ordine. Come logicamente osservato la scorsa settimana, con l’avvicinarsi della data delle elezioni cresce anche il volume delle relative conversazioni su Twitter:

La classifica dei top 10 hashtag della settimana da un lato richiama i principali trend di conversazione su Twitter, sintetizzando i temi, le personalità e i programmi che maggiormente hanno catalizzato l’attenzione dei Twitter users, dall’altro conferma quanto osservato 7 giorni fa: gli utenti tendono a non usare sempre gli account ufficiali dei candidati, soprattutto nel caso di Berlusconi, che comunque, dopo l’annuncio della scorsa settimana, stacca nettamente gli altri candidati.

Qual è allora il risultato globale – in termini di visibilità dei candidati premier – se sommiamo le mention, i retweets e gli hashtag riferiti ai vari candidati? Ecco il risultato su base settimanale (aggiornato ogni giorno e sempre disponibile nella nostra nuova tab “Ultima settimana”):

Per quanto concerne, invece, gli altri politici, ecco la top 10 settimanale:

E il ruolo dei media? Programmi TV e radio la fanno da padrone, ma nell’ultima settimana è la voce di giornalisti come Ferruccio De Bortoli, Enrico Mentana e Vittorio Feltri ad aver trovato eco attraverso i numerosi RT degli utenti su Twitter.

Nell’ultima settimana, in particolare, è la RAI a coprire le prime tre posizioni della classifica dei media che hanno generato più conversazioni su Twitter, sia attraverso gli hashtag ad essi associati, che con mention e RT agli account di riferimento.

Fateci sapere se vi piacciono le nuove viste appena rilasciate e intanto per restare aggiornati in tempo reale su mention, volumi di conversazione, contenuti più retwittati e principali protagonisti, seguiteci su Italia2013, dove troverete non solo numeri ma anche approfondimenti e commenti sulla giornata.Inoltre potrete navigare i dati in base a temi e categorie.

Nel frattempo, ogni feedback è benvenuto: lasciateci un commento o scrivete a [email protected] . Ci trovate anche su Facebook e Twitter.

Roma, 11 febbraio 2013MASSIMILIANO SPAZIANI ed EMANUELA ZACCONE

Originariamente pubblicato su chefuturo.it
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

L’eterno ritorno (al futuro): Italia-Germania non finirà mai

innovaizone

Cos’è Facebook Instant Articles e 8 chiavi per capire perché rivoluzionerà l’editoria digitale