Pitti Uomo 79, il nuovo look è virtuale

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Aumenta l’attesa per il nuovo appuntamento con la moda maschile di Pitti Immagine, soprattutto dopo le anticipazioni e le novità presentate la settimana scorsa a Milano. A partire dall’anteprima del 10 gennaio da Mondadori a Palazzo Corsini con la video-sfilata in 3D Next Dimension.

La prossima dimensione del salone fiorentino sarà infatti virtuale, con il nuovo progetto e-Pitti, una piattaforma digitale b2b dove nelle quattro settimane successive la chiusura dell’evento, continueranno gli affari tra i buyers, inizialmente con un numero limitato di aziende, tra cui Allegri, Borsalino, Fred Perry, Fratelli Rossetti, Italia Independent.

Le novità non finiscono qui e coinvolgono sia partner storici che new entry. Main Event dell’edizione 79 sarà Trussardi, protagonista alla Stazione Leopolda con la mostra 8 ½ a cura di Massimiliano Gioni e con una collezione esclusiva disegnata da Milan Vukmirovic.

La maison inaugurerà a Firenze l’anno dedicato al suo centenario, così come la storica azienda mantovana Lubiam festeggerà un secolo di made in Italy alla Limonaia del Giardino di Villa Vittoria, con una mostra e una capsule collection. Omaggio al femminile e tutto italiano anche per Alberta Ferretti, a Pitti Uomo con una collezione speciale dedicata alle donne.

Dall’Italia al Regno Unito con il giovane stilista britannico Gareth Pugh, Pitti Guest Designer 2011 celebrato con una performance site-specific. Tra i new performers premiati all’interno di Who is on next? 2010 ci sono invece Fabio Quaranta e Andrea Incontri.

Ricco dunque il carnet alla Fortezza da Basso, con oltre mille collezioni, progetti speciali come la prima collezione accessori di Boglioli, rientri importanti come Hugo Boss con la linea premium Boss Selection, anteprime europee con la nuova collezione Arrow del gruppo Tommy Hilfiger, lanci mondiali con il designer americano Adam Kimmel, debutti fieristici nel caso del marchio scozzese Folk Clothing o debutti assoluti nell’area New Beat(s).

Gli stili emergenti e metropolitani sono protagonisti anche del progetto My Factory e dell’allestimento urban curato da Oliviero Baldini. Pitti City del resto è il tema del salone 2011 a cui gli illustratori e graphic artist Tankboys si sono ispirati per reinventare lo skyline della città con enormi sagome di palazzi storici, grattacieli, piazze, monumenti, mercati e negozi che disegnano nuove prospettive all’interno della Fortezza da Basso. Nuovo layout anche per il Padiglione Centrale, affidato all’architetto e designer Patricia Urquiola. Ad accrescere l’attenzione al design ci saranno pop up store, aree dedicate all’arredo by Skitsch, alla cosmesi maschile e alla passione per le moto interpretata dai customizer Roberto Totti e Mr Martini.

Anche quest’anno dal 6 all’8 gennaio grazie a luisaviaroma.com, blogger, fashion brand e nuovi talenti saranno a Firenze per creare total look multibrand in anteprima con le ultime collezioni P/E 2011 nel Total Look Styling Lab.

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Scritto da luxu

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