Sakara Life, il food delivery di due amiche d’infanzia che ora vale 150 milioni di dollari

Danielle DuBoise e Whitney Tingle hanno trasformato il loro food delivery organico Sakara Life in una società da 150 milioni di dollari l'anno.

sakara life
Sakara Life, il food delivery dal valore di 150 milioni di dollari

Danielle DuBoise e Whitney Tingle ne hanno viste di tutti i colori insieme. Sono diventate amiche durante una lezione di matematica in una seconda media di Sedona, in Arizona. Le due hanno poi trasformato Sakara Life, la loro piccola compagnia di food delivery di alimenti di origine vegetale – che ha mosso i suoi primi passi in un piccolo appartamento di New York – in un servizio nazionale che vanta cifre annuali da 150 milioni di dollari.

Sakara Life, il food delivery di due migliori amiche

DuBoise e Tingle sono ancora amiche dopo tutti questi anni, ma adesso sono anche madri. Ora la loro settimana prevede tiralatte e riunioni del consiglio di amministrazione, mentre il weekend è fatto di videochiamate per far progredire l’espansione della loro attività.

Con solo 4,8 milioni di dollari di finanziamenti di serie A sono riuscite ad ampliare la loro attività, che oltre a New York, dove è nata, adesso ha anche una filiale in California. Le due donne hanno annunciato un round di serie B da 15 milioni di dollari di finanziamenti, soprattutto per espandere la vendita di beni essenziali. Con i finanziamenti e le collaborazioni con Soulcycle, Tata Harper e Goop, DuBoise e Tingle hanno ottenuto un posto nella lista 2016 Forbes 30 Under 30 Retail & E-commerce.

Oggi, Sakara Life ha cucine a Long Island e a Gardena, in California. Quest’ultima è l’area di massima concentrazione dei clienti del food delivery. In queste cucine Sakara prepara pasti a base vegetale per menu settimanali progettati da chef.

L’azienda impiega più di 200 lavoratori nelle cucine; questi usano attrezzature che permettono loro di lavare e asciugare 3500 chili di prodotti, riempire 2.000 tazze di zuppa e cuocere 4.500 muffin ogni ora. Inoltre la compagnia ha anche creato la sua personale lasagna a 15 strati e i suoi rinomati hamburger vegetali.

I pasti vengono consegnati due volte alla settimana, da autisti Sakara Life, ai clienti vicini alle cucine, mentre per i luoghi più lontani è presente la consegna notturna.

Il mondo del food delivery

Il food delivery per pasti freschi è un’industria in rapida espansione, con un guadagno stimato a 11 miliardi di dollari nel 2022 rispetto ai 4,7 miliardi di dollari del 2017. Il lockdown forzato a causa della pandemia ha poi accelerato questa crescita.

Il mercato è dominato dalla tedesca Hellofresh e dalla newyorkese Blue Apron, che hanno avuto nel 2020 rispettivamente 2,4 miliardi di dollari e 461 milioni di dollari di ricavi negli Stati Uniti.

Sakara Life si concentra invece su di una nicchia, vale a dire pasti vegani creati da un marchio ecosostenibile. Sempre più persone stanno però cercando di mangiare con più frequenza pasti di origine vegetale. Questo porterà Sakara Life a diventare ancora più attraente agli occhi dei consumatori anche perché, col passare del tempo, la gente acquisterà sempre più spesso cibi online, anche dopo la fine della pandemia. E questi pasti dovranno essere salutari.

Come funziona il food delivery Sakara Life

Duboise e Tingle, che prima consegnavano di persona i piatti ai clienti, hanno aumentato le vendite del 60% in ciascuno degli ultimi tre anni. Le due amiche lavorano duramente per rimanere fedeli alle loro origini, e divergono dai concorrenti per diversi motivi.

Hanno evitato finanziamenti da capogiro e hanno voluto mantenere quote di maggioranza per sorvegliare la crescita della loro società. Questo ha permesso loro di offrire i loro pasti a una qualità sempre elevata e prezzi più alti dei loro concorrenti. Il loro team è inoltre composto unicamente da ex clienti donne.

Prezzo e prossimità sono i due motivi che più distinguono Sakara dai suoi concorrenti: le due fondatrici credono che il loro servizio sia più simile a un regime alimentare creato da nutrizionisti e chef personali che a un food delivery classico.

Con Sakara Life, i clienti possono registrare fino a tre pasti pronti al giorno, cinque giorni alla settimana, con ogni piatto quotidiano standardizzato per tutti. Il motto della società è che il potere delle piante ha trasformato la vita delle sue fondatrici, e le due, a loro volta, vogliono aiutare più persone possibili, portando loro salute e vitalità.

I prodotti e i prezzi di Sakara Life

Nonostante Sakara Life prometta di migliorare corpo e mente dei suoi clienti, il prezzo può sembrare un pugno nello stomaco per la maggior parte delle persone. Un giorno, composto da tre pasti, costa come minimo 70 dollari. I piani intensivi focalizzati alla preparazione del fisico delle spose in vista delle nozze o il programma detox possono arrivare a costare 400 dollari per cinque giorni.

Queste cifre possono sembrare irrisorie per i clienti con i conti bancari con molti zeri dopo la virgola. Allo stesso tempo sono inarrivabili per quei consumatori che dispongono solo di un basso reddito.

Le due fondatrici affermano che il costo degli ingredienti biologici, unito ai costi del lavoro e al loro impegno per la sostenibilità (promettono 1% di spreco alimentare e 100% di imballaggi riciclati), le obbligano a tenere i prezzi così elevati. Tra i loro prodotti spicca la linea “boutique”, che comprende cereali dal costo di 16 dollari a sacchetto e il kit detox di dieci giorni, in cui si possono trovare elisir, tè e altre chicche al prezzo di 195 dollari.

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Scritto da Redazione Think

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