Quattro innovazioni tecnologiche che hanno cambiato il mondo

Molte sono le innovazioni tecnologiche che hanno cambiato il mondo: vediamo insieme perché e quali sono.

-
-

Sappiamo che la tecnologia può causare enormi cambiamenti nel mondo. È per questo che, dopo tutto, utilizziamo l’espressione “rivoluzione tecnologica”. Ma mentre ci sono state enormi tecnologie di uso generale che hanno cambiato il mondo – come l’avvento dell’energia a vapore e poi dell’elettricità – ci sono stati anche progressi specifici che hanno veramente cambiato il mondo in cui viviamo oggi. È su questi sviluppi intriganti che si basa questo articolo, che condivide quattro dei più impressionanti – e meno conosciuti – progressi tecnologici che hanno cambiato il nostro mondo in meglio negli ultimi due secoli.

Fertilizzante chimico

Cominciamo dallo stupefacente mondo della chimica. È qui che gli sperimentatori hanno miscelato per secoli diversi elementi chimici per capire com’è la loro composizione e quali nuovi composti possono produrre che potrebbero essere in grado di mettere a frutto. Uno degli esperimenti più produttivi ha visto i chimici sviluppare un nuovo modo di produrre ammoniaca, che è una sostanza chimica chiave nella fertilizzazione di piante e colture. 

Il risultato è stato sbalorditivo. I raccolti sono andati alle stelle, fornendo agli essere umani molto più cibo di quanto non sapessero che farsene. Alcuni ricercatori e storici indicano lo sviluppo dei fertilizzanti chimici come la ragione dell’aumento della popolazione umana sulla Terra verificatosi un secolo fa: potevamo nutrire più persone e mantenere più bambini. Una grande innovazione, quindi, che ha cambiato il nostro mondo. 

Circuiti in miniatura

L’elettrificazione del mondo ha portato enormi cambiamenti nel modo in cui lavoriamo, giochiamo e ci godiamo l’interno delle nostre case. L’elettricità ha portato la luce artificiale nelle case e ha eliminato i vecchi metodi di illuminazione come la candela e la lampada. Ha aperto la strada allo stereo e alla televisione. Ma questi dispositivi non hanno cambiato il mondo tanto quanto lo smartphone e il computer portatile, su cui la maggior parte di noi lavora e comunica ogni giorno. 

Gli smartphone devono le loro dimensioni compatte e la loro complessità a un’innovazione molto semplice: l’invenzione di circuiti avanzati, complessi ma miniaturizzati. Clicca qui per sapere come funzionano nello specifico questi circuiti, chiamati PCB. Ma il punto chiave è che senza di loro, i telefoni sarebbero ancora gli enormi e poco pratici mattoni resi famosi negli anni ’90. Oggi, un dispositivo di un decimo delle dimensioni può fare cose centinaia di volte più complesse – e questo grazie ai progressi nei circuiti. 

Tecnologia dell’automazione

Poco dopo la prima rivoluzione industriale, gli ingegneri e i pionieri si resero conto che le macchine alimentate da carbone, vapore o elettricità potevano essere costruite per eseguire compiti ripetitivi che gli esseri umani eseguivano una volta da sé. Ciò ha contribuito all’ascesa della prima automazione, con telai e macchine che toglievano sempre più persone dalle linee di produzione e le portavano a lavori più qualificati. Ci sono state proteste, ma si è sviluppata anche una migliore qualità di vita. 

Questa tecnologia non ha smesso di svilupparsi. Negli anni ’60 abbiamo assistito alla nascita della prima robotica computerizzata, con semplici forme iniziali che aiutavano nelle linee di produzione a fissare parti di automobili o a confezionare oggetti in modo efficiente. Oggi, questa tecnologia è molto più eccitante, con l’apprendimento automatico e le reti neurali che si collegano e rendono queste macchine molto più avanzate. Il risultato è stato un prodotto di massa sorprendentemente economico. 

Internet da remoto

Se sei lontano da casa, è probabile che tu stia leggendo questo articolo su internet da remoto. È qualcosa a cui ci siamo abituati negli ultimi anni, ma è davvero sorprendente il poter godere di un mondo in connessione ovunque andiamo. È tutto merito di antenne complesse che risiedono all’interno di torri che attualmente vantano la tecnologia 3G, 4G e 5G. Ogni volta che queste antenne migliorano la trasmissione di internet nel mondo, otteniamo una migliore connettività nonché la prossima generazione di internet da remoto. Oggi il nostro mondo non smette di cambiare. 

Queste innovazioni hanno veramente cambiato il mondo, permettendoci di realizzare le meraviglie moderne che oggi diamo per scontate. 

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Redazione Think