Microtech a Gitex, Dubai: va in onda il gaming del futuro

L’Arabia Saudita tra i principali investitori: 8 miliardi di dollari negli ultimi 18 mesi

fabio rifici

Microtech, PMI innovativa operante nella progettazione, costruzione e vendita di dispositivi informatici e componentistica IT, si prepara a conquistare il mercato degli Emirati Arabi, presentando la sua piattaforma innovativa LudiX di configurazione di PC da gioco, alla GITEX Technology Week che si svolgerà presso il World Trade Center di Dubai dal 16 al 20 ottobre. Si tratta di una delle principali fiere di settore, che vedrà la partecipazione di oltre 170 paesi, più di 6.000 imprese tra le più innovative e le migliori menti del mondo per elevare il business, l’economia, la società e la cultura, offrendo opportunità illimitate per i principali fondatori, investitori e innovatori aziendali del mondo. Durante la fiera saranno presenti stand di società operanti nel settore dell’AI, delle Telecomunicazioni, della Cybersecurity, del Metaverso, del Gaming e di molti altri settori innovativi.

Parleranno più di 1.400 speaker del settore e sarà possibile seguire e partecipare attivamente a numerosi workshop preparati dalle singole società per offrire un’esperienza completa al visitatore.

“Il mercato del gaming, considerato nella sua parte hardware, è spesso sottovalutato ma basta soffermarsi sulle cifre per capirne a pieno la portata. – commenta Fabio Rifici, Amministratore Delegato e Founder di Microtech – Nel 2030 è destinato a toccare i 300 miliardi di dollari di fatturato, da solo vale già il doppio della somma dell’intera industria del cinema e di quella dello streaming, messe insieme. L’Arabia Saudita sta investendo moltissimo in questa direzione, negli ultimi 18 mesi 8 miliardi di dollari, anche attraverso operazioni di M&A. L’industria del gaming esprime una cifra tecnologica che va ben oltre il gioco, basti pensare alla gamification che è trasversale a molteplici settori.

Partecipare alla principale fiera di settore ci permette di essere al centro del mondo arabo, offrire una vetrina straordinaria alle nostre soluzioni”.

L’Arabia Saudita sta investendo significativamente sul mondo dei Gamers come parte della strategia di diversificazione dell’economia del Paese. Il Fondo di Investimento Pubblico dell’Arabia Saudita, attraverso Savvy Gaming Group, ha in piano di investire 37,8 miliardi di dollari nell’industria globale del gaming – 13 miliardi andranno ad accordi di M&A e 18 miliardi per acquisizioni minori. Per il 2030, l’Arabia Saudita stima che il settore contribuisca all’1% del proprio PIL.

Alla fiera, Microtech presenterà al pubblico il configuratore di PC da Gaming LudiX, completamente personalizzabile ed integrabile nei siti web e presso i negozi dei retailer/distributori che lo adotteranno.

LudiX, infatti, diviene elemento centrale dell’offerta dell’insegna, sia online che nel negozio fisico, consentendo alle catene distributive di operare nel grande mercato dei PC da gioco Do-It-Yourself e riducendo significativamente i loro investimenti in stock. Oltre a LudiX, nello stand saranno presenti anche altri dispositivi a marchio Microtech, sia consumer (laptop, tablet) che Educational (monitor interattivi, mini-pc, visori VR, OPS).

“LudiX – spiega Rifici – è una piattaforma software sviluppata su un algoritmo di machine learning, che offre ai nostri clienti, i retailers, la possibilità di beneficiare della massima personalizzazione, come accade ad esempio con GameStop o Expert. LudiX apre loro la possibilità di offrire ai clienti finali la soluzione su misura per le loro esigenze di gioco, seguendo la logica del “do-it-yourself”: pc non configurati dal Vendor ma costruiti dal giocatore in ogni singola componente ed assemblati da Microtech. Nel primo semestre 2023, in Italia, attraverso il canale della grande distribuzione, sono stati venduti 8.500 desktop da gioco, un numero destinato a crescere nella parte finale dell’anno, con il Natale a guidare le vendite. Si stima l’anno si chiuda con circa 22.000 dispositivi da gioco venduti e 150 mila schede video. “LudiX ci consente di rivoluzionare il modello di business che offriamo al nostro cliente. – dice Rifici – La presenza in Italia ci consente di spostare il baricentro del mercato dall’Oriente all’Occidente, abbattendo i tempi di consegna dei PC da gioco da circa tre mesi a 5 giorni lavorativi. Questo ci consente di lavorare anche su ordini piccoli, relativi a un solo pezzo e non ragionare necessariamente sui grandi numeri. Questo vantaggio temporale ci consente di avere sempre a disposizione le novità tecnologiche più recenti e i nostri clienti non corrono il rischio, nell’attesa, di acquistare componenti superate. Senza considerare che, grazie al nostro approccio, possiamo contare su una libreria di prodotti costituita da oltre 5 trilioni di opzioni configurabili”. Un numero difficile anche da immaginare, che rende unico e speciale ogni pc da gioco acquistato e assemblato attraverso la piattaforma LudiX, tanto da rendere impossibile qualunque forma di comparazione del prezzo con le offerte presenti sulle principali piattaforme di vendita online.

“LudiX è il più grande database gaming del mondo – conclude Rifici -, nessun negozio potrebbe disporre di una offerta tanto ricca, certificata dalla creazione di un codice univoco per ogni configurazione offerta.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da admin

Giorgia Meloni sul ruolo dell'Italia per l'intelligenza artificiale

Giorgia Meloni: l’Italia deve governare la sfida dell’intelligenza artificiale

email

Come scegliere la piattaforma di e-mail marketing e gestire una campagna efficace